CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 settembre 2023
161.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 6 settembre 2023 – Presidenza del presidente Elisabetta GARDINI.

Designazione della terna di candidature per la nomina del componente italiano al CPT (Comitato per la prevenzione della tortura).

  La seduta comincia alle 13.

  Elisabetta GARDINI, presidente, la Delegazione è riunita per la designazione della terna di candidature per la nomina del componente italiano al CPT (Comitato per la prevenzione della tortura), dopo una prima valutazione svolta nella seduta del 2 agosto scorso. Nel ricordare che qualora non vi sia convergenza sui nomi, sarà necessario procedere ad una votazione, propone di inserire nella terna la dottoressa Arianna Briganti, il professor Fulvio Maria Palombino e la dottoressa Elisabetta Zamparutti, secondo un ordine meramente alfabetico e non di merito. Sulla base di quanto emerso da consultazioni informali con i componenti della Delegazione, infatti, si tratta delle tre figure che si sono maggiormente distinte nel corso dei colloqui, dimostrando di avere le competenze richieste dalla Convenzione europea per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti, che ha istituito il CPT.

  La Delegazione concorda.

  Dopo gli interventi del senatore Marco SCURRIA (FDI) e del deputato Dimitri COIN (LEGA), Elisabetta GARDINI, presidente, ricorda che la Delegazione italiana ha diritto a 2 seggi (uno per la Camera e uno per il Senato) nell'ambito del Network of Contact Parliamentarians for a healthy environment. È prassi che vengano designati nel Network parlamentari componenti della Commissione Sociale, che ha la competenza in materia ambientale. Sulla base delle candidature pervenute, propone di designare il deputato Stefano Maullu e la senatrice Aurora Floridia.

  La Delegazione concorda.

  Elisabetta GARDINI, presidente, propone di riunire periodicamente la Delegazione al fine di preparare al meglio le Sessioni dell'Assemblea parlamentare e la partecipazione della Delegazione italiana ai lavori del Consiglio d'Europa. In quest'ottica, sottolinea l'importanza di ospitare a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione Monitoraggio dell'APCE, presieduta dal deputato Piero Fassino, i prossimi 4 e 5 dicembre.

  La seduta termina alle 13.25.