ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00585

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 53 del 01/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: ORLANDO ANDREA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 01/10/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 01/10/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/10/2018
Stato iter:
02/10/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 02/10/2018
Resoconto ORLANDO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 02/10/2018
Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 02/10/2018
Resoconto ORLANDO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 02/10/2018

SVOLTO IL 02/10/2018

CONCLUSO IL 02/10/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00585
presentato da
ORLANDO Andrea
testo di
Lunedì 1 ottobre 2018, seduta n. 53

   ORLANDO e BRAGA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   i lavori di realizzazione del terzo lotto della variante Aurelia Spezia, interamente finanziati e dal valore di circa 120 milioni di euro, sono fermi; il cantiere è oggi uno scheletrone che deturpa il paesaggio e crea enormi disagi alla città, attualmente realizzato per circa il 40 per cento;

   centinaia di lavoratori hanno perso il lavoro e le ditte dell'indotto sono in enorme difficoltà finanziaria e sociale;

   è bloccata un'opera che garantirebbe sollievo dal traffico urbano in un'area di enorme rilevanza strategica economica, logistica e turistica; il porto di La Spezia è in sofferenza, perché una via d'accesso fondamentale per il traffico merci è rimasta incompiuta;

   si è aperta una polemica feroce tra la Toto e l'Anas riguardante varianti al progetto che sarebbero necessarie per mettere in sicurezza idrogeologica l'abitato di Carozzo, interessato dallo scavo di una galleria;

   la trattativa tra le parti circa gli interventi necessari e il loro costo si è trascinata per un anno e ha portato alla rottura del contratto da parte della Toto, con conseguente abbandono del cantiere e apertura del contenzioso;

   la Toto sostiene che sia bloccata dal 2016 la definizione del protocollo tra Anas Rete ferroviaria italiana relativo alla galleria Fornaci 1 e che ciò paralizzi il prosieguo dei lavori, causando disagi e traffico ai quartieri della Pieve e del Favaro, sommati a quelli delle zone di Buonviaggio e Melara;

   nel dicembre 2017 il capo dipartimento dell'Anas Liguria dichiarò che i lavori sarebbero ripartiti a strettissimo giro, poiché era stata concordata una soluzione tra Anas e Toto;

   nella legge di bilancio per il 2018 il primo firmatario del presente atto si è impegnato per reperire 20 milioni di euro per il 2019 e per il 2020 per l'ulteriore raccordo dell'opera con gli accessi al porto e all'autostrada;

   l'annuncio della volontà di rescindere il contratto da parte di Toto costruzioni nel giugno 2018 ha portato alla totale paralisi del cantiere;

   dopo tale decisione l'Anas ha proceduto alla risoluzione del contratto per grave inadempimento, oltre a richiedere i danni e avviare le procedure per il riappalto dei lavori al fine di rendere fruibili i tratti di volta in volta completati –:

   se si stia procedendo al riappalto dell'opera per stralci funzionali e, con quali garanzie di rioccupazione per i lavoratori e quali siano i tempi previsti, per la procedura di appalto di ciascun lotto e per il termine dei lavori.
(5-00585)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

licenziamento

risoluzione di contratto

aggiudicazione d'appalto