CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 marzo 2024
277.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 11

SEDE REFERENTE

  Martedì 26 marzo 2024. — Presidenza del presidente della II Commissione, Ciro MASCHIO.

  La seduta comincia alle 13.40.

Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
C. 536-891-910-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 marzo 2024.

  Ciro MASCHIO (FDI), presidente, ricorda che nella seduta del 20 marzo e in sede di riunione congiunta degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi nella medesima data, è stato convenuto di concludere in data odierna l'esame preliminare. Contestualmente, i gruppi si sono riservati di valutare l'eventuale rinuncia alla fissazione di un termine per la presentazione delle proposte emendative.
  Fa presente che se su tale aspetto si raggiunge l'unanimità dei gruppi, il testo sarà immediatamente trasmesso alle Commissioni in sede consultiva.
  In caso contrario, le presidenze fisseranno il termine per gli emendamenti.

  Devis DORI (AVS), relatore per la II Commissione, sottolinea come l'unica modifica rilevante apportata dal Senato al provvedimento – ad eccezione di alcuni correttivi di natura tecnica – attiene alla soppressione della previsione del servizio psicopedagogico all'interno delle strutture scolastiche.
  Pur evidenziando come durante il corso dell'esame in prima lettura tutti i gruppi avessero condiviso l'importanza di introdurre tale servizio, ritiene che sia obiettivo comune concludere celermente l'iter del provvedimento. Pertanto, dichiara la propria disponibilità a rinunciare al termine per la presentazione degli emendamenti ed invita i colleghi a fare altrettanto, al fine di scongiurare un ulteriore rinvio del testo al Senato.

  Ciro MASCHIO, presidente, rammenta come nella precedente seduta l'onorevole Bonetti si fosse espressa in senso critico al provvedimento in esame. Le presidenze ritengonoPag. 12 che non vi siano le condizioni di poter rilevare l'unanimità dei gruppi in ordine alla rinuncia alla fissazione di un termine per la presentazione di proposte emendative. Pertanto, anche a nome del presidente della XII Commissione, fissa il termine per la presentazione di eventuali proposte emendative alle ore 15 di mercoledì 3 aprile.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.45.