CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 dicembre 2023
211.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 81

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 5 dicembre 2023.

Audizioni, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo, 7-00146 Ghirra e 7-00159 Iaria recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale, di rappresentanti di: Soluzioni per il sistema economico (SOSE) Spa; Istituto di studi politici economici e sociali (Eurispes) (in videoconferenza); Roma – Servizi per la mobilità Srl (in videoconferenza); Osservatorio regionale sui trasporti del Lazio (in videoconferenza); FILT CGIL (in videoconferenza), FIT-CISL (in videoconferenza), UILtrasporti (in videoconferenza), UGL Autoferrotranvieri, FAISA Cisal e ORSA Trasporti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 15.40.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 5 dicembre 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 15.40.

Disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura.
C. 1304, approvato dal Senato.
(Parere alla XIII Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Fa presente, in sostituzione del relatore Marchetti, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, che la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere alla Commissione Agricoltura sulla proposta di legge recante «Disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custodePag. 82 dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura» (C. 1304).
  La proposta di legge è stata già approvata dal Senato e non è stata modificata dalla Commissione di merito.
  Finalità principale del provvedimento, come definita all'articolo 1, è il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio, che concorre alla protezione del territorio stesso dagli effetti dell'abbandono delle attività agricole, dello svuotamento dei piccoli insediamenti urbani e dei centri rurali e dal rischio idrogeologico. Mediante tale riconoscimento, lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano tutelano e sostengono la salvaguardia dell'ambiente e dell'ecosistema, nel rispetto dei princìpi di cui all'articolo 9 della Costituzione.
  Ricorda in proposito che in base ai dati riportati nell'Annuario dell'agricoltura del CREA per l'anno 2022, con riferimento agli ultimi due censimenti ISTAT, emerge, nell'ultimo decennio, un significativo cambiamento strutturale del settore agricolo italiano. Dal 2010 al 2020 il numero delle aziende si è ridotto del 30 per cento, mentre la superficie agricola utilizzata (SAU) si è ridotta soltanto del 2 per cento, portando la dimensione media aziendale a 11 ettari circa, dagli 8 ettari del 2010. Sono, inoltre, solo le imprese individuali a ridursi nel decennio analizzato (il 32 per cento circa), mentre le società di persone e di capitale, le cooperative e le proprietà collettive aumentano complessivamente del 74 per cento.
  Viene dunque confermata la ristrutturazione del settore agricolo nell'ultimo decennio, caratterizzata principalmente dalla fuoriuscita delle aziende più vulnerabili e di piccole dimensioni e dal contestuale allargamento della base produttiva di quelle che rimangono.
  Si sofferma a questo punto sui profili di interesse della Commissione, che si limitano all'articolo 9. Esso dispone che, nell'ambito della Giornata nazionale dell'agricoltura istituita dall'articolo 6 (seconda domenica di novembre), la società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale può dedicare spazi ai temi connessi alla Giornata nell'ambito della programmazione televisiva pubblica nazionale e regionale.
  Preannunzia in proposito l'intenzione del relatore di presentare una proposta di parere favorevole.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per l'indomani.

  La seduta termina alle 15.45.