CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 aprile 2024
281.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 212

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 3 aprile 2024. — Presidenza del presidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 14.55.

Disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù.
C. 1424, approvata dal Senato, e abb.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione avvia l'esame del provvedimento in titolo.

  Walter RIZZETTO, presidente, in sostituzione del relatore, onorevole Giagoni, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, osserva che la Commissione è chiamata a esprimere alla VII Commissione (Cultura) il parere di competenza sul testo della proposta di legge C. 1424, recante disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù, approvata dal Senato.
  Passando ad esaminare il contenuto del provvedimento, composto da 6 articoli, osserva che l'articolo 1, che reca le finalità e gli obiettivi dell'intervento, propone di promuovere la formazione sportiva quale strumento di apprendimento cognitivo, formativo, relazionale e di socializzazione, nonché quale parte integrante del percorso scolastico, a partire dalla scuola primaria, e di riconoscere l'educazione motoria e la pratica sportiva quali valori fondamentali Pag. 213per l'inclusione, la promozione delle pari opportunità e l'espressione della personalità giovanile. A tal fine, essa è volta a promuovere il più ampio accesso degli studenti a tutte le discipline sportive, secondo le attitudini e le preferenze individuali. Si prevede poi che l'attuazione delle finalità di cui sopra si realizza attraverso la proficua collaborazione tra le istituzioni scolastiche autonome e gli organismi sportivi, nonché attraverso l'organizzazione di una manifestazione annuale aperta a tutte le discipline sportive, denominata «Nuovi giochi della gioventù», che consenta agli studenti un confronto a carattere culturale e sportivo sui risultati conseguiti attraverso la partecipazione alle attività sportive di cui al successivo articolo 4.
  L'articolo 2 prevede che siano appunto istituiti i Nuovi giochi della gioventù, promossi e organizzati dal Ministero dell'istruzione e del merito, di concerto con il Dipartimento per lo sport e con il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri, anche avvalendosi della società Sport e salute Spa, sentiti le regioni, le province autonome di Trento e di Bolzano e gli enti locali, nonché il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e il Comitato italiano paralimpico (CIP).
  L'articolo 3 disciplina l'organizzazione dei Giochi.
  L'articolo 4 regolamenta le attività sportive per la partecipazione ai Giochi.
  Nel dettaglio, si prevede che, ai fini dell'avviamento alle discipline sportive degli studenti a partire dalla scuola primaria e fino all'ultimo anno della scuola secondaria, gli istituti scolastici, sulla base del numero degli aderenti a ciascuna disciplina, nell'ambito della propria autonomia possono collegarsi in rete, ai sensi dell'articolo 7 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 275 del 1999, con il coordinamento degli enti locali territorialmente competenti, per la stipula di protocolli annuali o pluriennali con gli organismi sportivi, per la realizzazione, come attività complementari e integrative dell'iter formativo degli studenti, ai sensi dell'articolo 1 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 567 del 1996, di corsi di avviamento e perfezionamento alle discipline sportive. Con tali protocolli sono individuati, in particolare, per quanto concerne i profili di interesse della XI Commissione, le modalità di svolgimento delle attività, garantendo che la formazione sportiva sia svolta dal personale tecnico delle Federazioni, con il coordinamento del personale docente dell'istituto scolastico in possesso di laurea specialistica, nonché le sedi di svolgimento delle attività sportive, favorendo l'accesso degli studenti alle strutture e agli impianti esterni (che, ove necessario, dovranno eventualmente essere adeguati al fine di risultare agibili e moderni) degli organismi sportivi, oltre alle tappe del percorso formativo degli studenti e i criteri per il rilascio di eventuali certificazioni e brevetti sportivi.
  L'articolo 5 reca le misure di prevenzione sanitaria.
  L'articolo 6, infine, reca disposizioni transitorie e finanziarie.
  Formula infine una proposta di parere favorevole, raccomandandone l'approvazione (vedi allegato).

  La Commissione approva la proposta di parere testé formulata.

  La seduta termina alle 15.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 3 aprile 2024.

Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
C. 153-202-844-1104-1128-1395-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 15 alle 15.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 3 aprile 2024. — Presidenza del presidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 15.20.

Pag. 214

Indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l'intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.
(Svolgimento e conclusione).

  Walter RIZZETTO, presidente, introduce l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Alessio DE LUCA, Politiche dell'innovazione digitale e responsabile Ufficio 4.0 di CGIL, che interviene in videoconferenza, Mattia PIRULLI, Segretario confederale CISL, Angelo PAGLIARA, Funzionario segreteria generale UIL, che interviene in videoconferenza, e Stefano CONTI, Segretario nazionale UGL.

  Intervengono, quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, i deputati Arturo SCOTTO (PD-IDP), Valentina BARZOTTI (M5S), Aboubakar SOUMAHORO (MISTO) e Lorenzo MALAGOLA (FDI).

  Rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni Alessio DE LUCA, Politiche dell'innovazione digitale, responsabile Ufficio 4.0 di CGIL, che interviene in videoconferenza, Mattia PIRULLI, Segretario confederale CISL, e Stefano CONTI, Segretario nazionale UGL.

  Walter RIZZETTO, presidente, ringrazia gli auditi per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

Audizione di Luca Foschini, Presidente e CEO di Sage Bionetworks.
(Svolgimento e conclusione).

  Walter RIZZETTO, presidente, introduce l'audizione.

  Luca FOSCHINI, Presidente e CEO di Sage Bionetworks, intervenendo in videoconferenza, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene, quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, a più riprese, il presidente Walter RIZZETTO.

  Luca FOSCHINI, Presidente e CEO di Sage Bionetworks, intervenendo in videoconferenza, risponde, a più riprese, ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

  Walter RIZZETTO, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.