CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 aprile 2023
88.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 68

RISOLUZIONI

  Martedì 4 aprile 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 13.55.

7-00007 Vietri, 7-00053 Zanella, 7-00057 Malavasi, 7-00066 Sportiello e 7-00068 Bonetti concernenti iniziative per aggiornare gli standard per la distribuzione dei punti nascita.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione di un nuovo testo delle risoluzioni nn. 8-00006, 8-00007, 8-00008, 8-00009 e 8-00010).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 23 marzo 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, fa presente che l'onorevole Vietri ha presentato una riformulazione della propria risoluzione n. 7-00007 (vedi allegato 1).

  Imma VIETRI (FDI) segnala preliminarmente di aver provato a proporre un testo unificato di tutte le risoluzioni presentate ma che il suo tentativo non ha prodotto un esito positivo a causa delle diverse sensibilità dei presentatori delle varie risoluzioni su alcune specifiche tematiche.
  Procede quindi ad illustrare il nuovo testo della sua risoluzione, che tiene conto di alcune istanze emerse sia dalla discussione che dalle audizioni svolte.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO esprime parere favorevole sul nuovo testo Pag. 69della risoluzione n. 7-00007 a prima firma dell'onorevole Vietri, a condizione che in relazione all'impegno di cui alla lettera h) sia inserita una precisazione relativa al rispetto dei vincoli di bilancio.
  Passando alle altre risoluzioni, esprime parere favorevole su tutti gli impegni della risoluzione a prima firma dell'onorevole Zanella n. 7-00053, a condizione che: in relazione al primo e al sesto impegno, sia aggiunta la formula: «valutare la possibilità di»; in relazione al secondo impegno, sia aggiunta la precisazione: «per quanto di competenza»; in relazione al quarto impegno, sia aggiunta la precisazione: «per i profili di competenza, attese le dirette funzioni delle regioni per gli aspetti organizzativi».
  Per quanto concerne la risoluzione a prima firma della deputata Malavasi n. 7-00057, esprime parere favorevole su tutti gli impegni ad eccezione del nono e del decimo, incluse le relative premesse, in quanto gli argomenti trattati non appaiono attinenti alle finalità delle risoluzioni in esame, chiedendo pertanto che siano espunti dal testo. Chiede inoltre di inserire la locuzione: «valutare la possibilità, nel rispetto dei vincoli di bilancio, di» in relazione al quarto, settimo, ottavo e undicesimo impegno.
  In merito alla risoluzione n. 7-00066, a prima firma della deputata Sportiello, esprime parere favorevole su tutti gli impegni ad eccezione di quelli di cui alle lettere s) e t), in quanto gli argomenti trattati non appaiono attinenti alle finalità delle risoluzioni in esame, chiedendo pertanto che siano espunti dal testo. Chiede, inoltre, di premettere le parole: «valutare la possibilità di» in relazione agli impegni di cui alle lettere c) e r) e le parole: «valutare la possibilità, nel rispetto dei vincoli di bilancio, di» in relazione all'impegno di cui alla lettera h).
  Per quanto concerne l'impegno di cui alla lettera m), precisa che il parere è favorevole, nel senso di tener conto delle linee di indirizzo per la definizione e l'organizzazione dell'assistenza in autonomia da parte delle ostetriche alle gravidanze a basso rischio ostetrico (BRO) adottate dal Comitato Percorso Nascita nazionale (CPNn), tese a disciplinare le condizioni di basso rischio ostetrico e a valorizzare il ruolo dell'ostetrica in siffatte condizioni.
  Per quanto concerne, infine, la risoluzione n. 7-00068, a prima firma della deputata Bonetti, esprime parere favorevole sull'impegno di cui alla lettera a), ove sia inserita la formula: «a valutare la possibilità di», nonché in relazione all'impegno di cui alla lettera b), in questo caso tenendo conto che le linee di indirizzo prevedono un volume minimo di parti, tale da garantire un buon livello di competenze, e che laddove il volume fosse troppo basso è prevista la rotazione degli operatori presso i punti nascita più performanti. Esprime parere favorevole in relazione all'impegno di cui alla lettera c), purché vi sia il richiamo al rispetto del decreto ministeriale n. 77 del 2022, che ha disciplinato l'assistenza territoriale. Esprime altresì parere favorevole sull'impegno di cui alla lettera d), ove sia inserita la formula: «valutare la possibilità, nel rispetto dei vincoli di bilancio, di». Per quanto concerne gli impegni di cui alle lettere e) e g), chiede che siano espunti dal testo in quanto gli argomenti trattati non appaiono attinenti alle finalità delle risoluzioni in esame. Esprime, infine, parere favorevole sull'impegno di cui alla lettera f), purché sia inserita la formula: «nel rispetto dei vincoli di bilancio».

