ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00872

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 66 del 06/08/2013
Firmatari
Primo firmatario: BUSIN FILIPPO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 06/08/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 06/08/2013
Stato iter:
07/08/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/08/2013
Resoconto BUSIN FILIPPO LEGA NORD E AUTONOMIE
 
RISPOSTA GOVERNO 07/08/2013
Resoconto CASERO LUIGI VICE MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 07/08/2013
Resoconto BUSIN FILIPPO LEGA NORD E AUTONOMIE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 07/08/2013

SVOLTO IL 07/08/2013

CONCLUSO IL 07/08/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00872
presentato da
BUSIN Filippo
testo di
Martedì 6 agosto 2013, seduta n. 66

   BUSIN. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:
   l'Agenzia delle entrate, sulla base delle disposizioni previste dal decreto-legge n. 95 del 2012 (decreto sulla spending review) ha stabilito la chiusura di alcuni uffici territoriali, e in Veneto tale decisione è ricaduta su sedi, tra le altre, come quelle di Badia Polesine, Castelfranco Veneto, Vittorio Veneto, Thiene ed Arzignano, dopo una prima chiusura, disposta già nel luglio 2012, di 17 uffici dello stesso territorio;
   tra le sedi che potrebbero essere oggi soppresse, figura anche quella di Thiene, la cui chiusura avrebbe negative conseguenze sia sui cittadini che utilizzano tale servizio, con disagi legati alla maggiore distanza da percorrere per raggiungere l'ufficio più vicino, sia sugli impiegati che vi lavoravano, costretti a quotidiani lunghi spostamenti per raggiungere il posto di lavoro;
   l'ufficio dell'Agenzia delle entrate della città di Thiene serve un bacino di oltre 100.000 utenti in un territorio ad altissima densità industriale ed in una posizione, ovvero la pedemontana vicentina, baricentrica rispetto ad una provincia, come quella di Vicenza, policentrica e caratterizzata da un'alta densità abitativa;
   tale problematica è particolarmente avvertita durante il periodo invernale, ovvero quando i collegamenti sono resi più difficoltosi da fenomeni meteorologici sfavorevoli alla circolazione, come le abbondanti nevicate, frequenti nell'alto Vicentino;
   la volontà di migliorare il rapporto, così come evidenziato in più occasioni dai rappresentati del Governo, tra il cittadino e il fisco, passa necessariamente attraverso l'offerta di un servizio di gestione fiscale disponibile al confronto e all'assistenza nelle controversie e che non costituisca ulteriore aggravio per cittadini ed imprese –:
   quali siano, ad oggi, nelle diverse regioni, le sedi dell'Agenzia delle entrate che sono state chiuse, specificando altresì quali verranno soppresse nel prossimo futuro ed indicando precisamente, sia per le sedi già chiuse sia per quelle da chiudere, i criteri sui quali è stata stabilita la cessazione dell'attività. (5-00872)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 7 agosto 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-00872

  Con il documento in esame l'Onorevole interrogante lamenta i disagi connessi alla chiusura di numerosi uffici dell'Agenzia delle entrate in tutto il territorio nazionale.
  Al riguardo, l'Agenzia delle entrate rappresenta quanto segue.
  I provvedimenti adottati dall'Agenzia riguardano uffici territoriali ove sono rilevabili – in termini di richiesta di servizi – carichi di lavoro sensibilmente più ridotti rispetto a quelli mediamente rilevabili a livello locale e nazionale in strutture similari.
  Più in generale, la decisione di chiudere taluni uffici risponde quindi a principi di buona amministrazione, in relazione anche alla necessità di contenere i costi di funzionamento delle pubbliche amministrazioni, da ultimo riaffermata dal decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.
  L'Agenzia precisa che i cittadini contribuenti potranno avvalersi dei canali alternativi di contatto che la stessa ha da tempo attivato e sta continuamente potenziando, grazie ai quali è possibile adempiere i propri obblighi tributari senza dover accedere fisicamente in ufficio.
  In particolare, deve annoverarsi la possibilità per l'utenza di reperire, attraverso un apposito Call center, informazioni fiscali generali su normativa, scadenze e adempimenti, nonché informazioni e assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e sui rimborsi, ma soprattutto vengono in rilievo i servizi telematici Entratel (per le grandi imprese e gli intermediari professionali) e Fisconline (per i singoli cittadini), tramite i quali è possibile effettuare online la presentazione della dichiarazione dei redditi, il pagamento delle imposte, la registrazione dei contratti di locazione e la presentazione di numerose altre dichiarazioni e comunicazioni.
  L'offerta di servizi telematici è in continua evoluzione e presto sarà estesa, tra l'altro, alle dichiarazioni di successione. Dal sito internet dell'Agenzia, infine, è possibile stampare la modulistica, consultare la normativa e le istruzioni, reperire i codici da utilizzare per effettuare i pagamenti e accedere a tutte le informazioni necessarie per adempiere gli obblighi fiscali.
  Per quanto attiene la richiesta di conoscere le sedi dell'Agenzia che sono state soppresse e quelle che verranno chiuse in futuro, si allegano le seguenti Tabelle 1 e 2.


Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AGENZIA DELLE ENTRATE, DECRETO LEGGE 2012 0095

EUROVOC :

Veneto

soppressione di posti di lavoro