CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 maggio 2024
303.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 57

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 8 maggio 2024. — Presidenza del presidente della XII Commissione Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 12.45.

Schema di decreto legislativo recante adeguamento della disciplina sanzionatoria prevista dal testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, al regolamento (UE) n. 1259/2013 che modifica il regolamento (CE) n. 111/2005, recante norme per il controllo del commercio dei precursori di droghe tra la Comunità e i Paesi terzi.
Atto n. 149.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 23 aprile 2024.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare all'odierna seduta in videoconferenza, non essendo previste votazioni.
  Fa presente, inoltre, che la V Commissione (Bilancio) ha espresso i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario e ricorda che il termine per l'espressione del parere scade il 20 maggio 2024.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.50.

Pag. 58

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 8 maggio 2024. — Presidenza del presidente della XII Commissione Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 12.50.

Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
C. 536-891-910-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 aprile 2024.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che il provvedimento è iscritto all'ordine del giorno dell'Assemblea a partire da lunedì 13 maggio 2024.
  Avverte che, oltre al parere del Comitato per la legislazione, sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, V e VII.
  Prende atto, quindi, dell'unanime disponibilità da parte dei gruppi delle Commissioni affinché si proceda in assenza del rappresentante del Governo.

  Valentina D'ORSO (M5S) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul conferimento del mandato ai relatori sebbene non ritenga coerenti le modifiche apportate dal Senato in seconda lettura – che ha soppresso il servizio di coordinamento pedagogico nelle scuole nonché l'obbligo di sentire il minorenne e i genitori o l'esercente la responsabilità genitoriale da parte del tribunale per i minorenni prima di procedere con decreto motivato – con il lavoro svolto dalle Commissioni della Camera in prima lettura.
  Sottolinea come il Movimento 5 Stelle abbia tentato di ripristinare le disposizioni originarie attraverso la presentazione di proposte emendative che tuttavia non sono state accolte dalle Commissioni.
  Ritiene, comunque, che le soppressioni apportate dal Senato non pregiudichino la coerenza del testo ma che piuttosto certifichino una incoerenza e una diversa sensibilità tra le componenti della maggioranza presenti nei due rami del Parlamento o un ripensamento sul testo da parte dell'Esecutivo.
  Preannuncia, in fine, la presentazione in Assemblea di due ordini del giorno sui temi oggetto di modifica e sottolinea che il loro esame potrà essere utile per chiarire la sensibilità del Governo in merito.

  Devis DORI (AVS), relatore per la II Commissione, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul conferimento del mandato e si dichiara soddisfatto per il lavoro che i gruppi hanno svolto. Sottolinea come il risultato raggiunto dalle Commissioni non fosse scontato e ringrazia la collega D'Orso per la disponibilità a presentare ordini del giorno in Assemblea in luogo di proposte emendative, certo che ciò contribuirà ad accelerare l'approvazione definitiva del provvedimento.

  Paolo CIANI (PD-IDP), relatore per la XII Commissione, pur riconoscendo che vi è stato l'assenso unanime dei gruppi nel senso di procedere allo svolgimento dei lavori anche in assenza del rappresentante del Governo, rileva tuttavia che tale presenza non dovrebbe essere considerata accessoria.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, precisa che l'assenza del rappresentante del Governo è dovuta al fatto che la seduta delle Commissioni riunite è stata anticipata rispetto a quanto era stato stabilito, stante la conclusione anticipata dei lavori dell'Assemblea.

  Paolo CIANI (PD-IDP), relatore per la XII Commissione, sottolinea come le modifiche apportate dal Senato in seconda lettura abbiano compromesso il percorso di collaborazione e mediazione che maggioranza e opposizione avevano intrapreso nel corso dell'esame in prima lettura del provvedimento, impoverendo la qualità del testo approvato dalla Camera. Dichiara, tuttavia, il voto favorevole del suo gruppo sul Pag. 59conferimento del mandato, in considerazione dell'importanza della proposta di legge e dell'esigenza della sua approvazione definitiva.
  Evidenzia che, poiché si tratta di un fenomeno in continua evoluzione, inevitabilmente la normativa per contrastare il bullismo appare sempre in ritardo e, pertanto, è indispensabile non differire ulteriormente i tempi di entrata in vigore del testo in via di approvazione.

  Le Commissioni deliberano di conferire ai relatori il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.