  Imma VIETRI (FDI) riformula la propria risoluzione nel senso indicato dal rappresentante del Governo.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che si passerà alla votazione della risoluzione Vietri n. 7-00007, come riformulata dalla presentatrice.

  La Commissione approva la risoluzione Vietri n. 7-00007, come riformulata (vedi allegato 2).

  Luana ZANELLA (AVS) riformula la propria risoluzione nei termini indicati dal rappresentante del Governo.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che si passerà alla votazione della risoluzionePag. 70 Zanella n. 7-00053, come riformulata dalla presentatrice.

  La Commissione approva la risoluzione Zanella n. 7-00053, come riformulata (vedi allegato 3).

  Ilenia MALAVASI (PD-IDP) riformula la propria risoluzione nel senso indicato dal rappresentante del Governo per quanto concerne gli impegni su cui è stato espresso parere favorevole.
  Chiede, quindi, che si proceda alla votazione per parti separate.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, per quanto riguarda la risoluzione Malavasi n. 7-00057, come riformulata dalla presentatrice, si procederà alla votazione delle premesse, ad eccezione dell'ultima, e degli impegni, ad eccezione del nono e del decimo.

  La Commissione approva le premesse, ad eccezione dell'ultima, e gli impegni, ad eccezione del nono e del decimo, della risoluzione Malavasi n. 7-00057, come riformulata dalla presentatrice (vedi allegato 4).

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, pone in votazione le restanti parti della risoluzione Malavasi n. 7-00057.

  La Commissione respinge l'ultima premessa e il nono e decimo impegno della risoluzione Malavasi n. 7-00057.

  Marianna RICCIARDI (M5S), in qualità di cofirmataria della risoluzione Sportiello n. 7-00066, la riformula nel senso indicato dal rappresentante del Governo per quanto concerne gli impegni su cui è stato espresso parere favorevole.
  Chiede, quindi, che si proceda alla votazione per parti separate, segnalando in particolare l'esigenza di ridurre il numero eccessivo di parti cesarei che vengono praticati, soprattutto in alcune regioni, a partire dalla sua regione di provenienza, la Campania.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, con riferimento alla risoluzione Sportiello n. 7-00066, come riformulata dalla presentatrice, si procederà alla votazione delle premesse, ad eccezione dell'ultima, e degli impegni, ad eccezione di quelli di cui alle lettere s) e t).

  La Commissione approva le premesse, ad eccezione dell'ultima, e gli impegni, ad eccezione di quelli di cui alle lettere s) e t), della risoluzione Sportiello n. 7-00066, come riformulata dai presentatori (vedi allegato 5).

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, pone in votazione le restanti parti della risoluzione Sportiello n. 7-00066.

  La Commissione respinge l'ultima premessa e gli impegni di cui alle lettere s) e t) della risoluzione Sportiello n. 7-00066.

  Elena BONETTI (A-IV-RE) riformula la propria risoluzione nel senso indicato dal rappresentante del Governo per quanto concerne gli impegni su cui è stato espresso parere favorevole.
  Chiede, quindi, che si proceda alla votazione per parti separate, tenendo conto del fatto che è stato richiesto di espungere dal testo gli impegni che proponevano un approccio integrato nell'assistenza al parto e nelle fasi successive ad esso.
  Esprime, quindi, un ringraziamento alla relatrice per aver tenuto conto, nel nuovo testo della sua risoluzione, del confronto con le opposizioni, dandole atto dello sforzo significativo compiuto in tal senso.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, con riferimento alla risoluzione Bonetti n. 7-00068, come riformulata dalla presentatrice, si procederà alla votazione delle premesse, ad eccezione della terzultima e della penultima, e di tutti gli impegni, ad eccezione di quelli di cui alle lettere e) e g).

  La Commissione approva le premesse, ad eccezione della terzultima e della penultima, e gli impegni, ad eccezione di Pag. 71quelli di cui alle lettere e) e g), della risoluzione Bonetti n. 7-00068, come riformulata dalla presentatrice (vedi allegato 6).

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, pone in votazione le restanti parti della risoluzione Bonetti n. 7-00068.

  La Commissione respinge la terzultima e la penultima premessa e gli impegni di cui alle lettere e) e g) della risoluzione Bonetti n. 7-00068.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, a seguito della riformulazione da parte dei presentatori e della successiva approvazione, le risoluzioni Vietri n. 7-00007, Zanella n. 7-00053, Malavasi n. 7-00057, Sportiello n. 7-00066 e Bonetti n. 7-00068, assumono, rispettivamente, i numeri 8-00006, 8-00007, 8-00008, 8-00009 e 8-00010.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.05.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
C. 384 Molinari, C. 446 Bignami e C. 459 Faraone.