
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167

Audizione del presidente del consiglio di sorveglianza di Euronews, Paolo Garimberti
(Svolgimento e conclusione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167

Comunicazioni del Presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione dal
n. 322/1659 al n. 325/1663) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168

Mercoledì 8 luglio 2015. – Presidenza
del presidente Roberto FICO.

La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicità dei lavori della seduta odierna sarà
assicurata mediante l’attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Audizione del presidente del consiglio di

sorveglianza di Euronews, Paolo Garimberti.

(Svolgimento e conclusione).

Roberto FICO, presidente, dichiara
aperta l’audizione in titolo.

Paolo GARIMBERTI, presidente del
consiglio di sorveglianza di Euronews,

svolge una relazione, al termine della
quale intervengono, per formulare quesiti
e richieste di chiarimento, i senatori Al-
berto AIROLA (M5S) e Francesco VER-
DUCCI (PD), il deputato Vinicio Giuseppe
Guido PELUFFO (PD) e Roberto FICO,
presidente.

Paolo GARIMBERTI, presidente del
consiglio di sorveglianza di Euronews, ri-
sponde ai quesiti posti.

Roberto FICO, presidente, ringrazia il
dottor Garimberti e dichiara conclusa
l’audizione.

Comunicazioni del Presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potestà di vigilanza della Commissione
sulla società concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
dal n. 322/1659 al n. 325/1663, per i quali
è pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 15.25.

Mercoledì 8 luglio 2015 — 167 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA
ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE

(dal n. 322/1659 al n. 325/1663)

CROSIO. – Al Direttore generale della
Rai – Premesso che:

la Rai ha indetto un concorso per
l’assunzione di 100 dipendenti a tempo
determinato che ha visto candidarsi 4.982
giornalisti;

la convocazione per la prima prova è
stata data con soli 20 giorni di preavviso
e che la sede scelta per lo svolgimento
delle prove a Bastia Umbra con evidenti
problemi di accessibilità per i candidati;

questi due aspetti appaiono quanto-
meno sospetti di una volontaria scelta di
limitare l’afflusso dei candidati;

le modalità di realizzazione di questo
concorso minano le più elementari condi-
zioni di eguaglianza e parità di accesso che
dovrebbero essere garantite a tutti i cit-
tadini in qualunque concorso pubblico, ma
ancor più in un concorso indetto da
un’azienda che svolge un servizio pubblico;

si chiede di sapere:

se la Direzione generale reputi le
condizioni di cui in premessa rispettose
dei principi di equità e eguaglianza che
dovrebbero essere garantiti in ogni con-
corso pubblico e se non ritenga invece di
dover invalidare la prima convocazione
per rivedere le tempistiche e l’ubicazione
della prima prova. (322/1659)

RISPOSTA. – Con riferimento all’inter-
rogazione sopra menzionata, nel rinviare ai
contenuti del riscontro fornito ad una pre-
cedente interrogazione su tema analogo, si
informa di quanto segue.

Per quanto riguarda la tempistica della
convocazione, si ritiene che il preavviso
dato ai partecipanti (di circa 20 giorni) sia
sostanzialmente congruo rispetto, da un
lato, all’esigenza di un tempo utile per
l’organizzazione di una trasferta in territo-
rio nazionale e, dall’altro, alla preparazione
delle prove di concorso in quanto i conte-
nuti oggetto d’esame sono noti sin dalla
pubblicazione del bando. Su questo tema, a
titolo esemplificativo, si pone in evidenza
come lo stesso Ordine dei Giornalisti abbia
convocato i candidati all’esame per l’abili-
tazione professionale con identico preavviso
(in data 26 maggio 2015 per sostenere le
prove il 15 giugno successivo).

Si fa inoltre presente che la scelta di
Bastia Umbra, fatta a conclusione di rego-
lare gara, soddisfa due fondamentali aspetti:
la necessità di individuare una sede centrale
per tutto il territorio nazionale, e l’adegua-
tezza della capacità ricettiva della località
ospitante. Entrambi questi elementi sono
stati garantiti dalla città umbra che, nei
suoi dintorni, può offrire ricettività per
oltre 20 mila posti letto.

