Legislatura: 19Seduta di annuncio: 215 del 18/12/2023
Primo firmatario: GHIO VALENTINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 18/12/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BARBAGALLO ANTHONY EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 18/12/2023 BAKKALI OUIDAD PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 18/12/2023 ORLANDO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 18/12/2023 FOSSI EMILIANO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 18/12/2023 SIMIANI MARCO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 18/12/2023 MALAVASI ILENIA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 18/12/2023
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/12/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 20/12/2023 Resoconto GHIO VALENTINA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA RISPOSTA GOVERNO 20/12/2023 Resoconto BIGNAMI GALEAZZO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 20/12/2023 Resoconto GHIO VALENTINA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
DISCUSSIONE IL 20/12/2023
SVOLTO IL 20/12/2023
CONCLUSO IL 20/12/2023
GHIO, BARBAGALLO, BAKKALI, ORLANDO, FOSSI, SIMIANI e MALAVASI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
il raddoppio della linea ferroviaria della Pontremolese costituisce una condizione strategica per elevare la competitività del sistema portuale spezzino, ligure e tirrenico e assicurare notevoli benefici ai collegamenti infra regionali pendolari e turistici;
la linea Pontremolese non solo rappresenta un'infrastruttura strategica per il collegamento della Liguria con Toscana ed Emilia-Romagna, ma dimostra quotidianamente la sua importanza per il trasporto intermodale delle merci tra le diverse aree produttive e i porti di La Spezia e Massa e tra il Mediterraneo e l'Europa, come parte integrante della rete TEN-T Comprenhensive;
il completamento del raddoppio porterebbe benefici anche di carattere ambientale, con il parziale spostamento del traffico su gomma al ferro, con importanti migliorie ambientali e di sicurezza sull'intera rete infrastrutturale;
il progetto di potenziamento della linea ferroviaria si compone di due fasi e per la prima, secondo quanto indicato dal sottosegretario Ferrante in Commissione trasporti alla Camera, terminato l'iter di validazione della progettazione definitiva, entro la fine del corrente anno sarà pubblicato il bando di gara per assegnare i lavori di raddoppio relativi alla tratta fra Parma e Vicofertile di 6 chilometri, la cui realizzazione però si stima in un valore attuale di 470 milioni di euro, 110 milioni in più di quanto inizialmente previsto e stanziato, a causa dell'incremento dei costi dei materiali, e i cui lavori dovrebbero partire nel 2024;
la seconda fase prevede il raddoppio in affiancamento all'attuale linea tra Vicofertile e Fornovo (18,4 chilometri), la realizzazione della galleria di valico in variante tra Berceto e Pontremoli (21 chilometri) e una nuova tratta a doppio binario o tra Pontremoli e Chiesaccia (15,5 chilometri), con una stima di costi prevista di 4.5 miliardi di euro;
per l'attuazione di questa seconda fase non ci sono ancora progettazioni in via definitiva e non sono indicati nella programmazione ministeriale ad oggi finanziamenti con ordini di priorità;
il viceministro Rixi in occasione di un incontro, venerdì 10 novembre 2023, convegno organizzato dall'AdSP del Mar Ligure Orientale, ha dichiarato che il Governo ha come obiettivo quello ai occuparsi di tutti i progetti che sono compresi all'interno del PNRR e solo successivamente dopo il 2026 alla Pontremolese –:
quali siano le iniziative e le tempistiche che il Ministro interrogato intende garantire in relazione all'avvio della prima fase dei lavori, anche per quel che concerne i finanziamenti e la realizzazione della progettazione esecutiva della seconda fase per il completamento del raddoppio, indicando le fonti di finanziamento.
(5-01751)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):linea di trasporto
rete di trasporti
rete ferroviaria