CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 ottobre 2023
188.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 16

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Martedì 24 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Luca SBARDELLA.

  La seduta comincia alle 13.

DL 121/2023: Misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale.
Esame emendamenti C. 1492 Governo, approvato dal Senato.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Nulla osta).

Pag. 17

  Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

  Luca SBARDELLA, presidente e relatore, fa presente che il Comitato permanente per i pareri della I Commissione è chiamato a esaminare, ai fini del parere all'Assemblea, il fascicolo n. 1 degli emendamenti, riferiti al disegno di legge C. 1492, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2023, n. 121, recante misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale. Al riguardo segnala come le predette proposte emendative non presentino criticità per quanto concerne il riparto di competenze legislative tra Stato e regioni ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione: pertanto appare possibile esprimere su di essi nulla osta.

  Il Comitato approva la proposta di nulla osta formulata dal relatore.

Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche.
Esame emendamenti C. 1406 Governo, approvato dal Senato.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Nulla osta).

  Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

  Luca SBARDELLA, presidente, fa presente che il Comitato permanente per i pareri della I Commissione è chiamato a esaminare, ai fini del parere all'Assemblea, il fascicolo n. 1 degli emendamenti, riferiti al disegno di legge C. 1406, approvato dal Senato, recante «Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche».

  Augusta MONTARULI (FDI), relatrice, segnala come le predette proposte emendative non presentino criticità per quanto concerne il riparto di competenze legislative tra Stato e regioni ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione: pertanto appare possibile esprimere su di essi nulla osta.

  Il Comitato approva la proposta di nulla osta formulato dalla relatrice.

Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica.
Esame emendamenti C. 1294 – A Governo e abb.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Nulla osta).

  Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

  Luca SBARDELLA, presidente, fa presente che il Comitato permanente per i pareri della I Commissione è chiamato a esaminare, ai fini del parere all'Assemblea, il fascicolo n. 1 degli emendamenti, riferiti al disegno di legge C. 1294-A e abb., recante «Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica».

  Augusta MONTARULI (FDI), relatrice, segnala come le predette proposte emendative non presentino criticità per quanto concerne il riparto di competenze legislative tra Stato e regioni ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione: pertanto appare possibile esprimere su di essi nulla osta.

  Il Comitato approva la proposta di nulla osta della relatrice.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016.
C. 1387, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 18

  Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

  Luca SBARDELLA, presidente e relatore, fa presente che il Comitato permanente per i pareri della I Commissione è chiamato ad esaminare, ai fini dell'espressione del prescritto parere alla III Commissione, la proposta di legge C. 1387, d'iniziativa dei Senatori La Marca ed altri, recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016, già approvata dal Senato.
  Segnala che due disegni di legge di contenuto sostanzialmente identico – l'Atto Senato 2813 e l'Atto Senato 1281 – vennero presentati dal Governo, rispettivamente, nel corso della XVII e della XVIII legislatura e discussi dalla Commissione Affari esteri del Senato, senza che il loro iter fosse completato a causa della conclusione delle rispettive legislature.
  Fa quindi presente che l'Accordo in esame – composto da 21 articoli – si propone di fornire un quadro giuridico di riferimento per lo sviluppo dei rapporti tra l'Italia e la Costa Rica nei settori della cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, al fine di rinsaldare e intensificare i legami di amicizia già esistenti e migliorare ulteriormente il quadro delle relazioni bilaterali.
  Nel dettaglio, gli articoli da 1 a 3 definiscono l'impegno delle Parti a promuovere la cooperazione nei settori indicati, a migliorare la conoscenza e la diffusione delle rispettive lingue e culture e a favorire la collaborazione tra le rispettive istituzioni accademiche, amministrazioni archivistiche, biblioteche e musei. L'articolo 4 prevede la possibilità, per le Parti, di chiedere la partecipazione di organismi internazionali al finanziamento dei programmi promossi nell'ambito delle forme di cooperazione individuate dall'Accordo. L'articolo 5 disciplina la possibilità reciproca di organizzare attività di istituzioni culturali e scolastiche nei due Paesi. Gli articoli da 6 a 8 hanno lo scopo di rafforzare la collaborazione nel campo dell'istruzione mediante lo scambio di esperti, di informazioni e di documentazione, anche al fine di sottoscrivere accordi per il riconoscimento e l'equiparazione dei titoli universitari e l'offerta di borse di studio. Gli articoli da 9 a 12 impegnano le Parti alla collaborazione reciproca nei settori editoriale, della musica, della danza, del teatro, del cinema, delle arti visive e radiotelevisivo, nonché ad impedire e reprimere l'importazione, l'esportazione ed il traffico illegale di opere d'arte. L'articolo 13 prevede ulteriori ambiti di collaborazione e di scambio di esperienze nei settori dello sport e della gioventù. L'articolo 14 riguarda lo scambio di esperienze per la promozione dei diritti umani, delle libertà civili e politiche, delle pari opportunità e della tutela delle minoranze. L'articolo 15 riguarda specificatamente la promozione della cooperazione scientifica e tecnologica tra i due Paesi, in particolare, tra l'altro, negli ambiti delle tecnologie dell'informazione, della biomedica, dell'industria alimentare, della salvaguardia dell'ambiente, della salute, dell'energia e dei beni culturali. A tal fine si prevede la possibile stipula di accordi tra università, enti di ricerca e associazioni scientifiche dei due Paesi. Gli articoli da 16 a 18 definiscono la collaborazione delle Parti nei settori dell'archeologia, dell'antropologia e delle scienze affini e della valorizzazione del patrimonio culturale, facilitando la mobilità degli studiosi, lo scambio di materiali e di attrezzature e promuovendo la protezione dei diritti sulla proprietà intellettuale. L'articolo 19 affida ad una Commissione mista Culturale, Scientifica e Tecnologica, da convocarsi alternativamente nelle rispettive capitali, lo sviluppo della cooperazione culturale, la redazione di programmi esecutivi pluriennali e la valutazione dello stato di attuazione dell'Accordo. L'articolo 20 riguarda la risoluzione di eventuali controversie in merito all'applicazione e all'interpretazione del testo. L'articolo 21, infine, disciplina la durata illimitata, la denuncia e le modalità di modifica dell'Accordo.
  Passando al disegno di legge, rileva che esso consta di cinque articoli. I primi due dispongono in ordine alla ratifica e alla Pag. 19esecuzione dell'Accordo, mentre l'articolo 3 quantifica gli oneri derivanti dell'attuazione dell'Accordo (articoli 2, 3, 6, 8, 9, 10, 13, 15, 16 e 19) e provvede alla relativa copertura finanziaria. L'articolo 4 contiene una clausola di invarianza finanziaria, per oneri diversi da quelli indicati nell'articolo precedente mentre l'articolo 5 dispone in merito all'entrata in vigore del provvedimento.
  Quanto al rispetto delle competenze legislative costituzionalmente definite, segnala che il provvedimento s'inquadra nell'ambito della materia «politica estera e rapporti internazionali dello Stato» che l'articolo 117, secondo comma, lettera a), della Costituzione demanda alla competenza legislativa esclusiva dello Stato. Formula quindi una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Il Comitato approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 13.10.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 24 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Nazario PAGANO. – Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Matilde Siracusano.

