CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 marzo 2011
450.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 59

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 9 marzo 2011. - Presidenza del vicepresidente Francesco Saverio GAROFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.30.

5-04339 Gidoni: Sull'incidenza di malattie neoplastiche tra militari addetti alla sorveglianza del magazzino di Quirra (CA) contenente materiale radioattivo.

Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Franco GIDONI (LNP) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Franco GIDONI (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto delle rassicurazioni fornite dal rappresentante del Governo, che consentono di fare chiarezza di fronte alle notizie riportate dalla stampa con toni ingiustificatamente allarmistici. Ritiene che gli elementi riportati nella risposta dell'Esecutivo possano tranquillizzare le popolazioni locali in ordine all'assenza di munizioni all'uranio impoverito e all'attento monitoraggio compiuto sulla situazione complessiva del sito.

5-04340 Rugghia: Sul rientro in patria delle salme dei caduti italiani della seconda guerra mondiale sepolti all'estero.

Alberto FLUVI (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 60

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Alberto FLUVI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto dell'impegno assunto dal Governo di valutare, caso per caso, la migliore soluzione possibile al problema sollevato nell'interrogazione, anche se esprime una riserva sulla posizione espressa in relazione agli aspetti di carattere finanziario.

5-04341 Di Stanislao: Sugli oneri a carico dello Stato della missione denominata «Quattro stelle per l'Uganda».

Augusto DI STANISLAO (IdV), illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Augusto DI STANISLAO (IdV), replicando, ritiene che la risposta al quesito posto al Governo sia complessivamente soddisfacente, essendo indubitabile che il team che ha partecipato alla missione in Uganda si è distinto per gli straordinari risultati ottenuti. Evidenzia al riguardo come tale modello possa costituire lo stimolo per definire una coerente strategia complessiva di tale tipologia di missioni, che adesso appare invece assente.

Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.05.