CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 giugno 2023
127.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 46

SEDE REFERENTE

  Giovedì 15 giugno 2023. — Presidenza del presidente della II Commissione, Ciro MASCHIO. – Interviene il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 13.30.

Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
Testo unificato C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 giugno 2023.

  Ciro MASCHIO, presidente, ricorda preliminarmente che il provvedimento figura nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì 19 giugno.
  Con riguardo alle proposte emendative, il cui fascicolo è pubblicato in allegato al resoconto sommario della seduta del 7 giugno 2023, ricorda altresì che prima della scorsa seduta è stato ritirato l'articolo aggiuntivo Ciancitto 2.01, mentre prima della seduta odierna è stato ritirato dalla presentatrice l'emendamento Varchi 3.9.
  Comunica inoltre che sono state presentate due ulteriori proposte emendative, 1.50 e 1.51 dei relatori (vedi allegato), in relazione alle quali chiede ai gruppi se intendano rinunciare al termine per la presentazione di subemendamenti, rinviando in caso contrario la fissazione del termine alla riunione congiunta degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, convocata al termine della seduta plenaria.

  Devis DORI (AVS), relatore per la II Commissione, anche a nome degli altri relatori, invita la presidenza a rinviare ad una prossima seduta l'avvio dell'esame delle proposte emendative. Riferisce infatti che sono ancora in corso le interlocuzioni tra i relatori e il rappresentante del Governo per pervenire ad una posizione comune su tutte le proposte emendative, in coerenza con lo spirito collaborativo e costruttivo che ispira il lavoro istruttorio sul provvedimento in esame.
  Nell'auspicio che si possa pervenire alla votazione degli emendamenti già a partire dalla giornata di martedì 20 giugno e che, conseguentemente, si possa assumere l'unanimePag. 47 impegno di concludere l'esame referente entro il mese di giugno, rileva come sia dunque necessario chiedere alla Presidenza della Camera un ulteriore slittamento dell'inizio dell'esame in Aula del provvedimento.

  Ciro MASCHIO, presidente, prende atto che la richiesta dell'onorevole Dori è condivisa dalla relatrice per la II Commissione Dondi, dai relatori per la XII Commissione Matone e Ciani, nonché dal viceministro Sisto. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta, precisando che ogni determinazione in ordine al prosieguo dell'esame sarà assunta nella riunione congiunta degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, convocata al termine della seduta plenaria.

  La seduta termina alle 13.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.45.