CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 settembre 2023
165.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare della NATO
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 13 settembre 2023. – Presidenza del presidente Lorenzo CESA.

Comunicazioni del Presidente sulla preparazione della Sessione annuale.

  La seduta comincia alle 14.

  Lorenzo CESA, presidente, la Delegazione è riunita per la preparazione della Sessione annuale della NATO PA, che si svolge dal 6 al 9 ottobre a Copenaghen. Nel ricordare che dovranno essere rinnovate alcune cariche all'interno dell'Assemblea, invita i parlamentari a presentare candidature italiane per dare al Paese il ruolo che merita all'interno dell'Assemblea. Fa presente, inoltre, di aver avviato contatti informali con il Segretariato della NATO PA per verificare su quali posizioni ci sia maggior apertura.
  Sottolinea l'importanza del lavoro della Delegazione italiana, che deve svolgere un ruolo di collegamento tra versante parlamentare, governativo e militare della NATO. A tal fine, evidenzia l'importanza di portare all'interno del Parlamento italiano i risultati del lavoro che si svolge nell'ambito dell'Assemblea parlamentare. In proposito, ricorda che nella giornata di ieri la Commissione Affari Esteri della Camera ha avviato l'esame della Dichiarazione n. 482 della NATO PA, relatore Paolo Formentini.
  Ricorda, infine, che la Delegazione italiana ospiterà la riunione del Gruppo speciale Mediterraneo e Medioriente della NATO PA a Roma e Napoli nell'aprile 2024, evidenziando la necessità che l'Italia riaffermi il suo ruolo geostrategico nell'area.

  Adriano PAROLI, senatore (FI), evidenzia l'importanza che rivestono le cariche alla Vicepresidenza dell'Assemblea e nell'ambito del GSM, di rilevanza strategica per il paese. Sottolinea inoltre l'importanza per la Delegazione di stabilire un dialogo costante con i Ministri degli affari esteri e della difesa.

  Dopo gli interventi dei senatori Simona MALPEZZI (PD-IDP), Fausto ORSOMARSO (FdI), Maria Domenica CASTELLONE (M5S), Alberto LOSACCO (PD-IDP), Paolo MARCHESCHI (FdI), Michele BARCAIUOLO (FdI) e dei deputati Paolo FORMENTINI (Lega) e Luciano CANTONE (M5S), Lorenzo CESA, presidente, propone, a latere della Sessione annuale, di svolgere alcuni incontri bilaterali con le delegazioni di USA, Germania e Norvegia.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 14.45.