PDL 982

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1
                        Articolo 2

ALLEGATO

XIX LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 982

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato VINCI

Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro municipale «Romolo Valli» di Reggio Emilia e di altri teatri storici italiani

Presentata il 10 marzo 2023

torna su

Onorevoli Colleghi! – Durante la seduta dell'assemblea del Senato del 9 marzo 2023, nel corso della discussione che ha condotto all'approvazione del disegno di legge n. 486, recante dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma, il Sottosegretario di Stato per la cultura, professor Sgarbi, ha espresso importanti asserzioni sull'importanza dei teatri in Italia e sul loro valore universale per il riconoscimento dello spirito culturale e della tradizione artistica nazionale. In particolare il Sottosegretario ha fatto rilevare l'estrema parzialità della portata del disegno di legge in discussione, in quanto riferito al solo Teatro Regio di Parma, mentre in Italia ogni teatro è annoverabile come monumento nazionale: un monumento nazionale dell'arte, della musica, della storia, della memoria. In tal senso ha invitato il Parlamento a tenere conto del fatto che tutti i grandi teatri stabili italiani in cui si celebra per tutti, per l'Italia e per il mondo, la grandezza della musica, nel nome dei valori storici e della memoria, della pace e della neutralità rispetto alla divisione ideologica, dovrebbero essere riconosciuti come monumento nazionale.
Importante ai fini della compiuta esplicazione del valore fattuale del riconoscimento della monumentalità dei teatri italiani dovrebbe essere anche l'attribuzione di risorse umane, finanziarie e strumentali volte all'esercizio delle misure che il riconoscimento monumentale comporta, tra cui le attività di conservazione, di manutenzione, di promozione e valorizzazione sia degli edifici, delle opere architettoniche e degli spazi fisici costitutivi dei teatri stessi, sia dei servizi di aggregazione, di cultura e di funzione sociale che essi hanno nei propri territori.
La presente proposta di legge, pertanto, è diretta in via principale ad attribuire il valore di monumento nazionale al Teatro Valli di Reggio Emilia, nonché a tutti gli altri grandi teatri stabili italiani antecedenti al 1900 e inseriti in un elenco allegato alla legge stessa. Detto elenco potrà essere implementato con altre opere culturali, anche di differente categoria rispetto ai teatri, tramite decreti del Ministero della cultura, se del caso su istanza degli organismi e degli enti interessati.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

1. Il Teatro municipale «Romolo Valli» di Reggio Emilia è dichiarato monumento nazionale.
2. Sono altresì dichiarati monumenti nazionali i teatri elencati nell'allegato A annesso alla presente legge.
3. Con decreto del Ministro della cultura possono essere dichiarati monumento nazionale ulteriori teatri storici e altri beni culturali, anche su proposta dei soggetti interessati.

Art. 2.

1. Dall'attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Le amministrazioni interessate vi provvedono nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente.

torna su

Allegato A
(Articolo 1, comma 2)

TEATRI DICHIARATI MONUMENTO NAZIONALE

Teatro Massimo di Palermo

Teatro di San Carlo di Napoli

Teatro municipale «Giuseppe Verdi» di Salerno

Teatro comunale «Francesco Cilea» di Reggio Calabria

Teatro comunale «Alfonso Rendano» di Cosenza

Teatro del Maggio musicale fiorentino

Teatro Verdi di Firenze

Teatro lirico «Giuseppe Verdi» di Trieste

Teatro Regio di Torino

Teatro Carlo Felice di Genova

Teatro comunale di Bologna

Teatro municipale di Piacenza

Teatro Grande di Brescia

Teatro «Gaetano Donizetti» di Bergamo

Teatro Farnese di Parma

Teatro Olimpico di Vicenza

torna su