Legislatura: 19Seduta di annuncio: 159 del 11/09/2023
Primo firmatario: IARIA ANTONINO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 11/09/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 11/09/2023 FEDE GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 11/09/2023 TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 11/09/2023
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/09/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 12/09/2023 Resoconto IARIA ANTONINO MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 12/09/2023 Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 12/09/2023 Resoconto IARIA ANTONINO MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 12/09/2023
SVOLTO IL 12/09/2023
CONCLUSO IL 12/09/2023
IARIA, CANTONE, FEDE e TRAVERSI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
in data 8 settembre 2023 il Ministro interrogato avrebbe tenuto una riunione di aggiornamento sul dossier relativo al progetto del ponte sullo stretto di Messina;
con riferimento al costo dell'opera e relative fonti di finanziamento, nell'ambito del Def 2023, allegato infrastrutture, alla voce «fondi destinati alla realizzazione dell'opera» si legge che: al finanziamento dell'opera si intende provvedere mediante: le risorse messe a disposizione dalle Regioni a valere, sui Fondi per lo Sviluppo e la Coesione; l'individuazione, in sede di definizione della legge di bilancio 2024, della copertura finanziaria pluriennale a carico del bilancio dello Stato; i finanziamenti privati contratti sul mercato nazionale e internazionale; l'accesso alle sovvenzioni di cui al programma Connecting Europe Facility – Cef (bando entro settembre 2023);
ad oggi l'unica misura certa, ossia nella immediata disponibilità del Governo, è rappresentata dalla ancora indefinita quota parte relativa alla legge di bilancio per il 2024, posto che non è noto, né con quante risorse le regioni Calabria e Sicilia possano provvedere nell'ambito dei fondi Fsc, né tanto meno quali e quanti finanziamenti privati si potranno reperire sul mercato, né da ultimo si può considerare tra le fonti certe l'accesso alle sovvenzioni Cef;
secondo le dichiarazioni della maggioranza di Governo, la legge di bilancio per il 2024 sarà caratterizzata da un atteggiamento prudenziale sulla spesa. Molte le misure che potrebbero non essere rifinanziate, con particolare riferimento, ad esempio, al bonus trasporti, fondamentale per sostenere le famiglie; alle autostrade del mare, quale snodo intermodale fondamentale per il Paese, già scoperte nella scorsa manovra, alla sicurezza stradale e ferroviaria –:
quando il Governo intenda fornire una dettagliata analisi pluriennale, con particolare riferimento all'impatto dell'opera nel settore dei trasporti, non solo dei costi previsti ma soprattutto delle risorse economiche e finanziarie iscritte in modo certo e definito nella contabilità pubblica e di quelle da reperire nell'ambito delle sovvenzioni Cef destinate alla rete transeuropea dei trasporti (Ten-T), sciogliendo le suddette ambiguità previsionali, al fine di chiarire, anche alla luce delle dichiarazioni sulla legge di bilancio, quali misure intenderà definanziare in materia di trasporti per coprire l'investimento relativo al ponte sullo stretto.
(5-01284)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete di trasporti
risorsa economica
trasporto transfrontaliero