ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15654

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 745 del 21/02/2017
Firmatari
Primo firmatario: PRATAVIERA EMANUELE
Gruppo: MISTO-FARE!-PRI
Data firma: 20/02/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRAGANTINI MATTEO MISTO-FARE!-PRI 20/02/2017
CAON ROBERTO MISTO-FARE!-PRI 20/02/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/02/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15654
presentato da
PRATAVIERA Emanuele
testo di
Martedì 21 febbraio 2017, seduta n. 745

   PRATAVIERA, MATTEO BRAGANTINI e CAON. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   con il decreto ministeriale 5 agosto 2016, «Individuazione delle reti ferroviarie rientranti nell'ambito di applicazione del decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, per le quali sono attribuite alle Regioni le funzioni e i compiti di programmazione e di amministrazione» si è data attuazione alle disposizioni contenute nel decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, concernente l'attuazione della direttiva 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012, che istituisce uno spazio ferroviario europee unico;
   in particolare l'articolo 1, comma 6, stabilisce che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti emani un decreto con il quale sono individuate le reti ferroviarie regionali interconnesse alla rete nazionale;
   in particolare, l'articolo 2, comma 1, del citato decreto prevede che: «A far data dall'entrata in vigore del presente decreto, alle reti di cui all'Allegato A si applica il decreto legislativo 10 agosto 2007, n. 162, e l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie svolge i compiti e le funzioni previste dal medesimo decreto legislativo anche per tali reti»;
   infine, l'articolo 3, comma 3, specifica che: «A far data dall'entrata in vigore del presente decreto cessa, comunque, ogni competenza in materia di sicurezza ferroviaria del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sui gestori dell'infrastruttura ferroviaria, sulle imprese ferroviarie e sulle reti di cui all'Allegato A che sia in contrasto o in sovrapposizione con le competenze attribuite all'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie»;
   in altre parole il decreto ministeriale 5 agosto 2016 ha decretato il passaggio di competenze in materia di sicurezza ferroviaria per tutta la rete ferroviaria locale interconnessa alla rete nazionale dall'Ustif all'Ansf (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie) che è disciplinata dal decreto legislativo 10 agosto 2007, n. 162;
   sta di fatto che, per quanto concerne il rilascio delle autorizzazioni in deroga per le distanze ferroviarie cioè i procedimenti di autorizzazione alla deroga delle distanze legali (ex articolo 60 del decreto del Presidente della Repubblica n. 753 del 1980) per la costruzione entro la fascia di rispetto ferroviario per le ferrovie in concessione sembra esserci un vuoto normativo, in quanto né il decreto legislativo, né il decreto ministeriale in questione prevedono una disciplina. –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della situazione sopra riportata e quali iniziative urgenti abbia intenzione di assumere al fine di colmare il vuoto normativo esistente e prevedere una puntuale disciplina per il rilascio delle autorizzazioni in deroga. (4-15654)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza dei trasporti

infrastruttura dei trasporti

rete ferroviaria