ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07183

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 346 del 05/12/2014
Firmatari
Primo firmatario: DI GIOIA LELLO
Gruppo: MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Data firma: 05/12/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/12/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07183
presentato da
DI GIOIA Lello
testo di
Venerdì 5 dicembre 2014, seduta n. 346

   DI GIOIA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   sui giornali locali è apparsa una notizia che riguarda Aeroporti di Puglia che ha aggiudicato, dopo un primo tentativo andato deserto, la gara per la pubblicità negli scali di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto;
   la gara è stata vinta i dall'unico partecipante, rappresentante un raggruppamento di imprese di cui fanno parte una società di pubblicità, la Digitaly di Milano, una azienda di informatica, la Imecon Engineering di Cremona, e la barese Spazio Eventi;
   la Digitaly risulta essere stata fondata, da un manager veronese, tre giorni prima della pubblicazione del bando di gara, ovvero l'11 luglio del 2014;
   il primo bando, scaduto a maggio, prevedeva la subconcessione degli spazi nei quattro aeroporti pugliesi e chiedeva ai concorrenti un'offerta al rialzo sul canone di 700 mila euro l'anno pagato dal precedente concessionario;
   tale bando, stante la cifra troppa elevata, non aveva ricevuto nessuna offerta, con il risultato che si era passati ad un servizio di «consulenza commerciale», passando ad una percentuale;
   con tale decisione si è passati dai precedenti 700 mila euro all'anno ad una cifra che si aggira intorno alla metà;
   nel bando di gara era previsto, tra i requisiti, che figurasse un fatturato per «la realizzazione di manufatti e gestione di spazi pubblicitari e impianti per la comunicazione digitale» pari a 10 milioni di euro;
   l'Aeroporti di Puglia ha chiarito che «il livello di fatturato minimo richiesto può essere determinato in maniera disgiunta anche solo alcune delle attività indicate nel bando»;
   nel raggruppamento vincente, l'unica azienda con il fatturato richiesto è stata la «Imecom» di Cremona, che non si occupa di pubblicità ma di impianti di comunicazione digitale, che poco o nulla hanno a che fare con la pubblicità;
   il direttore generale di Aeroporti di Puglia, Marco Franchini, ha dichiarato che non trova nulla di strano in tutto ciò;
   appare tuttavia, alquanto singolare, il fatto che il 6 novembre scorso, il «Daily Media», un quotidiano di settore, abbia pubblicato un articolo con il seguente titolo «Paolo Casti fonda Digitaly: alla società la gara per la pubblicità all'interno degli Aeroporti di Puglia», esattamente 20 giorni prima della pubblicazione dell'esito del bando di gara, visto che, pur essendo gli unici partecipanti, questo non assicurava loro l'aggiudicazione della gara;
   come è noto, vi è un'inchiesta da parte della Corte dei conti sull'operato di Aeroporti di Puglia, per verificare se le scelte operate da tale ente non abbiano provocato aggravi di spese, soprattutto per quanto riguarda gli affidamenti avvenuti senza gara di appalto ma non solo –:
   di quali elementi disponga in relazione a quanto esposto in premessa, anche alla luce dei poteri di verifica e di ispezione attribuiti all'Ente nazionale per l'aviazione civile. (4-07183)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aeroporto

gara d'appalto

rappresentanza del personale