CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 aprile 2023
88.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 101

COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE

  Martedì 4 aprile 2023. – Presidenza della presidente provvisorio Rita DALLA CHIESA, indi della presidente Barbara FLORIDIA.

  La seduta comincia alle 14.10.

Elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari.

  La deputata Rita DALLA CHIESA (FI-PPE), presidente provvisorio, ricorda innanzitutto che l'articolo 7 della legge 9 febbraio 2023 n. 12, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 41 del 17 febbraio 2023, ha modificato l'articolo 1, comma 3, della legge 14 aprile 1975, n. 103 (composizione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi), portando a 42 il numero dei componenti (21 senatori e 21 deputati).
  Avverte che la Commissione è convocata per la propria costituzione, mediante l'elezione dell'Ufficio di Presidenza, composto, ai sensi degli articoli 4 e 5 del Regolamento interno della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, dal Presidente, da due Vice Presidenti e da due Segretari.

  Ricorda che la Commissione funziona come seggio elettorale e che non è possibile svolgere considerazioni o interventi di alcun tipo, se non richiami al Regolamento che siano strettamente attinenti alle votazioni.
  Ricorda altresì che, ove necessario, per l'elezione del Presidente si farà riferimento alle norme del Regolamento del Senato, in quanto Regolamento applicato dalla Presidenza uscente.
  Ricorda, infine, che alla votazione possono partecipare solo i componenti della Commissione.
  Invita quindi la deputata Ouidad Bakkali e la deputata Augusta Montaruli, componenti più giovani per età, a svolgere le funzioni di segretari provvisori.
  Indìce la votazione a scrutinio segreto per l'elezione del Presidente, ricordando che per essa è prevista al primo scrutinio la maggioranza dei tre quinti dei componenti, ai sensi dell'articolo 5, comma 1, del Regolamento interno della Commissione. Dopo il secondo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti. Qualora nessun candidato raggiunga tale maggioranza, si procede al ballottaggio tra i due candidati che abbiano riportato il numero maggiore dei voti; è proclamato eletto quello che consegue la maggioranza.

  (Segue la votazione).

Pag. 102

  Il Presidente provvisorio comunica il risultato della votazione:

   Presenti... 42
   Votanti... 42
   Maggioranza dei tre quinti
   dei componenti... 26

  Hanno ottenuto voti:

   senatrice Barbara Floridia... 39
   deputata Maria Elena
   Boschi... 1
   Schede nulle... 1
   Schede bianche... 1

  Il Presidente provvisorio Rita DALLA CHIESA (FI-PPE) proclama eletta Presidente della Commissione la senatrice Barbara Florida, che ha conseguito la maggioranza dei tre quinti dei componenti, e cede a lei la presidenza della seduta.

  La presidente Barbara FLORIDIA (M5S), dopo un breve indirizzo di saluto e di ringraziamento, indìce la votazione per l'elezione di due Vice Presidenti e di due Segretari. Ricorda che risultano eletti coloro che hanno conseguito il maggior numero di voti e, in caso di parità, è proclamato eletto il più anziano come parlamentare e, fra i parlamentari di pari anzianità, il più anziano di età.

  (Seguono la votazione e lo scrutinio delle schede)

  Comunica il risultato della votazione per l'elezione di due Vice Presidenti:

   Presenti... 42
   Votanti... 42

  Hanno ottenuto voti:

   deputata Maria Elena
   Boschi... 19
   deputata Augusta
   Montaruli... 16
   deputato Stefano Candiani... 2
   Schede bianche... 5

  Proclama eletti Vice Presidenti della Commissione la deputata Maria Elena Boschi e la deputata Augusta Montaruli.

  Comunica il risultato della votazione per l'elezione di due Segretari:

   Presenti... 42
   Votanti... 42

  Hanno ottenuto voti:

   deputato Stefano Candiani... 23
   deputata Ouidad Bakkali... 15
   deputata Augusta Montaruli... 2
   Schede nulle... 1
   Schede bianche... 1

  Proclama eletti Segretari della Commissione il deputato Stefano Candiani e la deputata Oiudad Bakkali.

  La Presidente Barbara FLORIDIA (M5S) invita i Gruppi parlamentari a designare quanto prima i propri rappresentanti onde poter procedere tempestivamente alla convocazione dell'Ufficio di presidenza integrato per la programmazione dei lavori della Commissione.

  La seduta termina alle 15.10.