CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 maggio 2024
303.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 168

  Mercoledì 8 maggio 2024. — Presidenza della presidente Barbara FLORIDIA. — Intervengono l'amministratore delegato della Rai, dottor Roberto Sergio e il direttore generale corporate della Rai, dottor Giampaolo Rossi, accompagnati dalla dottoressa Paola Marchesini, direttrice dello Staff dell'Amministratore delegato, dal dottor Davide Di Gregorio, direttore dello Staff del Direttore generale corporate, dalla dottoressa Bianca Maria Sacchetti e della dottoressa Elisabetta Barozzi, dello Staff del Direttore generale corporate, dal dottor Fabrizio Casinelli, direttore dell'Ufficio Stampa, e dalla dottoressa Angela Mariella, direttrice delle Relazioni istituzionali.

  La seduta comincia alle 20.20.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione dell'Amministratore delegato della Rai e del Direttore generale corporate della Rai.
(Svolgimento).

  La PRESIDENTE saluta e ringrazia per la disponibilità il dottor Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai, e il dottor Giampaolo Rossi, direttore generale corporate della Rai, accompagnati dalla dottoressa Paola Marchesini, direttrice dello Staff dell'Amministratore delegato, dal dottor Davide Di Gregorio, direttore dello Staff del Direttore generale corporate, dalla dottoressa Bianca Maria Sacchetti e della dottoressaPag. 169 Elisabetta Barozzi, dello Staff del Direttore generale corporate, dal dottor Fabrizio Casinelli, direttore dell'Ufficio Stampa, e dalla dottoressa Angela Mariella, direttrice delle Relazioni istituzionali.
  Rileva che l'audizione odierna costituisce una preziosa occasione di confronto nella sede istituzionale della Commissione con le figure di vertice dell'Azienda sia nell'ottica di un costante confronto finalizzato a raccogliere elementi informativi e valutazioni circa l'andamento complessivo del Servizio pubblico, sia per l'approfondimento di specifiche vicende.
  Cede quindi la parola al dottor Sergio e al dottor Rossi per le loro esposizioni introduttive, alle quali seguiranno quesiti ed osservazioni da parte dei Commissari avvertendo che per l'organizzazione dei tempi si rinvia a quanto stabilito nella riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi del 18 luglio 2023.

  Il dottor SERGIO e il dottor ROSSI svolgono il loro intervento.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere osservazioni il senatore NICITA (PD-IDP), il deputato BONELLI (AVS), il senatore VERDUCCI (PD-IDP), la deputata BOSCHI (IV-C-RE), la senatrice GELMINI (Misto-Az-RE), i deputati CANDIANI (LEGA), LUPI (NM(N-C-U-I)-M), CAROTENUTO (M5S) e FILINI (FDI) e la PRESIDENTE.

  Il dottor SERGIO e il dottor ROSSI svolgono una replica.

  Intervengono per svolgere ulteriori quesiti e osservazioni il deputato BONELLI (AVS), la senatrice FURLAN (PD-IDP), la deputata BOSCHI (IV-C-RE), i deputati FILINI (FDI) e GRAZIANO (PD-IDP), i senatori GASPARRI (FI-BP-PPE) e BERGESIO (LSP-PSd'Az), il deputato LUPI (NM(N-C-U-I)-M), le deputate ORRICO (M5S) e MONTARULI (FDI) e la PRESIDENTE, ai quali il dottor SERGIO e il dottor ROSSI rispondono.

  La PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa la procedura informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  La PRESIDENTE comunica che è pubblicato, in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, il quesito n. 83/690 per il quale è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione.

  La seduta termina alle 23.