Legislatura: 17Seduta di annuncio: 66 del 06/08/2013
Primo firmatario: MAZZIOTTI DI CELSO ANDREA
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 06/08/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma DELLAI LORENZO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 06/08/2013
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
- MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega Delegato a rispondere Data delega MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 06/08/2013 Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 09/09/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 13/09/2013 Resoconto MAZZIOTTI DI CELSO ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA RISPOSTA GOVERNO 13/09/2013 Resoconto ORLANDO ANDREA MINISTRO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE) REPLICA 13/09/2013 Resoconto MAZZIOTTI DI CELSO ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
DISCUSSIONE IL 13/09/2013
SVOLTO IL 13/09/2013
CONCLUSO IL 13/09/2013
I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
la regione Lombardia ha emesso una concessione per la realizzazione e l'esercizio di un'autostrada regionale sulla tratta Broni-Mortara;
tale autostrada regionale assume un senso unicamente se ampliata con il tratto Mortara-Stroppiana e, quindi, con un collegamento Lombardia-Piemonte che porrebbe in discussione la natura di autostrada regionale;
numerosi comuni lombardi, oltre che la provincia di Pavia, hanno formalizzato su base tecnica la loro contrarietà all'opera;
in data 19 gennaio 2012, il concessionario ha depositato domanda di valutazione di impatto ambientale ministeriale e, ad oggi, non risulta ancora assunto nessun atto da parte del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare;
risulta presentata nel luglio 2012 una richiesta di sospensione dell’iter amministrativo di valutazione di impatto ambientale da parte del concedente;
l'opera andrebbe ad insistere su un territorio dalla consolidata vocazione agricola e con la presenza di numerose eccellenze ambientali;
il tratto Mortara-Stroppiana – che vede la contrarietà di cinque dei sei comuni lombardi interessati oltre che della provincia di Pavia e di tutto il comparto associativo agricolo – verrebbe realizzato nell'ambito della zona di protezione speciale «Risaie della Lomellina», andando a lambire tre siti di interesse comunitario con oggettivo rischio di infrazione comunitaria;
le analisi dei flussi di traffico denotano un costante calo del traffico sulle infrastrutture autostradali e tale fatto rischia di comportare non solo la difficoltà di esercizio dell'ipotizzata autostrada, ma anche il consolidato rischio di non completamento dell'opera una volta realizzata –:
se non si intenda fornire informazioni sull’iter amministrativo della valutazione di impatto ambientale ministeriale del tratto Broni-Mortara, nonché assicurazioni sulla qualificabilità come autostrada regionale di un'opera che giustifica le condizioni minime di esercizio solo mediante collegamento interregionale Piemonte-Lombardia;
se risulti che tecnici del concessionario e del concedente abbiano incontrato rappresentanti della commissione nazionale di valutazione dell'impatto ambientale;
se non si ritenga strategica l'ipotizzata autostrada Broni-Mortara-Stroppiana;
se non si intenda verificare il rischio di infrazione comunitaria in ambito ambientale qualora vengano concessi la realizzazione e l'esercizio del tratto Mortara-Stroppiana.
(2-00181) «Mazziotti Di Celso, Dellai».
EUROVOC :zona protetta
Lombardia
Piemonte
protezione dell'ambiente
costruzione stradale