CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 giugno 2015
460.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 53

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 10 giugno 2015. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. – Interviene il sottosegretario per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 13.35.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05750 Gebhard: Proroga del termine fino al quale può essere effettuata la compensazione dei crediti maturati nei confronti delle pubbliche amministrazioni con le somme iscritte a ruolo.

  Renate GEBHARD (Misto-Min.Ling.) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Renate GEBHARD (Misto-Min.Ling.) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita, della quale si dichiara parzialmente soddisfatta.

Pag. 54

5-05751 Causi: Chiarimenti in merito al regime di tassazione delle pensioni pagate da San Marino agli ex lavoratori frontalieri italiani.

  Tiziano ARLOTTI (PD) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tiziano ARLOTTI (PD), nel ringraziare il Sottosegretario per la risposta, ricorda innanzitutto di aver già in precedenza sollevato la questione, posta dall'interrogazione, relativa all'interpretazione della nozione di «pensioni ricevute nell'ambito della legislazione di sicurezza sociale» contenuta nell'articolo 18, paragrafo 3, della Convenzione Italia – San Marino contro le doppie imposizioni.
  A tale proposito rammenta come, all'inizio del 2014, l'allora Direttore generale dell'Agenzia delle entrate Attilio Befera, in risposta a tale quesito interpretativo, oltre a richiamare la sentenza della Corte di Cassazione n. 1550 del 2012, con la quale era stato ricompreso nella nozione di sicurezza sociale sia il trattamento assistenziale sia quello previdenziale, abbia ritenuto condivisibile, data la complessità della materia oggetto della questione, l'attivazione di un tavolo tecnico bilaterale.
  Ricorda quindi che il suddetto articolo 18 della Convenzione, in tema di pensioni corrisposte nei due Stati, al paragrafo 1, stabilisce che le pensioni e le altre remunerazioni pagate a un residente di uno Stato contraente sono imponibili soltanto in questo Stato, mentre al paragrafo 3 prevede che le pensioni ricevute nell'ambito della legislazione di sicurezza sociale di uno Stato contraente siano imponibili solo in detto Stato.
  In tale contesto non può dichiararsi soddisfatto della risposta del Sottosegretario, sottolineando come essa non risolva le palesi incertezze interpretative emerse in merito al regime di tassazione applicabile alle pensioni dei frontalieri italiani, i quali sono in numero pari a circa 1.500. Auspica quindi che, come prospettato nella parte finale della risposta stessa, si sviluppi un confronto bilaterale tra l'Amministrazione finanziaria italiana e quella sanmarinese e si addivenga, al più presto, a una soluzione chiara e dirimente della questione posta dall'interrogazione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI chiede di rinviare alla prossima settimana lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-05752, al fine di disporre di più compiuti elementi di risposta.

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S) accoglie la richiesta di rinvio avanzata dal Sottosegretario.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte che, su richiesta del Governo, concorde il presentatore, l'interrogazione Pesco n. 5-05752 sarà svolta la prossima settimana.
  Avverte altresì che, a seguito di tale rinvio, il gruppo M5S potrà chiedere l'inserimento all'ordine del giorno della Commissione, nella prossima settimana, anche di un'interrogazione a risposta in Commissione.
  Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 10 giugno 2015. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanetti

  La seduta comincia alle 13.50.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Moldova, dall'altra.
C. 3027 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 55

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 giugno scorso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, Carella, ha illustrato il contenuto del provvedimento.

  Renzo CARELLA (PD), relatore, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.55.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante misure per la crescita e l'internazionalizzazione delle imprese.
Atto n. 161.

Schema di decreto legislativo in materia di trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici.
Atto n. 162.

Pag. 56