CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 luglio 2023
138.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
ALLEGATO
Pag. 15

ALLEGATO 1

Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Testo unificato C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio.

EMENDAMENTO APPROVATO

ART. 3.

  Al comma 1, sopprimere la lettera b).

  Conseguentemente, dopo l'articolo 3 aggiungere il seguente:

Art. 3-bis.
(Adeguamento del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249)

  1. Con regolamento adottato ai sensi dell'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sono apportate al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, le modificazioni necessarie per adeguarlo ai seguenti princìpi:

   a) prevedere, nell'ambito dei diritti e doveri dello studente enunciati agli articoli 2 e 3 del citato D.P.R. n. 249 del 1998, che la scuola si impegni a porre progressivamente in essere le condizioni per assicurare l'emersione di episodi riconducibili ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, di situazioni di uso o abuso di alcool o di sostanze stupefacenti e di forme di dipendenza;

   b) integrare la disciplina relativa al Patto educativo di corresponsabilità, di cui all'articolo 5-bis del citato D.P.R. n. 249 del 1998, prevedendo che nel Patto siano espressamente indicate tutte le attività di formazione, curriculari ed extracurriculari, che la scuola o i docenti della classe intendono organizzare a favore degli studenti e delle loro famiglie, con particolare riferimento all'uso della rete internet e delle comunità virtuali, e sia, altresì, previsto l'impegno, da parte delle famiglie e dell'istituto scolastico, a collaborare per consentire l'emersione di episodi riconducibili ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, di situazioni di uso o abuso di alcool o di sostanze stupefacenti e di forme di dipendenza, dei quali i genitori o gli operatori scolastici dovessero avere notizia.
3.100. I Relatori.

Pag. 16

ALLEGATO 2

Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Testo unificato C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio.

CORREZIONI DI FORMA APPROVATE

  All'articolo 1:

   al comma 1, lettera a), numero 1), capoverso 1, sostituire le parole: delle realtà degli enti locali, sportive e del terzo settore con le seguenti: delle organizzazioni degli enti locali, sportive e del Terzo settore.

   al comma 1, lettera b), numero 1) sostituire, ovunque ricorrono, le parole: il Ministro delegato con le seguenti: l'Autorità politica delegata.

   al comma 1, lettera b), numero 2), sostituire le parole: dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, con le seguenti: da un rappresentante del Dipartimento per le politiche della famiglia.

   al comma 1, lettera b), numero 4), sostituire le parole: con le scuole, gli enti locali, sportivi e del terzo settore con le seguenti: con le istituzioni scolastiche, gli enti locali, le organizzazioni sportive e gli enti del Terzo settore.

  All'articolo 2:

   sostituire, ovunque ricorrono, le parole: Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie con le seguenti: tribunale per i minorenni.

   dopo il comma 1, aggiungere il seguente: 1-bis) All'articolo 31, comma 1, lettera f), del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, le parole: «all'articolo 25, al primo comma le parole "Tribunale per i minorenni"» sono sostituite dalle seguenti: «all'articolo 25, commi 1 e 4, le parole: "tribunale per i minorenni", ovunque ricorrono,»

   alla rubrica, sostituire le parole: Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie con le seguenti: tribunale per i minorenni.

  All'articolo 3:

   al comma 1, lettera g), sostituire le parole: dall'articolo 70 con le seguenti: dagli articoli 98-quater decies e 98-septies decies.

Pag. 17

ALLEGATO 3

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto». C. 336 Donzelli.

EMENDAMENTI APPROVATI

ART. 2.

  Al comma 2, dopo la lettera b), aggiungere la seguente:

   b-bis) all'adeguamento del sistema normativo e regolamentare alle mutate esigenze sul tema delle comunità e della soggiogazione psicologica.
2.1. Varchi, Buonguerrieri, Dondi, Maschio, Palombi, Pellicini, Polo, Pulciani, Vinci.

ART. 3.

  Al comma 2, sostituire le parole: non avere ricoperto ruoli nei procedimenti giudiziari con le seguenti: non ricoprire ruoli nei procedimenti giudiziari pendenti.
3.1. Varchi, Buonguerrieri, Dondi, Maschio, Palombi, Pellicini, Polo, Pulciani, Vinci.

ART. 7.

  Al comma 2, sostituire la parola: trenta con la seguente: quarantacinque.
7.1. Varchi, Buonguerrieri, Dondi, Maschio, Palombi, Pellicini, Polo, Pulciani, Vinci.