CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 agosto 2023
155.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 2 agosto 2023. — Presidenza del presidente Elisabetta GARDINI.

Comunicazioni del Presidente – Designazione della terna di candidature per la nomina del componente italiano del CPT (Comitato per la prevenzione della tortura).

  La seduta comincia alle 8.35.

  Elisabetta GARDINI, presidente, avendo concluso l'esame dei candidati, la Delegazione è ora chiamata a designare la terna, per la nomina del componente italiano al CPT (Comitato per la prevenzione della tortura), da trasmettere all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa entro metà settembre 2023. Propone pertanto di svolgere una prima valutazione nella seduta odierna, rinviando poi a settembre la decisione finale, che potrà essere assunta o per consenso ovvero – qualora non vi sia convergenza sui nomi, tenendo anche presente che deve essere rispettato un equilibrio di genere – procedendo ad una votazione (esprimendo 2 preferenze), in base all'articolo 56 del regolamento della Camera. Ricorda, inoltre, che nell'ultima seduta si era deciso di redigere una short list, con i nominativi dei candidati ritenuti maggiormente qualificati, ma si tratta di un documento di lavoro né chiuso né tantomeno vincolante: si potrà, infatti, votare per tutti i candidati auditi nel mese di luglio.

  Dopo gli interventi della senatrice Sandra ZAMPA (PD-IDP), del senatore Giuseppe DE CRISTOFARO (Misto) e dei deputati Elena BONETTI (A-IV-RE), Dimitri COIN (LEGA), Piero FASSINO (PD-IDP), la Delegazione conviene di rinviare a settembre la decisione relativa alla terna.

  Elisabetta GARDINI, presidente, ringrazia i colleghi e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 9.15.