CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 novembre 2023
195.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 31

  Martedì 7 novembre 2023.Presidenza della presidente Barbara FLORIDIA.Intervengono il direttore e il vice direttore Approfondimento, dottor Paolo Corsini e dottor Sigfrido Ranucci, accompagnati dalla dottoressa Angela Mariella, direttrice Relazioni istituzionali e dal dottor Francesco Pultrone, Responsabile relazioni Parlamento e Governo della Direzione relazioni istituzionali.

  La seduta comincia alle 20.15.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Direttore e del Vice Direttore Approfondimento.
(Svolgimento).

  La PRESIDENTE saluta e ringrazia per la disponibilità il dottor Paolo Corsini e il dottor Sigfrido Ranucci, direttore e vice direttore Approfondimento, accompagnati dalla dottoressa Angela Mariella, direttrice Relazioni istituzionali e dal dottor Francesco Pultrone, responsabile relazioni Parlamento e Governo della direzione Relazioni istituzionali.
  Ricorda che, nella riunione del 25 ottobre scorso, l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, alla luce di alcune richieste avanzate dai Gruppi, ha deliberato di prevedere l'odierna audizione congiunta che verterà sui criteri e i parametri generali seguiti nella predisposizione delle trasmissioni di approfondimento e di Pag. 32inchiesta, anche con riferimento ai costi sostenuti e ai risultati complessivi conseguiti.
  Precisa altresì che, anche in virtù di quanto previsto dall'articolo 17 del Regolamento interno, la Commissione ha facoltà di invitare ad intervenire tutti i soggetti che, in virtù del proprio ruolo, per formazione ed esperienza, sono in grado di offrire un contributo all'adempimento dei compiti di indirizzo generale e di vigilanza che sono riconosciuti a questo organo.
  In tal senso, quindi, in questa sede e come di consueto attraverso lo strumento dell'audizione, la Commissione intende acquisire elementi di conoscenza che saranno utili per verificare l'osservanza del contratto di servizio e delle direttive impartite.
  Prega, quindi, i colleghi di considerare, nella scelta dei quesiti da porre a ciascuno degli ospiti, la particolare specifica natura della sede nella quale ci si trova, ricordando che il fine primario della Commissione è, infatti, quello di esercitare le proprie potestà di indirizzo generale in modo quanto più possibile rispettoso della libertà costituzionale di manifestare il proprio pensiero e di esercitare il diritto di cronaca. La Commissione, nella propria attività, si trova ad operare sul sottile discrimine del bilanciamento tra l'esigenza di tutelare queste libertà costituzionali, anche nei confronti del singolo operatore dell'informazione, e l'esigenza, parimenti rilevante ed ineludibile, di assicurare il rispetto effettivo del criterio del pluralismo nella programmazione del servizio radiotelevisivo pubblico. In questa difficile opera di bilanciamento – che riguarda il fondamento essenziale dei principi alla base di una democrazia matura ed è affidata necessariamente ad un organo di natura parlamentare – la Commissione e questa Presidenza concentreranno tutta la propria attenzione e la propria sensibilità civile ed istituzionale.
  Cede quindi la parola al dottor Corsini e al dottor Ranucci per le loro esposizioni introduttive, alle quali seguiranno i quesiti, osservazioni e richieste di chiarimenti da parte dei Commissari.

  Il dottor CORSINI e il dottor RANUCCI svolgono le rispettive relazioni.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere osservazioni i senatori NICITA (PD-IDP) e SPERANZON (FdI), il deputato FILINI (FDI), il senatore GASPARRI (FI-BP-PPE), il deputato LUPI (NM(N-C-U-I)-M), i senatori DE CRISTOFARO (Misto-AVS) e BERGESIO (LSP-PSd'Az), la deputata BOSCHI (A-IV-RE), il deputato CAROTENUTO (M5S), la senatrice BEVILACQUA (M5S), i deputati GRAZIANO (PD-IDP) e CANDIANI (LEGA) e la PRESIDENTE.

  Svolgono una replica il dottor RANUCCI e il dottor CORSINI e, incidentalmente, intervengono le deputate BOSCHI (A-IV-RE), MONTARULI (FDI) e DALLA CHIESA (FI-PPE), la senatrice FURLAN (PD-IDP), il senatore GASPARRI (FI-BP-PPE) e la PRESIDENTE.

  La PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa la procedura informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  La PRESIDENTE comunica che è pubblicato in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, il quesito n. 40/436 per il quale è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 22.45.