CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 aprile 2024
281.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 230

  Mercoledì 3 aprile 2024.Presidenza della presidente Barbara FLORIDIA. – Interviene il dottor Giacomo Lasorella, Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, accompagnato dal Capo di Gabinetto, dottor Giorgio Giovannetti e dal Direttore del servizio media, dottor Giorgio Greppi.

  La seduta comincia alle 8.30.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Sui lavori della commissione.

  La PRESIDENTE comunica che, come emerso dall'ultima seduta e a seguito delle richieste di alcuni Gruppi, in merito ad approfondimenti sullo schema di delibera relativo alla campagna per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia – all'esame della Commissione, nonché dell'Agcom –, nella giornata odierna, oltre all'audizione del Presidente dell'Agcom, avrà luogo l'audizione di rappresentanti dell'Osservatorio di Pavia.
  È stato altresì acquisito e posto in distribuzione un contributo scritto del Direttore affari legali della Rai, corredato da una nota dell'Osservatorio di Pavia.

  La Commissione prende atto.

Pag. 231

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
(Svolgimento)

  La PRESIDENTE saluta e ringrazia per la disponibilità il dottor Giacomo Lasorella, Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, accompagnato dal Capo di Gabinetto, dottor Giorgio Giovannetti e dal Direttore del servizio media, dottor Giorgio Greppi.
  L'odierna audizione, in considerazione della delibera che la Commissione dovrà adottare in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione in relazione alla campagna per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, costituisce una preziosa occasione per acquisire elementi informativi sull'attività di monitoraggio e l'attività di contraddittorio, nonché sui criteri di valutazione introdotti nello schema di delibera adottato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relativo alle medesime elezioni.
  Cede quindi la parola al dottor Lasorella, al quale seguiranno quesiti ed osservazioni da parte dei Commissari.

  Il dottor LASORELLA svolge il suo intervento.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere osservazioni il senatore GASPARRI (FI-BP-PPE), le deputate BOSCHI (IV-C-RE) e MONTARULI (FDI), il senatore NICITA (PD-IDP), il deputato LUPI (NM(N-C-U-I)-M), il senatore BERGESIO (LSP-PSd'Az), il deputato FILINI (FDI) e la PRESIDENTE.

  Il dottor LASORELLA svolge una replica.

  La PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la procedura informativa.

  La seduta termina alle 9.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI
RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

  Mercoledì 3 aprile 2024. — Presidenza della presidente Barbara FLORIDIA indi della vicepresidente Montaruli indi della Presidente Barbara FLORIDIA.

Audizione di rappresentanti dell'osservatorio di Pavia (intervenuti in videoconferenza)

  L'audizione si è svolta dalle 9.50 alle 10.15.