CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 luglio 2023
138.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 5 luglio 2023. — Presidenza del presidente Elisabetta GARDINI.

  La seduta comincia alle 8.35.

(Comunicazioni del Presidente) – Individuazione dei criteri per la designazione della terna di candidature per la nomina del componente italiano del CPT (Comitato per la prevenzione della tortura)

  Elisabetta Gardini, presidente, ricorda che la Delegazione è chiamata nella seduta odierna a definire i criteri di selezione delle candidature per individuare il componente italiano del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT), istituito dalla Convenzione europea per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti.
  Al 30 giugno sono pervenute 30 candidature, che la Delegazione dovrà valutare attraverso delle audizioni, al fine di formulare una terna di nomi da trasmettere all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (APCE), che esprimerà un parere, da inviare successivamente al Comitato dei Ministri del CdE, che eleggerà poi il componente italiano del CPT.
  Ricorda che la Convenzione richiede che i candidati abbiano una competenza nel campo dei diritti umani o siano in possesso di esperienza professionale nei settori di applicazione della Convenzione stessa. Tra le indicazioni contenute nella Convenzione, è altresì specificato che non è richiesto che i candidati siano giuristi, ma anzi è auspicabile che il Comitato comprenda anche componenti con esperienza in materia di amministrazione penitenziaria nonché in vari settori medici. Possiamo quindi stabilire che il solo fatto di essere un giurista, un magistrato, un avvocato non conferisce di per sé al candidato una prerogativa maggiormente qualificante rispetto agli altri; nella terna dovranno essere rappresentati entrambi i generi.

  La Delegazione può a questo punto valutare se procedere all'audizione di tutti i candidati che hanno presentato la domanda ovvero se individuare quali tra i candidati abbiano i requisiti maggiormente rispondenti ai criteri stabiliti dal Consiglio d'Europa e alle sue raccomandazioni, ammettendo solo questi ultimi alle audizioni informali, a seguito delle quali verrà formulata la terna.

  Marco Scurria, senatore (FdI), dichiara di far parte dell'Associazione Nessuno Tocchi Caino ai fini della valutazione di un eventuale conflitto di interesse in merito alla valutazione di alcuni candidati.

  Elisabetta Gardini, presidente, nel caso di eventuale conflitto di interesse relativo ad alcuni candidati il senatore Scurria potrà astenersi dalla relativa valutazione.

  Dopo gli interventi del senatore Francesco Verducci (PD-IDP) e dei deputati Deborah Bergamini (FI-PPE), Stefano Maullu (FdI), Elena Bonetti (A-IV-RE), Simone Billi (LEGA), Valentina Grippo (A-IV-RE), Andrea Orlando (PD-IDP), la Delegazione approva la lista dei candidati da audire.

Pag. 4

  Elisabetta Gardini, presidente, ringrazia i colleghi per il loro contributo e annuncia la definizione di un calendario delle audizioni da svolgere nel mese di luglio, in modo da comunicare la terna dei candidati prescelti entro metà settembre, come richiesto dall'APCE.
  Ricorda, infine, che nel corso delle audizioni dovrà essere valutata la motivazione e la disponibilità dei candidati a recarsi a Strasburgo per le Sessioni e per le visite nei Paesi che saranno di volta in volta programmate, nonché la comprovata competenza linguistica in inglese e/o francese.

  La seduta termina alle 9.15.