CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 luglio 2023
141.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 200

  Mercoledì 12 luglio 2023. — Presidenza della presidente Barbara FLORIDIA. – Intervengono il dottor Carlo Bartoli, Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, accompagnato dal dottor Giovanni Montesano, portavoce del Presidente, e il dottor Daniele Macheda, Segretario dell'Unione sindacale giornalisti Rai, accompagnato dal dottor Angelo Oliveto, delegato della Federazione nazionale stampa italiana nell'esecutivo Usigrai.

  La seduta comincia alle 20.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sui lavori della Commissione.

  In relazione allo schema di contratto di servizio 2023-2028 – assegnato alla Commissione nella giornata di ieri – la PRESIDENTE ritiene utile anticipare uno schema di programma delle prossime sedute che è stato rimodulato, tenendo conto dell'esigenza di svolgere alcune delle audizioni che erano state in precedenza segnalate, allo scopo di poter raccogliere dai vari soggetti osservazioni e proposte che potranno poi confluire nel parere che sarà reso dalla Commissione.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e del Segretario dell'Unione sindacale giornalisti Rai.
(Svolgimento).

  La PRESIDENTE saluta e ringrazia il dottor Carlo Bartoli, Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Pag. 201accompagnato dal dottor Giovanni Montesano, portavoce del Presidente, e il dottor Daniele Macheda, segretario dell'Unione sindacale giornalisti Rai, accompagnato dal dottor Angelo Oliveto, delegato della Federazione nazionale stampa italiana nell'esecutivo Usigrai.
  Le valutazioni autorevoli che saranno fornite dai nostri ospiti, con particolare riguardo ai profili legati al ruolo dell'informazione nel servizio pubblico, saranno sicuramente utili nella prospettiva dell'esame dello schema di contratto di servizio tra il Ministero delle imprese e del made in Italy e la Rai su cui la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere.
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
  Cede quindi la parola ai nostri ospiti per le esposizioni introduttive, alle quali seguiranno i quesiti da parte dei commissari.

  Il dottor BARTOLI e il dottor MACHEDA svolgono le loro relazioni.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni, il deputato SBARDELLA (FDI), i senatori SPERANZON (FdI), MIELI (FdI), BEVILACQUA (M5S), la deputata ORRICO (M5S), la senatrice FURLAN (PD-IDP), la deputata DALLA CHIESA (FI-PPE), il senatore BERGESIO (LSP-PSd'Az), il deputato LUPI (NM(N-C-U-I)-M), la senatrice GELMINI (Az-IV-RE) e la PRESIDENTE.

  Svolgono una replica il dottor BARTOLI e il dottor MACHEDA.

  Sono quindi intervenuti per porre ulteriori quesiti la deputata KELANY (FDI), il senatore LISEI (FdI), il deputato FILINI (FDI), i senatori BEVILACQUA (M5S), VERDUCCI (PD-IDP) e la deputata BAKKALI (PD-IDP) ai quali il dottor BARTOLI e il dottor MACHEDA hanno dato risposta.

  La PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa la procedura informativa.

  La seduta termina alle 22.