MIRELLA LIUZZI, PIETRO BERNINI.
– Al Presidente e al Direttore generale della
Rai – Premesso che:

in data 20 dicembre 2013, l’Assessore
all’agricoltura della Regione Piemonte del-

Mercoledì 8 luglio 2015 — 168 — Commissione bicamerale



l’allora giunta Cota, Claudio Sacchetto,
dichiarava – relativamente allo spot per
l’Expo (detta anche « scintilla ») dal titolo
« Come mangiare meno acqua » – che: « I
calcoli inerenti i 15 mila litri di acqua per
produrre un chilogrammo di carne sono
assolutamente errati e mi rammarica
prendere atto del fatto che un’edizione
dell’Esposizione Universale dedicata al
claim “Nutrire il pianeta. Energia per la
vita” – dunque che pone al centro il ruolo
indispensabile dell’agricoltura a servizio
del mondo – si affidi a trovate prive di
fondamento come queste. Non si tratta di
una difesa d’ufficio, ma piuttosto di un’in-
dignazione profonda nei confronti di mes-
saggi non fondati che hanno quale unico e
devastante risultato quello di attaccare
ancora una volta il comparto rurale. In
passato si sono verificate estemporanee
dichiarazioni negative sull’apporto della
carne nella dieta quotidiana, poi l’attacco
in merito alle responsabilità degli alleva-
menti in merito ai nitrati, oggi gli spot sul
consumo di acqua: non stupiamoci se la
zootecnia rappresenta uno dei settori mag-
giormente in crisi.

Se questo approccio dovesse essere
confermato, non corrisponde alle aspetta-
tive che avevamo riposto nell’Expo2015,
esposizione universale che era considerata,
e speriamo possa considerarsi, opportunità
per l’Italia, occasione per l’agricoltura »;

dopo le dichiarazioni dell’Assessore
Sacchetto lo spot « Come mangiare meno
acqua » non è stato più mandato in onda;

la risposta della Rai (Protocollo
n. 1346) alla precedente interrogazione

(Protocollo 1321 COMRAI) non ha di fatto
chiarito le richieste espresse da parte degli
interroganti;

si chiede di sapere:

la durata effettiva complessiva (in
minuti) della messa in onda di ogni singola
« scintilla » (spot per EXPO) trasmessa sui
palinsesti RAI. (323/1661)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Ad integrazione del riscontro già fornito
sullo stesso tema all’interrogazione prot.
n. 1321/COMRAI si ritiene opportuno evi-
denziare che le argomentazioni contenute
nella scintilla « Come mangiare meno ac-
qua » si riferiscono al lavoro di ricerca di
importanti studiosi, tra cui in particolare il
Prof. Arjen Y. Hoekstra dell’Università di
Twente in Olanda, fondatore e Direttore
scientifico della Water Footprint Network
(2008); non a caso i suoi dati sono spesso
ripresi dalla stampa internazionale. Tra i
suoi trattati si segnalano: Globalization of
Water (2008) and The Water Footprint
Assessment Manual (2011).

Si evidenzia, peraltro, che vanno nella
stessa direzione anche le analisi del Rap-
porto FAO « Livestock’s Long Shadow », in
particolare la parte dedicata al tema degli
sprechi d’acqua.

Infine, per quanto concerne il dato sulla
durata complessiva della trasmissione di
ogni singola « scintilla » nella totalità dei
canali Rai, si forniscono le relative infor-
mazioni con l’allegata tabella.

Mercoledì 8 luglio 2015 — 169 — Commissione bicamerale



M
ercoledì

8
lu

glio
2015

—
170

—
C

om
m

ission
e

b
icam

erale



MIRELLA LIUZZI, GIROTTO. – Al Pre-
sidente della RAI. – Premesso che:

il giorno 17 giugno 2015 si è appreso
a mezzo stampa che sono stati inseriti nel
registro degli indagati 44 soggetti tra ma-
nager televisivi Rai, Mediaset, La 7 e
funzionari di Palazzo Chigi poiché – se-
condo quanto accertato dal nucleo di po-
lizia tributaria della Guardia di Finanza –
questi avrebbero ottenuto l’affidamento di
lavori e servizi pubblici in cambio di
utilità come assunzioni, denaro, biglietti
aerei e vacanze. Al centro dell’attenzione
la società di David Biancifiori, imprendi-
tore televisivo arrestato già ad aprile 2015
e comparso a « Le Iene » in un servizio su
presunti meccanismi corruttivi alla Presi-
denza del Consiglio;

la guardia di Finanza ha eseguito 60
perquisizioni ed acquisito tutti i docu-
menti anche presso la Presidenza del Con-
siglio dei ministri con cui David Biancifiori
– secondo alcuni articoli di stampa – ha
avuto rapporti di lavoro già a partire dal
2008 riuscendo ad assicurarsi una com-
messa del valore di 8 milioni di euro per
l’allestimento di alcuni eventi;

