CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 luglio 2023
145.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati
COMUNICATO
Pag. 148

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 19 luglio 2023. — Presidenza della presidente Chiara GRIBAUDO.

  La seduta comincia alle 9.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Chiara GRIBAUDO, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà anche assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Esame del Regolamento interno.
(Esame e approvazione).

  Chiara GRIBAUDO, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca l'esame dello schema di regolamento interno della Commissione, previamente esaminato in sede istruttoria nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 6 luglio 2023.
  Comunica che è stata apportata una modifica formale al comma 5 dell'articolo 4, che trovate in distribuzione: «Per ciascuna questione o affare trattati dalla Commissione, il Presidente, salvi i casi in cui ciò sia incompatibile con la natura dell'affare, può attribuire a uno o più componenti e a uno o più consulenti il compito di esaminarne i profili istruttori. Su tali questioni o affari i componenti incaricati dal Presidente riferiscono alla Commissione».
  Segnala che lo schema in esame riproduce sostanzialmente gli analoghi regolamenti adottati dalle altre Commissioni parlamentari d'inchiesta nelle passate legislature.
  Ricorda inoltre che, per quanto non disciplinato dal regolamento della Commissione, si applicano le disposizioni contenute nel Regolamento della Camera dei deputati.
  Non essendo pervenute proposte di modifica al testo in esame e constatata l'assenza di osservazioni da parte dei presenti, pone in votazione il testo.

  Con distinte votazioni la Commissione approva quindi articolo per articolo e, successivamente, all'unanimità, nel suo complesso, la proposta di regolamento interno (vedi allegato).

Pag. 149

Comunicazioni del Presidente.

  Chiara GRIBAUDO, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, nella seduta del 6 luglio 2023, ha adottato la delibera sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti acquisiti o prodotti dalla Commissione (La Commissione prende atto).
  Comunica inoltre che, come annunciato nell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, nella riunione del 6 luglio 2023, la Commissione si avvarrà, con funzioni di gestione e tenuta dell'archivio, della collaborazione continuativa dei militari della Guardia di finanza Fabio Panacci, Luogotenente Cariche Speciali, e Giannicola Cirigliano, Maresciallo ordinario.
  Dichiara quindi conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 9.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.