CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 marzo 2024
273.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 275

RISOLUZIONI

  Mercoledì 20 marzo 2024. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 14.50.

7-00198 Zanella, sulla definizione di linee guida in materia di disforia di genere.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare alla seduta odierna in videoconferenza, non essendo previste votazioni.
  Dà, quindi, la parola alla deputata Zanella per l'illustrazione della risoluzione di cui è prima firmataria.

  Luana ZANELLA (AVS), ricordando che la risoluzione scaturisce dalla risposta ricevuta a un'interrogazione a risposta immediata presentata al Ministro della salute, sottolinea che essa mira ad impegnare il Governo per la predisposizione di linee guida da parte dello stesso Ministero, che disciplinino, al fine di superare la disforia Pag. 276o incongruenza di genere, eventuali interventi medici includenti terapie ormonali e chirurgiche.
  Richiama, quindi, il parere del Comitato nazionale per la bioetica, reso in risposta a un quesito presentato dall'Agenzia italiana del farmaco, sull'eticità dell'uso del farmaco triptorelina per il trattamento di adolescenti affetti da disforia di genere. Ricorda che la prescrizione di tale farmaco per la disforia di genere è attualmente possibile secondo la modalità delle «indicazioni diverse da quelle autorizzate» (off label), in quanto non ci sono evidenze mediche sufficienti a sostegno dell'efficacia clinica degli ormoni che ritardano lo sviluppo dei caratteri sessuali. Al riguardo, fa presente che il servizio sanitario britannico ha sospeso la diffusione del farmaco.

  Carmen DI LAURO (M5S) interviene per evidenziare l'opportunità di approfondire la tematica oggetto della risoluzione in discussione attraverso un ciclo di audizioni.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, rinviando alla riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la definizione delle modalità per procedere all'attività conoscitiva richiesta, rinvia il seguito della discussione della risoluzione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 20 marzo 2024. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 15.

5-00711 Benigni: Tempistiche per l'accesso alle innovazioni farmacologiche in ambito oncologico.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Stefano BENIGNI (FI-PPE), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, ricordando come la lotta al cancro sia un obiettivo strategico, sul piano nazionale e su quello europeo.
  Richiama le pubblicazioni in letteratura che segnalano come, in alcuni casi, le attese da parte dei pazienti oncologici per accedere ai farmaci anticancro innovativi superino i due anni.
  Auspica, come parlamentare di Forza Italia che sostiene convintamente l'approccio del Governo sul tema oncologico, che quanto prima, nell'ambito del generale processo di riassetto dell'Agenzia italiana del farmaco, si nomini un nuovo presidente, di elevatissimo profilo tecnico.
  Raccomanda, inoltre, un rapido intervento che consenta di semplificare il programma di accesso ai farmaci innovativi destinati al trattamento precoce dei tumori più aggressivi.
  Ricorda, altresì, il lavoro che la Commissione Affari sociali sta portando avanti per favorire la massima efficacia dei programmi nazionali di screening, al fine di garantire il diritto alla salute di tutti i cittadini.

5-01924 Malavasi: Iniziative per fronteggiare la carenza di determinati farmaci.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), rimarcando, in particolare, come il numero dei farmaci effettivamente carenti sia minore rispetto a quello riportato nell'interrogazione, dal momento che occorre tener conto, ad esempio, dei farmaci desueti e di quelli equivalenti.

  Ilenia MALAVASI (PD-IDP), replicando, ringrazia il sottosegretario Gemmato per la risposta fornita, che testimonia una prosecuzione dell'interlocuzione con il Governo su un tema che la XII Commissione sta esaminando attentamente.
  Pur concordando con il rappresentante del Governo sulla circostanza che il numero dei farmaci effettivamente carenti Pag. 277possa essere inferiore rispetto a quello riportato nell'interrogazione, evidenzia tuttavia quanto sia necessario continuare a intervenire, stanziando apposite risorse, su un duplice versante: da un lato, fornire una maggiore informazione ai cittadini sull'utilizzo dei medicinali generici ed equivalenti e, dall'altro, garantire una migliore formazione per gli operatori sanitari.
  Attraverso questi interventi, sarà possibile garantire una maggiore efficacia delle campagne nazionali di screening che, guardando ai recenti dati, pure a fronte di grandi sforzi organizzativi, evidenziano purtroppo risultati non positivi in termini di adesione dei cittadini.

5-01950 Girelli: Iniziative per consentire l'utilizzo dell'anticorpo monoclonale Nirsevimab.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gian Antonio GIRELLI (PD-IDP), replicando, precisa che la segnalazione alla base dell'interrogazione presentata proviene da dati forniti dal mondo medico e scientifico e non dall'industria farmaceutica. In secondo luogo, ricorda che in altri Paesi, come Francia, Spagna e Lussemburgo, l'utilizzo del farmaco è già stato autorizzato.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.30.

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 20 marzo 2024.

Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore.
Emendamenti C. 1532-ter-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 15.30 alle 15.35.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00128 Ciancitto, sull'elaborazione di un Piano nazionale per le malattie cardio-cerebrovascolari.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 268 del 13 marzo 2024, a pagina 187, prima colonna, nona riga, dopo la parola «conclusione», aggiungere le seguenti «– Parere favorevole».