ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01881

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 80 del 19/09/2013
Firmatari
Primo firmatario: MISIANI ANTONIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 19/09/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 19/09/2013
Stato iter:
31/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 31/05/2017
ORLANDO ANDREA MINISTRO - (GIUSTIZIA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 31/05/2017

CONCLUSO IL 31/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01881
presentato da
MISIANI Antonio
testo di
Giovedì 19 settembre 2013, seduta n. 80

   MISIANI. — Al Ministro della giustizia. — Per sapere – premesso che:
   la sezione fallimentare e la sezione lavoro del tribunale di Bergamo versano in una situazione di grave difficoltà;
   a fronte di un notevole aumento del contenzioso, la sezione lavoro ha visto il proprio organico ridursi di un'unità. Presso la sezione fallimentare sono in servizio solo tre giudici e uno dei tre sarà trasferito alla procura generale di Milano. Il presidente delle due sezioni è stato nominato presidente del tribunale di Mantova ed ivi trasferito;
   la crisi ha notevolmente incrementato il carico di lavoro della direzione fallimentare e di quella lavoro. La mole di attività ha visto un ulteriore, rilevante aumento anche a causa di recenti modifiche normative: la cosiddetta «riforma Fornero» ha previsto una nuova fase sommaria per i procedimenti attinenti all'impugnazione dei licenziamenti; è stato poi recentemente introdotto il concordato preventivo con riserva (cosiddetto «concordato in bianco») che ha provocato un forte aumento delle procedure concorsuali presso tutte le sezioni fallimentari dei tribunali italiani compreso quello di Bergamo. Nel 2013 si è registrato un sensibile aumento dei fallimenti (+43 per cento nel primo semestre rispetto allo stesso periodo del 2012) e dei concordati preventivi (+100 per cento);
   questo notevolissimo aumento del carico di lavoro, a cui si contrappone, purtroppo, una riduzione degli organici, determina gravi conseguenze e, inevitabilmente, frustra le legittime aspettative di giustizia di cittadini ed imprese, che vedono sempre più dilatarsi i tempi necessari ad ottenere la tutela a cui aspirano;
   di tali istanze si sono rese interpreti anche le organizzazioni sindacali della provincia di Bergamo presso il presidente del tribunale di Bergamo e presso il Consiglio superiore della magistratura –:
   quali iniziative, per quanto di competenza, il Ministro intenda assumere in relazione alla copertura degli organici presso la sezione fallimentare e la sezione lavoro del tribunale di Bergamo, e se si intendano tenere in debito conto le effettive esigenze del circondario del tribunale di Bergamo in occasione della rivalutazione delle piante organiche prevista per fine 2013. (4-01881)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 31 maggio 2017
nell'allegato B della seduta n. 807
4-01881
presentata da
MISIANI Antonio

  Risposta. — Mediante l'atto di sindacato ispettivo in esame, l'interrogante chiede di conoscere quali siano le iniziative intraprese dal Ministero della giustizia per assicurare il pieno funzionamento della sezione lavoro e della sezione fallimentare del tribunale di Bergamo, del quale si denunziano carenze di organico del personale di magistratura ed i notevoli carichi di lavoro, aggravati in conseguenza della crisi economica che ha particolarmente inciso proprio nei settori di cui si occupano le sezioni predette.
  Dalle informazioni acquisite presso la competente articolazione ministeriale, risulta che il tribunale di Bergamo è dotato di un organico di magistrati togati composto, oltre al capo dell'ufficio, da 4 presidenti di sezione e da 48 giudici, 5 dei quali con funzioni di giudice del lavoro.
  I dati appena riportati rappresentano il risultato delle politiche di rideterminazione delle piante organiche del personale di magistratura addetto ai tribunali ed alle procure della Repubblica, attuate con l'approvazione del decreto ministeriale 1o dicembre 2016.
  Con il citato decreto, la determinazione di cinque unità aggiuntive a benefìcio del tribunale di Bergamo è stata effettuata, come in altri casi, sulla base di specifici parametri statistici, integrati da indicatori qualificativi della domanda di giustizia, quali il numero di imprese presenti sul territorio e la loro concentrazione per circondario, l'incidenza della criminalità organizzata, l'accessibilità del servizio per i cittadini.
  Sul punto, è stato acquisito il parere del Consiglio superiore della magistratura, reso il 23 novembre 2016, che è risultato conforme alla proposta ministeriale di destinare al tribunale bergamasco 5 unità aggiuntive.
  Tanto premesso, la competente articolazione ministeriale ha comunicato che l'organico complessivo presenta, allo stato, la vacanza di 8 unità di giudice, una delle quali relativa all'aliquota dei giudici del lavoro.
  È stato evidenziato, tuttavia, che con delibera del 17 gennaio scorso, l'organo di autotutela ha stabilito che uno dei predetti posti vacanti sarà coperto mediante destinazione allo stesso di uno dei magistrati ordinari in tirocinio nominati con decreto ministeriale 18 gennaio 2016.
  Si tratta, pertanto, di un ufficio che manifesta, nel suo complesso, un indice di scopertura fisiologico nel contesto delle dinamiche delle procedure di assegnazione e tramutamento, di competenza del Consiglio superiore della magistratura.
  Si osserva, inoltre, che la determinazione degli organici delle sezioni in cui si articolano gli uffici giudiziari non è definita direttamente attraverso il decreto ministeriale di determinazione della pianta organica attribuita ai singoli presidi giudiziari, ma viene attuata con separato provvedimento, di ordine tabellare, sulla scorta delle determinazioni del Consiglio superiore della magistratura.
  In linea generale, comunque, le politiche volte al tendenziale completamento delle coperture degli organici si sono di recente tradotte nella pubblicazione di un nuovo bando di concorso per l'assunzione di 360 magistrati ordinari (decreto ministeriale 19 ottobre 2106, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 novembre 2016), nello svolgimento di un ulteriore concorso per la selezione e reclutamento di 350 magistrati ordinari (decreto ministeriale 22 ottobre 2015), nonché nella conclusione delle procedure concorsuali per l'assunzione di 348 magistrati che, a breve, prenderanno servizio negli uffici di destinazione.
  L'aumento dell'organico del tribunale, le politiche volte alla tendenziale copertura integrale degli organici della magistratura, nonché, ancor prima, la razionalizzazione derivante dall'accorpamento delle sezioni distaccate di Clusone, Grumello del Monte e Treviglio, sono misure che hanno contribuito a determinare e contribuiranno a confermare i positivi risultati, in materia civile e giuslavoristica, in termini di abbattimento delle pendenze e di accelerazione dei processi civili presso il tribunale di Bergamo, evidenziati nei corso della relazione del Presidente della Corte d'appello per l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2017 per il distretto di Brescia, e rappresentativi di un trend positivo riscontrabile anche a livello nazionale.
Il Ministro della giustiziaAndrea Orlando.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

BERGAMO - Prov,LOMBARDIA

EUROVOC :

giurisdizione giudiziaria

soppressione di posti di lavoro