CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 gennaio 2024
233.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare della NATO
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 17 gennaio 2024. – Presidenza del Presidente Lorenzo CESA.

Comunicazioni del Presidente.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Lorenzo CESA, presidente, illustra i principali impegni per la Delegazione nel primo semestre del 2024: la riunione congiunta del Consiglio interparlamentare NATO-Ucraina e della Sottocommissione Partenariati NATO (Bruxelles, 29 gennaio 2024); la riunione congiunta delle Commissioni Politica, Difesa e sicurezza ed Economia e sicurezza (Bruxelles, 19 – 21 febbraio 2024) e la Sessione primaverile (Sofia, Bulgaria, 24 – 27 maggio 2024). Invita i colleghi a partecipare alle riunioni per assicurare la continuità della presenza italiana ricordando che alcuni componenti della Delegazione ricoprono delle posizioni negli uffici di presidenza delle Commissioni dell'Assemblea cosa che conferisce ai delegati un ruolo nell'ambito dei lavori e l'occasione per essere incisivi.
  Sottolinea che la Delegazione italiana è impegnata nell'organizzazione della riunione del Gruppo Speciale Mediterraneo e Medio Oriente (GSM) che si terrà a Roma e Napoli dal 22 al 24 aprile 2024. Tutti i componenti della Delegazione italiana sono invitati a partecipare e a contribuire all'elaborazione del programma.
  Ricordando che nel 2024 ricorre il 75mo anniversario della NATO, ritiene che la riunione del GSM possa essere l'occasione per celebrare anche in Italia la nascita dell'Alleanza atlantica.
  Illustra quindi lo stato di avanzamento del programma della riunione i cui temi principali saranno: il ruolo della NATO e l'impatto dei conflitti sulla Regione MENA; le relazioni euro atlantiche nel Golfo e l'influenza di attori terzi nella Regione; il ruolo della Russia nella Regione MENA; le sfide comuni tra Europa e Regione MENA. Al riguardo invita i parlamentari ad avanzare delle proposte o suggerimenti e pertanto chiede che venga distribuita la bozza di programma della riunione.
  Informa, quindi, la Delegazione di aver sensibilizzato i Presidenti delle Camere ed i Ministri degli Affari esteri e della Difesa affinché partecipino ai lavori, sul cui svolgimento intende informare anche le massime autorità dello Stato.
  Suggerisce di tenere una successiva seduta della Delegazione, auspicabilmente nel mese di febbraio, per discutere circa la posizione italiana riguardo ai temi che saranno trattati durante i lavori del GSM.

  Luciano CANTONE, deputato (M5S), chiede chiarimenti circa la parte napoletana del programma.

  Lorenzo CESA, presidente, precisa che si effettuerà una visita presso il NATO Strategic Direction-South HUB di Lago Patria. Coglie l'occasione per segnalare il grande interesse che sta suscitando l'evento in programma, anche presso autorevoli think tank.

  Paolo FORMENTINI, deputato (Lega), dopo aver ringraziato il presidente per il Pag. 4lavoro che sta svolgendo, nel richiamare la parziale sopraggiunta sovrapposizione con il GSM di una visita negli Stati Uniti delle Sottocommissioni Relazioni economiche transatlantiche e Relazioni transatlantiche dell'Assemblea NATO, auspica che in ogni caso tutti i componenti della Delegazione italiana assicurino la loro presenza a Roma e a Napoli.

  Lorenzo CESA, presidente, osservando come sia ormai impossibile ricalendarizzare la riunione del GSM in ragione dell'avanzato stadio dell'organizzazione, si associa all'auspicio formulato dal deputato Formentini.

  Giangiacomo CALOVINI, deputato (FdI), concorda con il presidente a tale proposito, condividendo altresì l'opportunità di dedicare una seduta della Delegazione all'approfondimento dei temi che saranno trattati al GSM.

  Nicola CARÈ, deputato (PD-IDP), ringrazia il presidente per l'impegno organizzativo profuso e propone che si colga l'occasione della missione di febbraio a Bruxelles per tenere la discussione sui temi del GSM

  Lorenzo CESA, presidente, propone di sperimentare l'eventualità di convocare la Delegazione in un orario che consenta una più ampia partecipazione. Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta, ringraziando i presenti.

  La seduta termina alle 14.50.