CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 aprile 2023
96.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'INCE
COMUNICATO
Pag. 3

COSTITUZIONE DELLA DELEGAZIONE

  Roma, 19 aprile 2023. – Presidenza del presidente provvisorio Francesco GIACOBBE, indi del presidente eletto Salvatore CAIATA.

  La seduta comincia alle 9.10.

  Francesco GIACOBBE, presidente, comunica che la Delegazione è oggi convocata per la sua costituzione, mediante l'elezione del Presidente. Si tratta di una Delegazione che in questo contesto geopolitico svolge un ruolo molto importante, con particolare riguardo ai rapporti con l'Ucraina e con i Balcani occidentali.

Elezione del presidente.

  Francesco GIACOBBE, presidente, indìce la votazione per l'elezione del presidente.
  Conclusa la votazione, ne comunica il risultato:

   Presenti:... 4
   Votanti:... 4
   Maggioranza assoluta dei voti:... 3

  Hanno riportato voti:

   deputato Salvatore CAIATA:... 4

  Proclama eletto presidente all'unanimità il deputato Salvatore CAIATA.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati:

  Salvatore CAIATA.

  Hanno preso parte alla votazione i senatori:

  Francesco GIACOBBE, Elena MURELLI, Roberto MENIA.

  Salvatore CAIATA, presidente, prosegue la seduta, esprimendo grande soddisfazione per il consenso unanime alla sua elezione, per la quale ringrazia i colleghi presenti ed i Gruppi parlamentari. Esprime un ringraziamento anche nei confronti dello staff che svolge un ruolo prezioso di supporto. Confida sul fatto che la Delegazione potrà lavorare in modo serio, trasversale e costruttivo per il conseguimento degli obiettivi. Ricorrono 20 anni dall'istituzione dell'INCE ed oggi le finalità per cui è nata sono ancora più attuali, come ci dimostra la guerra in Ucraina e la sfida per la ricostruzione. Ricorda quindi la necessità di conoscere le indicazioni dei componenti la Delegazione per quanto riguarda la loro designazione presso le Commissioni dell'Assemblea parlamentare: Commissione Politica, Economica e Cultura.
  Invita pertanto i deputati e i senatori a indicare sin da ora le rispettive preferenze ovvero a comunicarle successivamente alla Presidenza. Tali preferenze saranno valutate dalla Presidenza della Delegazione, che provvederà alla relativa ripartizione, tenendo conto dei desideri espressi, del numero dei posti disponibili e degli equilibri politici ed istituzionali.
  Ricorda infine che il 22-23 maggio 2023 si svolgerà a Chisinau la riunione della Commissione parlamentare dell'INCE, cui hanno diritto di partecipare, in base al Pag. 4regolamento dell'Assemblea, il Presidente e un altro componente della Delegazione. La presidenza si riserva quindi di valutare la composizione della delegazione che parteciperà a tale riunione.

  Roberto MENIA, dichiara il proprio interesse ad entrare a far parte della Commissione Politica.

  Francesco GIACOBBE, esprime la preferenza per la Commissione Economica e dà la propria disponibilità a partecipare alla riunione della Commissione Parlamentare, ringraziando i colleghi e lo staff per l'esito della riunione odierna.

  Elena MURELLI, esprime anch'essa la sua preferenza per la Commissione Economica.

  La seduta termina alle 9.25.