ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00688

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 28 del 04/06/2013
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 04/06/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 04/06/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00688
presentato da
MELILLA Generoso
testo di
Martedì 4 giugno 2013, seduta n. 28

   MELILLA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha disposto con decreto che a partire dal presente anno scolastico agli studenti che vorranno iscriversi ad un corso di laurea ad accesso programmato, venga valutato il percorso scolastico;
   il criterio è in sé valido se non contenesse molte incongruenze e disparità di trattamento;
   infatti gli studenti che hanno ottenuto una votazione pari o superiore a 80/100 potrebbero aver diritto ad un bonus che varia da 4 a 10 punti;
   questo dato si desume dalla distribuzione in percentili (cioè la percentuale di popolazione superata con una data prestazione) dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell'anno scolastico precedente;
   in poche parole per avere un massimo di 10 punti bisognerà diplomarsi con un punteggio che l'anno scorso è stato superato soltanto dal 5 per cento degli studenti della medesima scuola;
   mentre per ottenere 8 punti occorrerà raggiungere o superare il punteggio superato dal 10 per cento degli studenti dell'anno scorso;
   si rileva una grave contraddizione tra studenti che frequentano lo stesso tipo di scuola pubblica in due realtà territoriali differenti e che ottengono lo stesso risultato finale agli esami di stato e un differente bonus di ingresso all'università;
   la situazione poi si aggrava ulteriormente nel momento in cui consideriamo le scuole paritarie che spesso operano come veri e propri «diplomifici» per alunni che non riescono a conseguire promozioni e titoli di studio nella scuola pubblica;
   le conseguenze della scelta del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca sarebbero:
    a) disparità di trattamento tra studenti che frequentano la stessa tipologia di scuola a livello nazionale;
    b) disparità di trattamento tra studenti che frequentano i licei e studenti che frequentano gli istituti tecnici e professionali;
    c) disparità tra studenti della scuola pubblica con quelli delle scuole paritarie –:
   se non intenda rivedere con estrema urgenza tale decreto per evitare disparità gravi tra gli studenti che concorrono alle università con accesso programmato.
(4-00688)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

studente

istruzione pubblica

istruzione privata

istituto di istruzione