il 9 aprile 2015 il Deputato Riccardo
Nuti con un’interrogazione a risposta im-
mediata in Assemblea (atto n. 3-01415)
aveva chiesto al Ministro Maria Elena
Boschi chiarimenti sulle presunte tangenti
ai vertici dello Stato e dei soggetti coin-
volti, facendo particolare riferimento a
David Biancifiori, della Dibi Technology,
vincitore di una gara d’appalto proprio
alla Presidenza del Consiglio di cui ai para-
grafi precedenti, poi arrestato con le stesse
accuse. In quell’occasione il Ministro Maria
Elena Boschi ha asserito che tutti gli appalti
sospetti erano stati secretati;

in relazione alle notizie del 17 giugno
2015, la RAI ha dichiarato che « con
riferimento alle indagini in corso, la Rai
garantisce la massima collaborazione al-
l’Autorità Giudiziaria ». Anche La7 ha di-
chiarato a mezzo stampa che si costituirà
parte civile nel processo: « La7 ha fornito
alla Guardia di Finanza la documenta-
zione richiesta e si riserva di costituirsi

parte civile nell’eventuale processo penale
per chiedere il risarcimento di tutti i danni
subiti »;

da fonti stampa risulta che l’indagine
dei 44 indagati sia partita per segnalazione
della Rai stessa all’Autorità Giudiziaria a
seguito di alcune irregolarità in alcuni
appalti che l’azienda aveva rilevato da
procedimenti interni;

la proposta di legge del M5S sulla
riforma Rai prevede anche il principio
della trasparenza nell’individuazione dei
dirigenti e degli appalti pubblici. Il M5S in
Commissione Vigilanza Rai, sin dall’inizio
della legislatura, ha perseguito un per-
corso volto al controllo sugli appalti e le
commesse di quelle società che benefi-
ciano di milioni di euro da parte del
servizio pubblico. La richiesta di traspa-
renza e la documentazione fornita sulle
« happy five » nonché società definite « for-
nitori di eccellenza » e destinatarie di
un’importante fetta del budget annuale di
due miliardi di euro, avevano già messo in
evidenza forti dubbi sulla modalità di
assegnazione dei lavori e sui conflitti di
interesse dei vincitori degli appalti con la
RAI. A detta dell’interrogante è evidente la
necessità di ripartire proprio dal principio
di trasparenza per debellare la RAI da
soggetti inadeguati ad occuparsi del servi-
zio pubblico;

si chiede di sapere:

sulla base di quali criteri sono stati
affidati i lavori ai soggetti citati in pre-
messa;

se alla luce dei fatti prima citati gli
interrogati intendano intervenire mediante
la formazione di un Comitato di controllo
ad hoc con funzioni di monitoraggio e
controllo sulla trasparenza e il rispetto
della normativa vigente in materia di af-
fidamento di lavori, servizi e forniture
degli appalti e che riferisca periodica-
mente nelle Commissioni parlamentari
competenti. (324/1662)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Mercoledì 8 luglio 2015 — 171 — Commissione bicamerale



In primo luogo si ritiene opportuno
mettere in evidenza, con riferimento alle
indagini della Guardia di Finanza sugli
appalti (non solo con Rai, ma anche con
altre società) delle società del sig. David
Biancifiori, che Rai aveva già effettuato un
audit sull’edizione 2013 del Festival di
Sanremo al fine di verificare la correttezza
nella stipula di alcuni contratti di appalto
relativamente ai service « luci, audio, gruppi
elettrogeni ed americane ». Il rapporto di
audit è stato tempestivamente trasmesso al
magistrato delegato al controllo della Corte
dei conti.

A seguito di tale intervento, in partico-
lare, è emersa l’opportunità di individuare
misure specifiche finalizzate a rafforzare il
sistema di controllo interno relativamente
al processo di affidamento e gestione dei
contratti; in tale quadro si inseriscono,
oltre a modifiche organizzative volte ad
accentrare il processo di approvvigiona-
mento, da un lato l’adozione di norme
relative alla predisposizione di capitolati
tecnici ed RDA, nonché alla gestione con-
trattuale (collaudi) e, dall’altro, una policy
volta ad assicurare il controllo dei costi di
funzionamento dei gruppi elettrogeni.

A seguito delle verifiche effettuate,
l’Azienda ha adottato – come di consueto in
situazioni di questo tenore – i conseguenti
provvedimenti disciplinari che hanno inte-
ressato 2 dirigenti, 2 funzionari ed una
risorsa tecnica.

