CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 maggio 2023
118.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 219

RISOLUZIONI

  Martedì 30 maggio 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 14.20.

7-00074 Schifone, 7-00093 Quartini e 7-00107 Malavasi sulla revisione della normativa in materia di operatori sociosanitari.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata nella seduta del 26 aprile 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca il seguito della discussione delle risoluzioni Schifone n. 7-00074, Quartini n. 7-00093 e Malavasi n. 7-00107 sulla revisione della normativa in materia di operatori sociosanitari. Avverte che le ultime due risoluzioni, presentate rispettivamente il 26 aprile e il 25 maggio 2023, sono state abbinate alla risoluzione Schifone, in quanto vertenti sulla stessa materia.

  Andrea QUARTINI (M5S) esprime soddisfazione per il fatto che la Commissione sta per portare a termine l'esame di risoluzioni che attengono a un tema di tale rilevanza, auspicando che nella seduta successiva possa proseguire il dibattito e che ci sia la possibilità di addivenire a un testo unificato delle tre risoluzioni nonostante i tempi piuttosto stretti.
  Entrando nel merito dell'argomento, riporta la sua esperienza di docente presso una scuola di formazione per operatori sociosanitari, segnalando come in quella circostanza abbia percepito chiaramente la volontà di questi ultimi di rafforzare la propria formazione e professionalità. Ritiene che la formazione sia uno dei pilastri fondamentali sui quali si dovrebbe intervenire.
  Ricorda, quindi, la capacità encomiabile degli operatori sociosanitari di adattarsi a situazioni di assoluto disagio, come si è avuto modo di riscontrare durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19. Evidenzia, inoltre, che uno dei problemi di maggiore entità che gli operatori sociosanitari sono costretti a fronteggiare è la cronicizzazione delle malattie, che comporta l'erogazione delle prestazioni assistenziali per periodi di tempo molto lunghi.
  Procede infine all'illustrazione puntuale degli impegni contenuti nella risoluzione di cui è primo firmatario.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che nella seduta già prevista per domani il rappresentante del Governo esprimerà i Pag. 220pareri sugli impegni contenuti nelle tre risoluzioni in discussione.

  Ilenia MALAVASI (PD-IDP) sottolinea come la risoluzione di cui è prima firmataria, analogamente a quella presentata dal collega Quartini, siano tese a favorire l'evoluzione della figura professionale dell'operatore sociosanitario e delle sue competenze. Tali atti di indirizzo vanno, pertanto, oltre l'impegno a istituire un tavolo di confronto tra il Ministero della salute e le regioni, già previsto nella risoluzione presentata dalla deputata Schifone, che in ogni caso ringrazia per aver portato questo tema al centro del dibattito presso la Commissione Affari sociali.

  Marta SCHIFONE (FDI), premettendo di aver letto con molta attenzione le altre risoluzioni presentate in materia, sottolinea come le stesse associazioni rappresentative degli operatori sociosanitari abbiano avanzato istanze molto differenti tra loro. Dagli incontri svolti con tali associazioni, infatti, non è emersa una proposta volta a regolamentare in modo univoco la figura dell'operatore sociosanitario.
  Per tali ragioni, ha scelto mantenere un unico impegno, volto all'istituzione di un tavolo tecnico di confronto tra il Ministero e le regioni, che dovrebbe costituire lo strumento idoneo al fine di promuovere una razionalizzazione della disciplina vigente e una maggiore omogeneizzazione a livello territoriale.

  Andrea QUARTINI (M5S) ricorda di aver presentato alcuni emendamenti al disegno di legge delega sull'assistenza alle persone anziane, volti a sanare le problematiche connesse al riordino della figura dell'operatore sociosanitario (C. 977), rispetto ai quali i gruppi parlamentari di maggioranza sembravano avere un orientamento favorevole.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione alla seduta di domani.

  La seduta termina alle 14.35.