ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01013

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 123 del 21/06/2023
Firmatari
Primo firmatario: MALAVASI ILENIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 21/06/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FURFARO MARCO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 21/06/2023
GIRELLI GIAN ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 21/06/2023
CIANI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 21/06/2023
STUMPO NICOLA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 21/06/2023


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 21/06/2023
Stato iter:
22/06/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/06/2023
Resoconto MALAVASI ILENIA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
 
RISPOSTA GOVERNO 22/06/2023
Resoconto GEMMATO MARCELLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
REPLICA 22/06/2023
Resoconto MALAVASI ILENIA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/06/2023

SVOLTO IL 22/06/2023

CONCLUSO IL 22/06/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01013
presentato da
MALAVASI Ilenia
testo di
Mercoledì 21 giugno 2023, seduta n. 123

   MALAVASI, FURFARO, GIRELLI, CIANI e STUMPO. — Al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:

   nella relazione inviata al Parlamento sullo stato di attuazione del Pnrr relativa al terzo semestre, per quel che riguarda il Ministero della salute emergono due «elementi di debolezza» in tre aree della missione 6; queste riguardano: 1.1 «Case di comunità (Cdc) e presa in carico della persona» (2 mld); 1.3 «Rafforzamento dell'assistenza sanitaria intermedia e delle sue strutture (ospedali di comunità)» (1 mld); 1.2 «Verso un ospedale sicuro e sostenibile» (1,6 mld). In particolare, questi tre ambiti sono caratterizzati da criticità riguardanti due voci: «Eventi e circostanze oggettive: aumento costi e/o scarsità di materiali» ed «Eventi e circostanze oggettive: squilibrio offerta/domanda»;

   inoltre, il Ministero della salute segnala sul proprio sito alcuni ritardi su quattro dei sette adempimenti che dovevano essere realizzati entro lo scorso 31 marzo 2023 e per gli otto obiettivi da portare a termine entro giugno 2023, attualmente risulta già raggiunto solo quello in tema di «Assegnazione di almeno 400 codici CIG/provvedimento di convenzione per la realizzazione degli Ospedali di Comunità»;

   il ritardo negli adempimenti previsti rischia di compromettere una delle missioni più importanti previste dal Pnrr e che mira a promuovere un miglioramento del Servizio sanitario nazionale, una maggior rapida presa in carico della persona garantendo nel contempo equità di accesso alle cure, rafforzamento della prevenzione e dei servizi sul territorio;

   in particolare, in data 29 marzo 2023, il Ministro della salute, rispondendo all'atto di sindacato ispettivo 5-00624, ha dichiarato: «attualmente non si rilevano elementi ostativi al raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti. (...) All'esito del monitoraggio atteso al T1 2023, ed esclusivamente nel caso in cui si dovessero ravvisare effettivi e preoccupanti ritardi in ordine all'attuazione degli obiettivi previsti, questo Ministero valuterà l'opportunità di attivare apposite riunioni con le amministrazioni regionali finalizzate a intervenire in maniera puntale attraverso azioni di rafforzamento e di supporto tecnico»;

   tuttavia, dalla relazione del Governo emergono con chiarezza le criticità che non consentono di realizzare gli obiettivi nei tempi previsti, con il rischio di perdere risorse preziose per il Sistema sanitario nazionale –:

   quali siano nello specifico i ritardi individuati nell'attuazione della Missione 6 del Pnrr e in ragione di questi quali iniziative di competenza intenda attuare, programmando anche eventuali interventi normativi correttivi per recuperare i ritardi accumulati.
(5-01013)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 22 giugno 2023
nell'allegato al bollettino in Commissione XII (Affari sociali)
5-01013