La Direzione Internal Auditing, ancora,
ha svolto un intervento di follow-up nel
2014-2015 allo scopo di verificare l’effettiva
implementazione delle azioni di migliora-
mento del sistema di controllo interno
previste dal piano di azione definito dal
management di RAI.

In linea più generale si segnala che la
Rai, in coerenza con la normativa anticor-
ruzione (legge 6 novembre 2012, n. 190),
recante disposizioni per la prevenzione e la
repressione della corruzione e dell’illegalità
nella pubblica amministrazione e relativi
decreti attuativi ed, in particolare, con il
d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, recante il
riordino della disciplina riguardante gli
obblighi di pubblicità, trasparenza e diffu-
sione di informazioni da parte delle pub-

bliche amministrazioni, ha arricchito ulte-
riormente il proprio corpus normativo at-
traverso l’adozione a gennaio 2015 del
« Piano Triennale di Prevenzione della Cor-
ruzione » e del « Programma per la traspa-
renza » su proposta del Responsabile della
Prevenzione della Corruzione e Trasparenza.

PISICCHIO. – Al Presidente e al Diret-
tore generale della RAI. – Premesso che:

da alcuni giorni è operativa la fusione
tra Televideo Rai e Rainews.it;

l’unificazione sta producendo una se-
rie di disfunzioni puntualmente denun-
ciate dal Comitato di redazione al Diret-
tore della testata;

in particolare viene denunciato che le
difficoltà legate all’unificazione di Televi-
deo con la redazione web – processo che
ha segnato un’improvvisa accelerazione
(non concordata né presentata al Comitato
di redazione) lo scorso 8 giugno – risul-
terebbero aggravate anche dallo sposta-
mento di almeno otto redattori sulle nuove
workstation « integrate »;

vengono, inoltre, segnalate gravi di-
sfunzioni tecniche, tra cui:

1. la mancanza della funzione pre-
view, che, diversamente da quanto avveniva
con la vecchia applicazione « Cyclone », non
consente di « vedere » la pagina di Televideo
che viene aggiornata o corretta (funzione
indispensabile per chi lavora alle pagine
della Rassegna stampa, all’Agenda, agli in-
dici e a chiunque debba rielaborare una
pagina già esistente). In sostanza, la lettura
e la verifica del pezzo è possibile solo dopo
la sua pubblicazione, rendendo impossibile
la correzione preventiva di eventuali errori;

2. la sillabazione automatica fal-
lace, dal momento che nel nuovo tool
editoriale la sillabazione automatica (ne-
cessaria, vista la configurazione grafica
dell’interfaccia di Televideo) non funziona
come dovrebbe. Tutti i tentativi di « copia
e incolla » da Cyclone a Editool sono falliti

Mercoledì 8 luglio 2015 — 172 — Commissione bicamerale



e l’operazione inoltre risulta lunga e far-
raginosa, tale da inficiare il carattere di
tempestività tipico della testata;

tutto ciò ha effetti anche su ruoli e
mansioni, visto che il vecchio sistema
Cyclone ha consentito per anni a tutti i
redattori di Televideo di intervenire auto-
nomamente sull’impaginazione (indici,
messa in onda, pagine), mentre con il
nuovo tool editoriale queste funzioni sono
attribuzione esclusiva delle line, con ciò
lasciando aperta la questione di come sarà
considerato il lavoro pregresso;

allo stato dei fatti il processo di
unificazione tra redazione web e Televideo
si sta traducendo in uno svuotamento
ulteriore della redazione del teletext, dove
già nella prima settimana di sperimenta-
zione è capitato che un solo redattore
abbia dovuto far fronte all’aggiornamento
continuo dell’intero giornale;

oltre le questioni connesse alle diffi-
coltà tecnologiche, il Comitato di reda-
zione esprime il suo motivato dissenso
anche sul fatto che si sia deciso di partire
con la sperimentazione editoriale diretta-
mente « online », in un periodo coincidente
con l’inizio delle ferie, senza un sistema di
test « offline » con il quale realizzare una
serie di « numeri zero » capaci di eviden-
ziare tutte le criticità che poi si sono
puntualmente presentate, registrando una
dichiarazione degli organi di direzione che
solleva allarme in quanto afferma che « al
momento (...) non è in alcun modo ipo-
tizzabile una totale integrazione dei due
sistemi editoriali. Salvo sviluppi tecnologici
al momento non previsti né prevedibili »;

il Comitato di redazione ha richiesto
di procedere alla sospensione della speri-
mentazione al fine di procedere a verifiche
funzionali e dei test da realizzarsi su una
struttura offline per impedire che giunga
in rete un prodotto « fallato »;

