CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 giugno 2023
129.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
ALLEGATO
Pag. 12

ALLEGATO

Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Testo unificato C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio.

PROPOSTE EMENDATIVE APPROVATE

ART. 1.

  Al comma 1, lettera a), numero 1), capoverso comma 1, dopo le parole: istituzioni scolastiche inserire le seguenti: , delle realtà degli enti locali, sportive e del terzo settore che svolgono attività educative, anche non formali,.
1.2. Bonetti, Gruppioni.

  Al comma 1, lettera a), numero 2), capoverso comma 1-bis, sopprimere le parole da: anche per ragioni fino alla fine del capoverso.
1.50. I Relatori.

  Al comma 1, lettera b), numero 1), dopo le parole: Con decreto del Ministro dell'istruzione e del merito inserire le seguenti: di concerto con il Ministro delegato per le politiche della famiglia, e aggiungere, in fine, le parole: , d'intesa con il Ministro delegato per le politiche della famiglia.

  Conseguentemente, al comma 1, lettera b), numero 2, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centottanta.
1.51. I Relatori.

  Al comma 1, lettera b), numero 1), aggiungere, in fine, il seguente periodo: Il tavolo tecnico collabora con la Consulta dei diritti e dei doveri del bambino e dell'adolescente digitale di cui al comma 3 dell'articolo 5 della legge 20 agosto 2019, n. 92.
1.5. Girelli, Furfaro, Malavasi, Stumpo.

  Al comma 1, lettera b), dopo il numero 1), aggiungere il seguente:

    1-bis) al comma 1, primo periodo, dopo le parole: «del Garante per l'infanzia e l'adolescenza,» sono aggiunte le seguenti: «del Consiglio nazionale degli utenti,».
*1.6. Furfaro, Girelli, Malavasi, Stumpo.
*1.7. Bisa, Bellomo, Morrone, Sudano, Panizzut, Lazzarini, Loizzo.

  Al comma 1, lettera b), numero 4), capoverso comma 4, aggiungere, in fine, le parole: , gli enti locali, sportivi e del terzo settore.
1.10. Bonetti, Gruppioni.

  Al comma 1, lettera b), numero 4), capoverso comma 5, dopo le parole: l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni inserire le seguenti: e il Garante per la protezione dei dati personali.
*1.12. Furfaro, Girelli, Malavasi, Stumpo.
*1.13. Bisa, Bellomo, Morrone, Sudano, Panizzut, Lazzarini, Loizzo.

  Al comma 1, lettera e), numero 1), capoverso comma 1, ultimo periodo, sostituire le parole: o, comunque, con le seguenti: e, comunque,.
1.22. Di Lauro, Quartini, Marianna Ricciardi, Sportiello, Ascari, Cafiero De Raho, D'Orso, Giuliano.

Pag. 13

  Al comma 1, dopo la lettera e), aggiungere la seguente:

   e-bis) all'articolo 7, comma 1:

    1) le parole: «595 e 612» sono sostituite dalle seguenti: «595, 612 e 612-ter»;

    2) dopo la parola: «commessi,» è aggiunta la seguente: «anche».
1.25. Furfaro, Girelli, Malavasi, Stumpo.

ART. 2.

  Al comma 1, lettera a), capoverso Art. 25, comma 1, dopo le parole: anche in gruppo, inserire le seguenti: anche per via telematica,.
2.1. Bonetti, Gruppioni.

  Al comma 1, lettera a), capoverso Art. 25, comma 2, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Il progetto di intervento educativo può prevedere, altresì, la partecipazione a laboratori teatrali, a laboratori di scrittura creativa, a corsi di musica, lo svolgimento di attività sportive, attività artistiche e delle altre attività idonee a sviluppare nel minore sentimenti di rispetto nei confronti degli altri e ad alimentare dinamiche relazionali sane e positive tra pari e forme di comunicazione non violente.
2.5. D'Orso, Ascari, Cafiero De Raho, Giuliano.

  Al comma 1, lettera a), capoverso Art. 25, comma 3, sostituire le parole: ove possibile con le seguenti: , salvo che ciò sia assolutamente impossibile,.
2.6. (Nuova formulazione). Varchi.

ART. 3.

  Al comma 1, lettera b), numero 2), sostituire le parole da: il Patto contenga fino alla fine del numero, con le seguenti: nel Patto siano espressamente indicate tutte le attività di formazione, curriculari ed extracurriculari, che la scuola o i docenti della classe intendono organizzare a favore degli studenti e delle loro famiglie, con particolare riferimento all'uso della rete internet e delle comunità virtuali, e sia, altresì, previsto l'impegno, da parte delle famiglie e dell'istituto scolastico, a collaborare per consentire l'emersione di episodi riconducibili ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, di situazioni di uso o abuso di alcool o di sostanze stupefacenti e di forme di dipendenza, dei quali i genitori o gli operatori scolastici dovessero avere notizia.
3.5. Varchi.

  Al comma 1, lettera g), aggiungere, in fine, le parole: nonché le avvertenze a tutela dei minori previste dal Regolamento (UE) 2022/2065 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 ottobre 2022.
3.12. (Nuova formulazione) Varchi.