Legislatura: 18Seduta di annuncio: 428 del 17/11/2020
Primo firmatario: VACCA GIANLUCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 17/11/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020 BELLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020 CARBONARO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020 CIMINO ROSALBA MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020 DEL SESTO MARGHERITA MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020 IORIO MARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020 MARIANI FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020 MELICCHIO ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020 RICCIARDI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020 TESTAMENTO ROSA ALBA MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020 TUZI MANUEL MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020 VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 17/11/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 18/11/2020 Resoconto TESTAMENTO ROSA ALBA MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 18/11/2020 Resoconto AZZOLINA LUCIA MINISTRO - (ISTRUZIONE) REPLICA 18/11/2020 Resoconto BELLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 18/11/2020
SVOLTO IL 18/11/2020
CONCLUSO IL 18/11/2020
VACCA, CASA, BELLA, CARBONARO, CIMINO, DEL SESTO, IORIO, MARIANI, MELICCHIO, RICCIARDI, TESTAMENTO, TUZI e VALENTE. —
Al Ministro dell'istruzione
. — Per sapere – premesso che:
la gravissima situazione pandemica che ha investito l'Italia ha messo a dura prova il sistema scolastico e formativo nazionale introducendo, obtorto collo, nuove metodologie di insegnamento basate prioritariamente sulle didattiche innovative digitali;
l'ondata di marzo 2020 ha costretto alle chiusure delle scuole e all'avvio della didattica digitale a distanza, diverse, però, sono state le criticità evidenziate pur nello sforzo comune di docenti, dirigenti, amministrazione e famiglie di collaborare alla piena efficacia di un sistema sostanzialmente nuovo;
le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione definiscono le modalità di realizzazione della didattica digitale integrata, in un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone, anche perseguendo quanto preventivamente indicato nelle linee guida della didattica digitale integrata pubblicate dal Ministero dell'istruzione;
la didattica digitale integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché, in caso di nuovo lockdown, anche agli alunni di tutti i gradi di scuola;
da allora l'amministrazione ha attivato molteplici iniziative formative rispetto alle nuove tecnologie anche investendo ingenti risorse a tale scopo, anche al fine di non disperdere tutte le cognizioni e le competenze acquisite nei periodi di sospensione delle attività didattiche in presenza –:
quali iniziative di competenza il Ministro interrogato abbia posto e porrà in essere al fine di pianificare percorsi formativi sulla didattica digitale integrata, quali siano le risorse investite e quanti i docenti coinvolti. (3-01921)