si chiede di sapere:

se i vertici dell’azienda siano a co-
noscenza delle disfunzioni tecniche illu-
strate in premessa;

in caso affermativo, se condividano
le indicazioni formulate dal Comitato di
redazione, anche al fine di offrire al
pubblico degli utenti un prodotto gior-
nalistico all’altezza del brand che lo
mette in onda. (325/1663)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In linea generale è opportuno eviden-
ziare come l’integrazione tra le redazioni di
Televideo e Rainews.it rientri in un progetto
più ampio che ha come principale obiettivo
quello di garantire che nessuna parte del-
l’azienda resti isolata dal processo di rin-
novamento e digitalizzazione avviato ormai
da anni, e di ottenere la massima efficienza
in termini di produzione e di impiego delle
risorse umane e tecnologiche.

Al riguardo, si consideri che la fase di
avvio del processo d’integrazione ha avuto
come presupposto la grande similitudine tra
il lavoro svolto dai giornalisti della reda-
zione di Televideo (news tempestive e ap-
profondimenti testuali 24 ore su 24) e
quello svolto dai giornalisti di Rainews.it
(news tempestive e approfondimenti testuali
corredati anche da immagini e video). Tale
situazione similare ha offerto la spinta a
perseguire il progetto di integrazione tra le
due redazioni non solo per evitare dupli-
cazioni e ridondanze ma anche per con-
sentire ai colleghi di Televideo una rideter-
minazione del proprio ruolo in un contesto
« aperto ».

Sotto il profilo della tempistica dell’ope-
razione, è bene sottolineare che da mesi era
stato annunciato a più riprese – anche al
Cdr – l’avvio dei processo di integrazione;
dimostrazione ne è il fatto che tra gennaio
e febbraio sono stati effettuati i corsi di
formazione a tutti i giornalisti di Televideo
sul CMS Editool per la pubblicazione di
notizie su Teletext a partire dalla piatta-
forma web. Si è inoltre voluto ribadire che,
proprio in considerazione del cambiamento
significativo in termini di « abitudini lavo-
rative » dei singoli, quello iniziato l’8 giugno
scorso, come ampiamente ribadito, è un
periodo di « totale sperimentazione ».

Mercoledì 8 luglio 2015 — 173 — Commissione bicamerale



Quanto alle difficoltà tecnologiche si
ritiene opportuno mettere in evidenza il
fatto che il progetto non prevede la totale
integrazione tra Editool (il sistema edito-
riale che serve per la pubblicazione del sito)
e Cyclone (il sistema che pubblica le pagine
di Televideo). Questo è dovuto a due fattori:
l’età di Cyclone e il fatto che questo sof-
tware è gestito da una società esterna a Rai,
che ha con Rai solo un contratto di « ma-
nutenzione » di Cyclone e non un – ben più
oneroso – contratto di sviluppo. Più in
particolare: Editool – al momento – può
pubblicare le pagine con le notizie di Te-
levideo (ultim’ora e pagine interne) e non
quelle con degli indici che vanno ancora
gestiti attraverso Cyclone (il processo è
quindi al 70 per cento dell’integrazione).

Aspetto positivo del processo in corso è
che dopo un inizio di reale sperimentazione
si sta già procedendo con nuove release del
software di pubblicazione che tengono
conto delle osservazioni dei giornalisti che
utilizzano Cyclone e che dovrebbero con-

sentire di migliorare ulteriormente l’opera-
tività di Editool in fase di gestione del
prodotto Televideo. Si è dunque già in fase
di superamento degli inconvenienti relativi
al preview, mentre per la sillabazione ci si
serve di tool già dimostratisi efficaci. Sce-
nari di ulteriore integrazione e migliora-
mento dell’insieme si potrebbero ora aprire
con il completamento di tutti i processi di
digitalizzazione, anche nell’ambito delle at-
tività di carattere produttivo.

Per quanto riguarda dunque le proble-
matiche fin qui elencate, la testata ha già
annunciato con una lettera alla redazione
la volontà di proseguire in questo percorso
con uno spirito di confronto e di collabo-
razione con la stessa.

Infine, è opportuno ribadire che l’intero
processo mira a rendere tutte le attività
redazionali in piena sintonia e sinergia e al
contempo punta ad ottimizzare le risorse ed
impiegare al meglio i lavoratori in maniera
tale che siano perfettamente integrati nei
più contemporanei sistemi produttivi.

Mercoledì 8 luglio 2015 — 174 — Commissione bicamerale




