ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03887

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 320 del 29/10/2014
Firmatari
Primo firmatario: CULOTTA MAGDA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/10/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RIBAUDO FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 29/10/2014
BERRETTA GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 29/10/2014
MOSCATT ANTONINO PARTITO DEMOCRATICO 29/10/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 29/10/2014
Stato iter:
25/02/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 25/02/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 25/02/2015
Resoconto CULOTTA MAGDA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 29/10/2014

DISCUSSIONE IL 25/02/2015

SVOLTO IL 25/02/2015

CONCLUSO IL 25/02/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03887
presentato da
CULOTTA Magda
testo di
Mercoledì 29 ottobre 2014, seduta n. 320

   CULOTTA, RIBAUDO, BERRETTA e MOSCATT. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   come ripetutamente denunciato dal Comitato pendolari Sicilia le tratte ferroviarie Palermo-Messina, Palermo-Agrigento, Palermo-Punta Raisi e Palermo-Trapani rappresentano un importante anello per il trasporto di passeggeri pendolari che tutti i giorni ne usufruiscono per raggiungere il posto di lavoro e i luoghi di studio e di cura;
   da diversi mesi le linee sopra citate sono al collasso per via delle continue soppressioni e dei ritardi quotidiani e sistematici. I ritardi sono compresi tra i 10 e 30 minuti al giorno e arrecano notevoli disagi ai pendolari che devono raggiungere il loro posto di lavoro, di studio e di cura;
   detti ritardi non sono per niente dovuti alle interruzioni dovute a frane e lavori in corso;
   la composizione dei treni è spesso errata, in quanto negli orari di punta i passeggeri sono spesso in sovrannumero e i condizionatori climatici spesso risultano malfunzionanti;
   le prospettive non sono assolutamente rosee, visto il taglio di 20 milioni di euro, tra i fondi richiesti da Trenitalia (130 milioni) e quelli erogati dalla regione (111 milioni), col passaggio delle competenze dallo Stato alla regione siciliana;
   a questo si aggiunga il pericoloso taglio effettuato da Trenitalia ai danni della manutenzione dei treni, col risultato che spesso i treni ritardano per problemi alle porte altrimenti evitabili –:
   se intenda monitorare la situazione del trasporto ferroviario in Sicilia e quali iniziative, per quanto di competenza, intenda assumere affinché Trenitalia proceda ad un adeguamento degli orari. (5-03887)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 25 febbraio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-03887

  In risposta al quesito posto dagli onorevoli interroganti circa la gestione dei servizi di trasporto ferroviario in Sicilia, occorre precisare che, in via generale, la programmazione dei servizi regionali è di competenza delle singole regioni, i cui rapporti con Trenitalia sono disciplinati da Contratti di servizio, nell'ambito dei quali vengono definiti il volume e le caratteristiche dei servizi da effettuare, sulla base delle risorse economiche rese disponibili dalle regioni stesse.
  Tuttavia, fino al 31 dicembre 2014, i servizi ferroviari regionali della Sicilia sono stati regolati dal Contratto di servizio 2012-2014 con lo Stato, con cui sono disciplinati i servizi delle regioni a statuto speciale per le quali non era stato completato il processo di attribuzione delle competenze in materia di trasporto pubblico locale.
  Ad oggi, è in via di sottoscrizione l'Atto aggiuntivo al predetto Contratto di servizio da parte della regione siciliana, del Ministero dell'economia e finanze e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; i predetti soggetti hanno già definito l'Accordo di programma per l'attuazione del trasferimento alla regione medesima dei compiti di programmazione e amministrazione relativamente ai servizi ferroviari di interesse regionale e locale di cui al decreto legislativo n. 422 del 1997.
  Appena concluso l’iter di attribuzione delle competenze, la regione siciliana potrà procedere alla sottoscrizione del Contratto di servizio.
  In merito, poi, alle singole questioni sollevate nell'atto in discussione, sono state assunte dettagliate informazioni presso il gestore Trenitalia e riferisco quanto segue.
  Le soppressioni dei treni regionali avvenute in Sicilia nel corso del 2014 – con esclusione delle cause esterne a Trenitalia, quali scioperi, occupazioni di binari, furti di rame, eccetera – risultano al di sotto dello 0,85 per cento (in termini di ore di servizio ferroviario); in ogni caso, tutti i treni soppressi per i suddetti motivi sono stati sostituti con autobus o, in alternativa, la clientela ha potuto utilizzare treni successivi.
  Inoltre, la regolarità dei collegamenti in termini di puntualità – sia pure condizionata dalle caratteristiche infrastrutturali della linea a semplice binario, che in determinate circostanze possono comportare disagi occasionali alla circolazione – risulta in linea con gli obiettivi di puntualità programmati.
  Quanto, invece, alla stato di manutenzione dei mezzi, Trenitalia evidenzia che tutto il materiale rotabile impiegato nei servizi di trasporto che interessano il territorio siciliano è conforme ai requisiti di qualità e sicurezza previsti dalla normativa vigente e viene regolarmente sottoposto ad operazioni di manutenzione programmata, secondo piani manutentivi che ciclicamente si ripetono, in base alla percorrenza chilometrica e/o alla scadenza temporale prevista, con varie fasi di controllo, verifiche e interventi effettuati a livelli differenti, che ne determinano il ciclo di utilizzo.
  Infine, Trenitalia informa di aver riscontrato che il livello di soddisfazione dei viaggiatori sui servizi regionali della Sicilia mostra un trend in crescita relativamente ai principali indicatori della qualità percepita dalla clientela (pulizia, comfort di viaggio, informazione a bordo treno), sulla base delle più recenti rilevazioni di customer satisfaction effettuate con cadenza trimestrale da società terza.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

veicolo su rotaie