ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00480

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 125 del 26/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: TULLO MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/11/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MOGNATO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
MAURI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
BONACCORSI LORENZA PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
BRANDOLIN GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
CARDINALE DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
CARELLA RENZO PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
CASTRICONE ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
COPPOLA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
CRIVELLARI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
CULOTTA MAGDA PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
FERRO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
GANDOLFI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
MARTINO PIERDOMENICO PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
PAGANI ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
PAOLUCCI MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
BASSO LORENZO PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
CAROCCI MARA PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
PASTORINO LUCA PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
ROSATO ETTORE PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013
DE MARIA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/11/2013
Stato iter:
27/11/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 27/11/2013
Resoconto MOGNATO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 27/11/2013
Resoconto LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 27/11/2013
Resoconto TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 27/11/2013

SVOLTO IL 27/11/2013

CONCLUSO IL 27/11/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00480
presentato da
TULLO Mario
testo presentato
Martedì 26 novembre 2013
modificato
Mercoledì 27 novembre 2013, seduta n. 126

   TULLO, MOGNATO, MAURI, VELO, BONACCORSI, BRANDOLIN, BRUNO BOSSIO, CARDINALE, CARELLA, CASTRICONE, COPPOLA, CRIVELLARI, CULOTTA, FERRO, GANDOLFI, PIERDOMENICO MARTINO, META, MURA, PAGANI, PAOLUCCI, ROTTA, BASSO, CAROCCI, PASTORINO, MARTELLA, ROSATO e DE MARIA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   dopo i disagi e la tensione per lo sciopero di quattro giorni dei lavoratori dell'Amt di Genova contro l'ipotesi di privatizzazione dell'azienda di trasporto pubblico locale in crisi, concluso con un positivo accordo che prevede la costituzione di un'unica azienda di trasporto pubblico a livello regionale e nuovi apporti di capitale per investimenti, si ripropone l'urgenza di garantire congrue risorse al trasporto pubblico locale e la priorità di rafforzare le aziende di trasporto mediante processi di concentrazione – che portino all'aumento dimensionale – e ad accrescerne l'efficienza e la competitività in un quadro di liberalizzazione del mercato;
   negli ultimi anni le risorse per il trasporto pubblico locale si sono drasticamente ridimensionate: nel 2010 il settore poteva contare su un apporto – dal bilancio dello Stato – di 6,4 miliardi di euro; nel 2013 – nonostante i 500 milioni di euro previsti dalla legge di stabilità per il rinnovo parco mezzi – gli stanziamenti non vanno oltre i 4,92 milioni di euro, con una riduzione di risorse superiore al 23 per cento in meno di tre anni;
   né le regioni – in difficoltà per le pressanti esigenze della sanità, a fronte di sempre più elevati tagli di bilancio – né i comuni – con poche risorse, bloccate dai forti vincoli del patto di stabilità – possono compensare i tagli dei contributi statali;
   molte società di trasporto sono in gravi difficoltà finanziarie e, secondo dati Asstra, in due anni sono aumentate del 28 per cento le aziende con i consuntivi chiusi in perdita; a Roma, l'Atac ha perso oltre 700 milioni di euro in tre anni;
   i tagli alle risorse per il trasporto pubblico hanno reso necessari anche forti incrementi delle tariffe di trasporto, che negli ultimi dodici anni sono aumentate, in media, del 64 per cento (2,5 volte l'inflazione del periodo);
   in Italia il settore del trasporto pubblico locale è molto frammentato: la quota di mercato delle prime tre aziende è pari al 26 per cento; nel Regno Unito è il 56 per cento, il 77 per cento in Francia e il 40 per cento in Svezia; l'88 per cento delle aziende, in particolare private, ha un numero di addetti inferiore alle 100 unità;
   le prime 9 società italiane di trasporto pubblico locale non raggiungono un quinto del fatturato della prima società francese del comparto (pur avendo i 4/5 dei dipendenti della medesima società); appare, pertanto, non più rinviabile un serio riassetto del settore, anche mediante incentivi alle fusioni societarie;
   il consolidamento delle aziende e il finanziamento del servizio di trasporto pubblico locale appare come un'assoluta priorità, in una fase – come quella attuale – in cui, nonostante la riduzione del servizio, si registra un costante incremento del ricorso ad autobus e metropolitane, anche per il netto rincaro dei carburanti per autotrazione;
   l'esigenza di potenziare il trasporto pubblico si impone anche per la necessità di contenere l'inquinamento e le emissioni, che alterano l'equilibrio climatico, e per i benefici che porterebbe a comparti strategici dell'industria nazionale;
   si prospetta – per l'insieme di questi fattori – un'occasione storica per modificare – con adeguate politiche e congrue risorse – le abitudini di mobilità della popolazione, anche mediante integrazione modale tra trasporto pubblico locale su ferro e su gomma –:
   quali risorse per le politiche di trasporto pubblico locale siano disponibili nel prossimo triennio, per migliorare l'efficienza e la qualità del servizio, anche mediante processi di concentrazione e fusioni societarie finalizzate a definire un nuovo assetto, moderno e sostenibile, del trasporto pubblico locale. (3-00480)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

impresa di trasporto

aumento dei prezzi

liberalizzazione del mercato

tariffa di trasporto

fusione d'imprese