CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 ottobre 2011
553.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 222

Mercoledì 26 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 8.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del sindaco di Riano, Marinella Ricceri.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del sindaco di Riano, Marinella Ricceri.

Marinella RICCERI, sindaco di Riano, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI (PD) e Francesco PROIETTI COSIMI (FLpTP), il senatore Candido DE ANGELIS (ApI-FLI), nonché il deputato Gaetano PECORELLA, presidente.

Marinella RICCERI, sindaco di Riano, risponde ai quesiti posti.

Luca ABBRUZZETTI, assessore all'igiene urbana e alle politiche sociali del comune di Riano, e Fausto CANTONI, ex assessore all'ambiente del comune di Riano, forniscono ulteriori risposte.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

La seduta, sospesa alle 9.45, riprende alle 14.10.

Pag. 223

Audizione del capo della segreteria tecnica del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Luigi Pelaggi.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del capo della segreteria tecnica del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, avvocato Luigi Pelaggi.

Luigi PELAGGI, capo della segreteria tecnica del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI (PD) e Gaetano PECORELLA, presidente, nonché il senatore Candido DE ANGELIS (ApI-FLI).

Luigi PELAGGI, capo della segreteria tecnica del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia l'avvocato Pelaggi per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del presidente dell'VIII municipio del comune di Roma, Massimiliano Lorenzotti.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del presidente dell'VIII municipio del comune di Roma, Massimiliano Lorenzotti.

Massimiliano LORENZOTTI, presidente dell'VIII municipio del comune di Roma, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI (PD) e Gaetano PECORELLA, presidente, nonché il senatore Candido DE ANGELIS (ApI-FLI).

Massimiliano LORENZOTTI, presidente dell'VIII municipio del comune di Roma, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il dottor Lorenzotti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che, nel corso della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi oggi, sono state stabilite le nuove date in cui avranno luogo le missioni già deliberate in precedenti riunioni. La missione a Caorso e a Rimini avrà luogo il 10 e l'11 novembre; la missione a Milano il 14 e 15 novembre; la missione in Piemonte il 20 e 21 novembre; la missione a Marghera dal 23 al 25 novembre.
Comunica inoltre che, secondo quanto stabilito dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 19 ottobre scorso, una delegazione della Commissione parteciperà al workshop SICON 2012, sul tema «Siti contaminati: esperienze negli interventi di risanamento», che si svolgerà a Taormina da giovedì 9 a sabato 11 febbraio 2011.

La seduta termina alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 9.45 alle 10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.