  Come noto, la Missione 6 del PNRR riguarda un settore critico quale quello della Salute, che negli ultimi anni ha affrontato sfide di portata storica. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedica 15,63 miliardi di euro alla Missione 6 Salute e si articola nelle due Componenti dedicate rispettivamente alle «Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale» (7 miliardi di euro) e alla «Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale» (8,63 miliardi di euro).
  Con riguardo alle opere, nel secondo trimestre 2022 sono stati individuati complessivamente 2592 progetti (di cui 1430 Case di Comunità, 611 Centrali Operative territoriali, 434 Ospedali di Comunità e 116 Ospedali sicuri), registrati con i Codici unici di progetto (CUP) ed approvati con la sottoscrizione dei Contratti istituzionali di sviluppo nel maggio 2022 da parte delle 21 Regioni e Province autonome. Nel terzo trimestre 2022 sono state bandite gare, mediante gli Accordi quadro stipulati da Invitalia, in relazione a lavori e servizi di ingegneria e architettura, nonché dalle Centrali di committenza regionali (Campania, Veneto, Lombardia) per complessivamente 1125 affidamenti lavori. Nel primo trimestre 2023 sono stati sottoscritti il 90 per cento degli Ordini di attivazione per i servizi di progettazione, per un valore complessivo di euro 7.280.000.000, mentre le regioni Sicilia, Abruzzo, Campania hanno bandito le gare di progettazione e lavori tramite le proprie Centrali di committenza regionali e/o tramite Invitalia nel caso della Sicilia.
  Con riferimento all'investimento di ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero, nel secondo semestre 2022, sono state pubblicate tutte le gare per l'acquisto delle 3133 grandi apparecchiature e per la digitalizzazione di 280 Dea di I e II livello per un valore complessivo di euro 2.639.265.000.
  Nel percorso attuativo tutte le Regioni e Province autonome sono state accompagnate nella realizzazione dei progetti attraverso numerose iniziative di accelerazione. Tutte le linee di investimento della Missione 6 Salute, nel corso dei primi mesi del 2023, sono diventate operative e l'analisi sul conseguimento dei target italiani ed europei mostra che lo stato di attuazione delle stesse procede regolarmente. Tutte le milestone e i target europei previsti dalla Component 1 e dalla Component 2 della Missione 6 Salute sono stati conseguiti al 31 dicembre 2022.
  Non possono certo sottacersi le difficoltà oggettive venutesi a delineare a seguito dello scoppio della guerra russo-ucraina relativamente al reperimento delle materie prime, agli aumenti dei prezzi dell'energia e dei materiali, nonché al conseguente aggiornamento intervenuto sui prezziari regionali edili. Cionondimeno si ribadisce che allo stato attuale non si ravvisano rischi in merito al mancato raggiungimento delle milestone e dei target europei in scadenza nel 2023.
  Con riferimento specifico alle Centrali Operative Territoriali (COT) si segnala che il 16 maggio 2023 è stata riscontrata la Deliberazione n. 13 del Collegio per il controllo concomitante della Corte dei Conti in materia.
  In particolare, in data 31 marzo 2023, si comunicava che la rilevazione dei dati raccolti si basava su quanto dichiarato dalle Regioni/PP.AA. entro la scadenza del 15 marzo 2023 e forniva un preventivo monitoraggio degli obiettivi raggiunti entro il 31 marzo 2023 circa gli interventi strutturali della Missione 6 - Salute del PNRR.
  Rispetto al Target nazionale M6C1-00-ITA-18 di assegnazione di almeno 600 progetti idonei per indizione della gara per l'implementazione delle COT, era stato comunicato il raggiungimento parziale del target, ovvero 522 progetti pari all'87 per cento del target, mentre rispetto al Target nazionale M6C1-00-ITA-19 di Assegnazione di almeno 600 codici CIG alla data del 15 marzo 2023, risultavano 559 CIG (corrispondenti al 93 per cento del target).
  Le criticità rilevate sono state oggetto di interlocuzioni ed approfondimento nel corso dei Nuclei tecnici calendarizzati nel mese di maggio, nel corso dei quali le Regioni interessate hanno comunicato lo stato di avanzamento dei singoli interventi. Per quanto attiene il sub intervento COT-device, le Regioni, in qualità di Soggetti Attuatori, stanno procedendo alla definizione degli acquisti coerentemente con lo sviluppo dei progetti di Telemedicina a livello regionale (telemonitoraggio, telecontrollo, televisita, teleconsulto e teleassistenza).
  In riferimento agli obiettivi da realizzarsi entro il primo trimestre 2023, si segnala inoltre che in data 17 aprile 2023 è stata riscontrata la Deliberazione n. 9 del Collegio per il controllo concomitante della Corte dei Conti in materia.
  In sostanza, il cronoprogramma del primo semestre 2023 indicato dai Target di Casa della Comunità e Ospedali di Comunità, prevede: a) la definizione del progetto idoneo all'indizione della gara lavori entro il primo trimestre 2023 (TI 2023); b) la definizione del capitolato di gara e l'indizione della stessa nei 3 mesi successivi (T2 2023).
  Tenuto conto dell'adesione ad Accordi Quadro, il target del T2 2023 per la stragrande maggioranza degli interventi di fatto è stato anticipato, essendo già state indette le gare e, dunque, assegnati i codici identificativi di gara (CIG).
  Al fine di accelerare le procedure, il Ministero della salute ha stimolato le attività delle Stazioni appaltanti volte ad anticipare già al 31 marzo, ove possibile, anche le procedure dell'avvio delle gare lavori.
  Infine, con riferimento all'intervento «Verso un ospedale sicuro e sostenibile (M6 - C2 - 1.2)», si segnala che alla data del 31 marzo è stato raggiunto l'obiettivo M6C2-00-ITA-2 concernente la «Pubblicazione della procedura di gara per interventi antisismici», posto che alla suindicata scadenza risultavano assegnati ai progetti 109 Codici CIG su 109 previsti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

servizio sanitario nazionale

amministrazione regionale

aumento dei prezzi