CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 settembre 2023
164.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 56

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 12 settembre 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 13.30.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-01280 Ghirra: Iniziative in merito alla continuità aerea da e per la Sardegna.
5-01281 Caroppo: Iniziative in merito alla continuità aerea da e per la Sardegna.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo su identica materia, saranno svolte congiuntamente.

  Francesca GHIRRA (AVS) illustra l'interrogazione a sua prima firma.

  Pietro PITTALIS (FI-PPE), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione Caroppo n. 5-01281.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Francesca GHIRRA (AVS), replicando, si dichiara insoddisfatta delle risposte fornite dal sottosegretario su un tema così importante, che le appaiono vaghe ed evasive. I problemi della continuità territoriale vigente sono, a suo avviso, legati al bando recentemente reiterato dalla regione Sardegna,Pag. 57 su cui il Governo non ha comunque responsabilità, e in virtù del quale raggiungere l'isola in alta stagione è di fatto divenuto impossibile. Neanche lo stanziamento di 25 milioni deciso dalla regione per le tratte secondarie risolverà il problema.
  Confida dunque che nei prossimi tavoli si parli soprattutto dello stanziamento di nuove risorse, giacché, a differenza di quanto fanno la Francia per la Corsica e la Spagna per le Baleari, lo Stato italiano non spende a sufficienza. Il fatto che gli effetti del decreto-legge n. 104 del 2023 scadano il 26 ottobre 2024 comporta che per Natale 2023, Pasqua 2024 e la stagione estiva 2024 si produrranno gli stessi problemi di quest'anno. Ricorda alcuni dati: l'Aeroporto di Cagliari ha registrato coefficienti di riempimento superiori al 91 per cento su Fiumicino per 14 giorni a giugno, 15 su primi 23 a luglio, e su Linate 15 giorni a giugno e 20 sui primi 23 a luglio; ITA ha cercato di sopperire con un incremento di voli, ma ciò non è stato comunque sufficiente, con i connessi problemi per i residenti e i turisti, che hanno alla fine scelto altre rotte. Chiede dunque di trovare soluzioni prima della scadenza del bando, prevista per l'ottobre 2024.

  Pietro PITTALIS (FI-PPE), replicando, si dichiara soddisfatto perché coglie nella risposta del sottosegretario gli spunti per una nuova attenzione su un problema, quello della mobilità per le isole, che finora la politica ha affrontato non tenendo conto del diritto alla libera circolazione, bensì esclusivamente delle regole sulla concorrenza e sul divieto agli aiuti di Stato, oggetto di ossessiva attenzione da parte della Commissione europea. Tutto ciò è mutato grazie al Governo e al Presidente Deidda, che si sono fatti portatori di una nuova idea della mobilità, soprattutto in esito all'inserimento in Costituzione del principio dell'insularità. Auspica dunque una rinnovata concertazione con l'Unione europea per instaurare un vero e proprio sistema di continuità territoriale, che deve tornare ad essere una questione di interesse nazionale. Suggerisce infine il trasferimento di funzioni e risorse in materia alla regione Sardegna: i tempi sono maturi, argomenta, perché essa decida in autonomia, a cominciare dalla disciplina delle tariffe che devono essere calmierate.

5-01282 Frijia: Revisione del sistema ETS.

  Maria Grazia FRIJIA (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria Grazia FRIJIA (FDI), replicando, si dichiara molto soddisfatta della risposta del Governo. Esso si dimostra attento a tutti i provvedimenti che influenzano il mercato nazionale, per garantirne sempre l'efficienza, la qualità e la funzionalità.

5-01283 Pastorella: Realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Brescia-Verona.

  Fabrizio BENZONI (A-IV-RE), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Fabrizio BENZONI (A-IV-RE), replicando, si dichiara insoddisfatto ma ringrazia comunque il sottosegretario per le informazioni fornite. 9 gare aggiudicate su 12 potrebbe sembrare un buon risultato, ma si è in ritardo con i tempi e difficilmente sarà rispettata la scadenza finale prevista per i lavori; RFI comunica che per l'ennesima volta il bando per la realizzazione degli impianti di sicurezza in galleria è andata deserto. Esprime dunque l'auspicio di avere novità dal Ministero, impegnandosi a continuare a monitorare gli sviluppi della situazione e ricordando che il sistema economico bresciano sta esercitando pressioni per un rapido completamento dell'opera.

Pag. 58

5-01284 Iaria: Impatto sul settore dei trasporti del finanziamento dell'investimento relativo al Ponte sullo Stretto di Messina.

  Antonino IARIA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Antonino IARIA (M5S), replicando, esprime preoccupazione giacché l'unica spesa certa appare il rifinanziamento della società Stretto di Messina e il pagamento alla società Webuild di quanto dovuto in virtù del precedente contratto. Ancor più preoccupante, argomenta, è il fatto che vengano destinati soldi del Fondo di coesione sottraendoli a possibili e più urgenti investimenti in Sicilia e Calabria: tutto per una sola opera tralasciando le altre. Questa incertezza crea problemi alle città di Messina e Villa San Giovanni, le quali sono gravate dal fardello della possibile costruzione del ponte, che blocca qualsiasi loro pianificazione territoriale.
  Ricorda che il sottosegretario ha dichiarato che la prima pietra del ponte verrà posta a giugno 2024, previsione su cui manifesta molto scetticismo. Afferma poi che i decreti slogan sono deleteri per il nostro Paese e che si sta dissipando un'ingente quantità di risorse per inseguire l'egocentrismo di un Ministro, il quale rincorre consenso in vista delle prossime elezioni europee.

5-01285 Barbagallo: Sistemi di sicurezza dell'infrastruttura ferroviaria e dei treni.

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP), replicando, dichiara che si sarebbe aspettato un altro tipo di risposta da parte del Governo: i fatti gravissimi di Brandizzo avrebbero dovuto imporre un sussulto di responsabilità per garantire e migliorare la sicurezza dell'infrastruttura ferroviaria. Il Ministro avrebbe dovuto non solo nominare una commissione tecnica, ma informare il Paese sullo stato degli appalti e subappalti all'interno dell'attività di RFI.
  Il Governo, argomenta, brancola dunque nel buio, mentre bisognerebbe dettare tempi certi per monitorare gli affidamenti. Chiede come mai non sia possibile introdurre un sistema di intelligenza artificiale per garantire la sicurezza ai lavoratori e l'efficienza dell'infrastruttura ferroviaria. Annuncia dunque che la sua forza politica continuerà ad incalzare il Governo per avere risposte perentorie da parte del Ministro Salvini, che non può gestire il Ministero esclusivamente con annunci spot.

  Salvatore DEIDDA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.