CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 febbraio 2024
251.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare della NATO
COMUNICATO
Pag. 3

  Roma, mercoledì 14 febbraio 2024. – Presidenza del presidente Lorenzo CESA.

Comunicazioni del Presidente.

  La seduta comincia alle 8.30.

  Lorenzo CESA, presidente, comunica che la riunione del Gruppo speciale Mediterraneo e Medioriente (GSM) dell'Assemblea parlamentare della NATO a Roma e Napoli è stata posticipata al 6/8 maggio 2024 e spiega le ragioni del rinvio. Ricorda che il programma, concordato con il Segretariato internazionale dell'Assemblea, è rimasto sostanzialmente lo stesso e invita a fornire ulteriori idee e i nominativi di possibili relatori dando atto al deputato Calovini di aver provveduto in merito nella sua qualità di Vice Presidente del GSM. Ai lavori sono invitate le più alte cariche istituzionali del Paese. Oltre ai paesi che tradizionalmente partecipano alle riunioni del GSM, sono invitati Paesi terzi della regione mediterranea allargata. Auspica, infine, la più ampia presenza dei componenti della Delegazione ai lavori.
  Con riferimento alla prossima riunione congiunta delle Commissioni Politica, Difesa ed Economia a Bruxelles, ricorda che parteciperà alla riunione al Consiglio atlantico dove porrà al Segretario generale della NATO la questione del Mediterraneo.
  Riferisce, infine, del recente incontro con l'Ambasciatore Peronaci in occasione della missione a Bruxelles lo scorso gennaio osservando che all'interno della struttura NATO vi è una presenza qualificata di funzionari italiani di alto livello che sarebbe utile incontrare magari organizzando un'audizione a Roma.
  Comunica che l'Ambasciatore Riccardo Sessa, Presidente della Società italiana per l'Organizzazione Internazionale, sta organizzando per il 15 e 16 aprile prossimi un seminario a Roma sul tema Mediterraneo-NATO cui saranno invitati tutti i componenti della Delegazione. All'evento parteciperanno gli Ambasciatori Rappresentanti permanenti dei Paesi NATO al Consiglio Atlantico che in quei giorni saranno in visita in Italia. Il 3 maggio saranno in visita in Italia anche alcuni ufficiali militari e civili dell'Alleanza e dei Paesi Partner che svolgeranno una visita al NATO Defense College e verranno anche alla Camera dove potranno incontrare la Delegazione. Al riguardo suggerisce che la Delegazione stessa svolga una visita all'istituzione ospitante, che è del resto in contatto con la National Defense University di Washington dove si svolge annualmente il Forum parlamentare transatlantico.
  Osserva che un'altra istituzione da coinvolgere nei lavori della Delegazione è il Comitato atlantico che svolge una attività di sensibilizzazione sui temi NATO soprattutto tra i giovani e sta organizzando un convegno sulla disinformazione il prossimo 29 febbraio. Il Comitato è inoltre interessato a partecipare alla riunione di Roma del GSM.

  Alberto LOSACCO, senatore (PD-IDP), chiede di essere pienamente coinvolto nell'elaborazione del programma del GSM nella sua qualità di componente dell'organo.

Pag. 4

  Adriano PAROLI, senatore (FI-PPE), concorda sul fatto che è giusto che la Delegazione italiana avanzi delle proprie proposte.

  Lorenzo CESA, presidente, ricordando che nel programma GSM l'Italia è rappresentata ai livelli più alti, ribadisce che c'è ampio spazio per suggerire dei nominativi di relatore.

  Maria Domenica CASTELLONE, senatore (M5S), chiede maggiori informazioni sulla parte napoletana della riunione del GSM.

  Lorenzo CESA, presidente, conferma che si effettuerà una visita presso il NATO Strategic Direction-South HUB di Lago Patria. Coglie l'occasione per segnalare che l'evento è molto attrattivo e sta suscitando grande interesse.

  Giangiacomo CALOVINI, deputato (FdI), ricordando che quest'anno ricorre il 75mo anniversario della NATO, chiede se è intenzione della Delegazione organizzare un evento celebrativo.

  Lorenzo CESA, presidente, ricorda che il tema è stato oggetto di valutazione e che l'evento del 6-8 maggio 2024 potrebbe essere una buona occasione. Diversamente si potrebbe immaginare un evento celebrativo organizzato dalla Delegazione in data da definire.
  Osserva che l'orario di convocazione della Delegazione si è dimostrato ottimale permettendo una maggiore presenza dei componenti e pertanto suggerisce di mantenere questo formato per il futuro. Ribadisce l'invito a collaborare alla definizione del programma GSM. Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara chiusa la seduta ringraziando i presenti.

  La seduta termina alle 9.10.