CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 gennaio 2024
229.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

  Giovedì 11 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Enrico COSTA.

  La seduta comincia alle 9.15.

DELIBERAZIONI IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ

Richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità ex articolo 3, comma 7, della legge n. 140/2003, avanzata da Valentina Corneli, deputata all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente nei suoi confronti presso il Tribunale di Teramo (proc. n. 4367/2020 RGNR).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 20 dicembre 2023.

  Enrico COSTA, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame di una richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità ai sensi dell'articolo 3, comma 7, della legge n. 140 del 2003, proveniente da Valentina Corneli, deputata all'epoca dei fatti.
  Rammenta che tale istanza trae origine da un procedimento penale per diffamazione aggravata a carico della predetta ex deputata, che è pendente presso il tribunale di Teramo (n. RG 607/22 – 4367/2020 RGNR).
  Ricorda ancora che, nella seduta del 20 dicembre scorso, il relatore, on. Dori, ha proposto alla Giunta di stabilire che le dichiarazioni espresse dall'on. Corneli nel post pubblicato sulla propria pagina Facebook del 22 luglio 2019 non costituiscono opinioni espresse nell'esercizio della funzione parlamentare.
  Informa tuttavia i colleghi che, con comunicazione inviata per e-mail alla Giunta nel pomeriggio di ieri, l'on. Corneli ha fatto presente che sono in corso interlocuzioni con l'on. Meloni volte a una soluzione bonaria della controversia che le riguarda. Ha ritenuto pertanto opportuno differire il voto sulla proposta del relatore anche nell'auspicio che il tentativo di composizione della lite vada a buon fine.
  Chiede ai colleghi – e in particolare al relatore – se intendono intervenire.

  Devis DORI (AVS), relatore, ricorda di aver suggerito fin dall'inizio un'interlocuzione tra l'on. Corneli e l'on. Meloni. Riscontra dunque positivamente l'iniziativa Pag. 4in corso. Si ripromette di informarsi sull'esito di tale tentativo di conciliazione per darne poi conto alla Giunta.

  Dario IAIA (FDI) prende atto del tentativo di composizione bonaria della vicenda, che giudica in maniera positiva.

  Enrico COSTA, presidente, non essendovi altri interventi, si riserva di convocare la Giunta in una prossima seduta – previa intesa in Ufficio di Presidenza – per l'ulteriore seguito dell'esame della questione.

  La seduta termina alle 9.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.25 alle 9.40.