CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 maggio 2021
581.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 232

  Mercoledì 5 maggio 2021. – Presidenza del presidente BARACHINI. – Interviene il Direttore di Rai Tre, dottor Francesco Di Mare, accompagnato dall'ingegner Rosa Anna Pastore, Vice Direttrice di Rai Tre, dal dottor Stefano Luppi, e dal dottor Lorenzo Ottolenghi, rispettivamente Direttore e Vice Direttore dell'ufficio relazioni istituzionali della Rai.

  La seduta comincia alle 19.10.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica, che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in differita, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che dell'audizione odierna verrà altresì redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

  Mercoledì 5 maggio 2021.

Audizione del Direttore di Rai Tre.
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il Direttore di Rai Tre, dottor Franco Di Mare, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  Il Direttore di Rai Tre è accompagnato dall'ingegner Rosa Anna Pastore, Vice Direttore di Rai Tre, dal dottor Stefano Luppi e dal dottor Lorenzo Ottolenghi, rispettivamente Direttore e Vice Direttore dell'ufficio relazioni istituzionali della Rai.
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
  L'odierna audizione si è resa necessaria per acquisire ogni elemento informativo utile in merito all'episodio che ha coinvolto il cantante Fedez – ospite al concerto del Pag. 233Primo maggio trasmesso su Rai Tre – e la RAI.

  La Commissione ha infatti ritenuto opportuno svolgere un doveroso approfondimento su quanto avvenuto, richiedendo altresì all'Amministratore delegato della Rai copia del contratto tra la RAI e gli organizzatori del concerto del Primo Maggio scorso. Elementi essenziali del contratto sono stati inviati dall'azienda.
  Quanto verificatosi ha reso evidente le problematiche che possono insorgere da un'eccessiva esternalizzazione delle produzioni da parte della RAI che, nel rispetto degli obblighi del Contratto di servizio, non può sottrarsi dall'esercitare una supervisione editoriale che deve essere particolarmente accurata in occasione di eventi di rilievo e di notevole risonanza mediatica.
  Il ricorso eccessivo ad appalti con società esterne per l'organizzazione e la produzione di questi eventi esige infatti che da parte del Servizio pubblico siano rispettati gli obblighi di responsabilità editoriale. Si potrebbe valutare anche un'iniziativa della Commissione tramite un atto di indirizzo.
  A tale riguardo, l'audizione odierna potrà fornire valutazioni anche su questi aspetti.
  Ritiene opportuno che oltre che del caso Fedez questa sera il direttore Di Mare possa fornire qualche chiarimento anche in merito alle polemiche legate all'ultima puntata della trasmissione Report, con riferimento ad un colloquio ripreso tra il senatore Renzi e un soggetto appartenente ai servizi di intelligence.
  Infatti, appare prioritario considerare che il Servizio pubblico si mostri irreprensibile e inattaccabile quanto ai suoi obblighi di informazione, previsti dal contratto di servizio, proprio per tutelare in generale il ruolo del giornalismo investigativo.
  In sostanza, occorre riflettere se e con quali modalità le immagini diffuse dalla trasmissione, che sono di provenienza privata e coperta da riservatezza, potessero essere usate sebbene non rappresentassero inequivocabilmente la prova di un reato. Non mancano da sempre, infatti, interrogativi e interpretazioni difformi sul rapporto fra diritto alla privacy e criterio della essenzialità e continenza della notizia. Anche su questi aspetti si potrebbe pertanto chiedere una valutazione al direttore Di Mare che guida la rete da sempre attenta al giornalismo investigativo, pur tenendo conto che la trasmissione di lunedì scorso ha offerto correttamente il diritto di replica all'interessato.
  Come di consueto, dopo un intervento introduttivo da parte del dottor Di Mare, seguiranno i quesiti da parte dei componenti della Commissione ai quali il Direttore avrà la possibilità di replicare.

  Intervengono sull'ordine dei lavori il senatore VERDUCCI (PD), la deputata CAVANDOLI (Lega), i senatori GASPARRI (FIBP-UDC) e GARNERO SANTANCHÈ (FdI)

  Il PRESIDENTE cede quindi la parola al Direttore Di Mare per la sua esposizione introduttiva.

  Il direttore di Rai Tre, Francesco DI MARE, svolge il proprio intervento.

  Interviene sull'ordine dei lavori il senatore FARAONE (IV-PSI).

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il PRESIDENTE, la senatrice FEDELI (PD), il senatore GASPARRI (FIBP-UDC), la senatrice GARNERO SANTANCHÈ (FdI), il deputato CAPITANIO (Lega), il senatore PARAGONE (Misto), la senatrice DE PETRIS (Misto-LeU-Eco), il deputato FORNARO (LEU), il senatore FARAONE (IV-PSI), il senatore DI NICOLA (M5S), il deputato RUGGIERI (FI), la deputata DI LAURO (M5S), il senatore VERDUCCI (PD), la deputata FLATI (M5S), il senatore BERGESIO (L-SP-PSd'Az), i deputati ANZALDI (IV) e BORDO (PD), la deputata CAVANDOLI (Lega) e il deputato BARELLI (FI) .

  Replica il Direttore di Rai Tre, DI MARE.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la procedura informativa.

  La seduta termina alle 22.22.