  La seduta comincia alle 13.10.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023.
Emendamenti C. 1342.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame emendamento e conclusione – Parere).

  La Commissione inizia l'esame dell'emendamento al provvedimento.

  Nazario PAGANO (FI-PPE) presidente, avverte che la Commissione esamina, ai fini del parere alla XIV Commissione, l'emendamento Casu 3.14 al disegno di legge C. 1342, recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023, presentato presso la XIV Commissione e incidente su ambiti di competenza della Commissione Affari costituzionali.
  Ricorda che al parere della Commissione è riconosciuta, in questa fase, una particolare efficacia vincolante. Infatti qualora la Commissione esprima parere favorevole su un emendamento trasmesso, la XIV Commissione sarà tenuta ad adeguarsi al parere e potrà respingerlo solo per motivi attinenti alla compatibilità con la normativa comunitaria o per esigenze di coordinamento generale; qualora invece la Commissione esprima parere contrario, la XIV Commissione non potrà procedere oltre nell'esame dell'emendamento medesimo.

  Paolo Emilio RUSSO (FI-PPE) relatore, fa presente che l'emendamento Casu 3.14 interviene sull'articolo 3, comma 1, lettera a), del disegno di legge di delegazione europea 2022-2023, che prevede di individuare i criteri in base ai quali un ente pubblico può essere considerato pubblica amministrazione ai fini dell'applicazione delle disposizioni della direttiva (UE) 2022/2555 sulle misure di cybersecurity nell'Unione (cosiddetta Direttiva NIS2), nell'ambito della definizione dei princìpi e criteri direttivi specifici dettati dalla legge di delegazione europea 2022-2023, che si aggiungono a quelli generali di cui all'articolo 32 della legge 24 dicembre 2012, n. 234. Rileva in particolare che la proposta emendativa prevede l'obbligatoria applicazione della direttiva (UE) 2022/2555 per i comuni e per le province secondo princìpi di gradualità, proporzionalità e adeguatezza.
  Al riguardo, formula una proposta di parere favorevole sull'emendamento trasmesso.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole sull'emendamento 3.14 (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 13.15.

Pag. 20

SEDE REFERENTE

  Martedì 24 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Nazario PAGANO.

  La seduta comincia alle 13.15.

Istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate.
C. 1306, approvata, in un testo unificato, dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge C. 527 De Luca e C. 644 Deidda).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 ottobre 2023.

  Nazario PAGANO, presidente e relatore, avverte che, come specificato anche nelle convocazioni, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare all'odierna seduta in videoconferenza, non essendo previste votazioni.
  Rileva che sono assegnate alla Commissione la proposta di legge C. 644 Deidda, recante «Ripristino della festività nazionale del 4 novembre quale Giornata dell'unità nazionale e delle Forze armate», e la proposta di legge C. 527 De Luca, recante «Modifica all'articolo 2 della legge 27 maggio 1949, n. 260, concernente la festività nazionale del 4 novembre quale giorno dell'unità nazionale e delle Forze armate». Poiché le proposte di legge vertono su materia identica a quella della proposta di legge in esame, ne dispone quindi l'abbinamento d'ufficio ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.20.