ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00104

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 107 del 23/05/2023
Abbinamenti
Atto 7/00092 abbinato in data 21/06/2023
Atto 7/00103 abbinato in data 21/06/2023
Atto 7/00108 abbinato in data 21/06/2023
Atto 7/00110 abbinato in data 21/06/2023
Atto 7/00116 abbinato in data 21/06/2023
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00022
Firmatari
Primo firmatario: MACCANTI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 22/05/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 23/05/2023
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 23/05/2023
MARCHETTI RICCARDO AUGUSTO LEGA - SALVINI PREMIER 23/05/2023
PRETTO ERIK UMBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 23/05/2023


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Stato iter:
26/07/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
INTERVENTO PARLAMENTARE 31/05/2023
PASTORELLA GIULIA AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE
IARIA ANTONINO MOVIMENTO 5 STELLE
DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 25/07/2023
DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA
 
PARERE GOVERNO 26/07/2023
RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 26/07/2023
RAIMONDO CARMINE FABIO FRATELLI D'ITALIA
MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER
CAROPPO ANDREA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE
 
DICHIARAZIONE VOTO 26/07/2023
BARBAGALLO ANTHONY EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
IARIA ANTONINO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 31/05/2023

DISCUSSIONE IL 31/05/2023

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 31/05/2023

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 21/06/2023

AUDIZIONE INFORMALE IL 21/06/2023

AUDIZIONE INFORMALE IL 27/06/2023

AUDIZIONE INFORMALE IL 12/07/2023

DISCUSSIONE IL 25/07/2023

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 25/07/2023

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 26/07/2023

ACCOLTO IL 26/07/2023

PARERE GOVERNO IL 26/07/2023

DISCUSSIONE IL 26/07/2023

VOTATO PER PARTI IL 26/07/2023

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 26/07/2023

CONCLUSO IL 26/07/2023

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00104
presentato da
MACCANTI Elena
testo di
Martedì 23 maggio 2023, seduta n. 107

   La IX Commissione,

   premesso che:

    la situazione delle motorizzazioni civili di tutta Italia è ormai da tempo critica, a causa della grave carenza di personale di cui soffrono gli uffici sul territorio;

    in particolare, il numero di addetti agli esami per il conseguimento delle patenti di guida e di addetti per la gestione in back office del Documento unico di circolazione è insufficiente ai fini di soddisfare la domanda esistente;

    i ritardi nelle procedure e l'allungamento dei tempi di attesa stanno causando disagi notevoli, sia agli uffici delle motorizzazioni, sia ai cittadini, che si vedono privati di servizi essenziali. I danni causati da questa situazione vanno inoltre a danno delle autoscuole e dei lavoratori del settore, che si trovano ad affrontare importanti criticità relative al mantenimento dell'attività e dell'impiego;

    lo scenario esposto rischia inoltre di essere ulteriormente peggiorato dal prossimo pensionamento di diversi addetti ai lavori, che ridurrà ulteriormente la forza lavoro delle motorizzazioni;

    a fronte di numerose sollecitazioni degli operatori del settore e anche del Parlamento, mediante la reiterata presentazione di atti di sindacato ispettivo sul tema, la situazione non è migliorata e tardano decisioni che possano risolvere le criticità esposte;

    dunque, l'innesto di professionalità esterne all'interno delle procedure di revisione periodica dei veicoli pesanti rappresenta un'importante risorsa per recuperare livelli di servizio adeguati alle esigenze della domanda in tutte le funzioni della motorizzazione erogate sul territorio, a beneficio dei cittadini e delle imprese;

    con il decreto ministeriale 15 novembre 2021, n. 446 si è dato avvio al processo di attuazione delle novellate disposizioni recate dall'articolo 80 del codice della strada, che prevede al comma 8 che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al fine di assicurare il rispetto dei termini previsti per le revisioni periodiche dei cosiddetti «veicoli pesanti» possa affidare in concessione quinquennale le suddette revisioni ad imprese di autoriparazione che svolgono la propria attività nel campo della meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto e gommista, ad imprese che, esercendo in prevalenza attività di commercio di veicoli, esercitino altresì, con carattere strumentale o accessorio, l'attività di autoriparazione e che possano essere altresì affidate in concessione ai consorzi e alle società consortili, anche in forma di cooperativa;

    con circolare del 20 dicembre 2022, la direzione generale per la motorizzazione civile ha disposto che a partire dal 1° febbraio 2023, anche nelle more del rilascio in esercizio di un applicativo dedicato, le direzioni territoriali, in quanto organismi di supervisione, anche avvalendosi dei direttori degli uffici e delle sezioni a questi afferenti, potranno autorizzare sedute di revisione presso centri autorizzati ex legge n. 870 del 1986 designando, per l'esercizio delle funzioni tecniche connesse, un ispettore autorizzato regolarmente iscritto al Rui;

    alcune direzioni generali territoriali hanno emanato direttive volte a specificare che la presenza di ispettori autorizzati non dovrà in nessun modo inficiare l'operatività in conto privato del personale dell'amministrazione in ragione della disponibilità fornita, affermando dunque una sorta di «diritto di precedenza» dei dipendenti dell'amministrazione pubblica rispetto ai soggetti privati autorizzati;

    oltre alla necessità di risolvere le problematiche organizzative legate ad alcuni uffici territoriali della motorizzazione, che determinano una preoccupante dilatazione dei tempi nell'esercizio delle revisioni di propria attribuzione, tale previsione contenuta nelle circolari della direzione generale e delle direzioni territoriali, ha generato confusione sia presso il personale dell'amministrazione sia presso i privati autorizzati, occorre dunque riordinare una disciplina che vede operare insieme diversi soggetti, pubblici e privati;

    in questa situazione è stato proclamato uno stato di agitazione nazionale che ha interessato il personale tecnico di vari uffici della motorizzazione civile, in relazione alla correlata introduzione della figura dei cosiddetti «ispettori autorizzati»,

impegna il Governo:

   a valutare l'opportunità di adottare le iniziative necessarie a porre fine alla carenza di organico che affligge gli uffici delle motorizzazioni civili di tutta Italia;

   a valutare l'opportunità di adottare iniziative per definire soluzioni temporanee atte a smaltire il cronico arretrato degli uffici delle motorizzazioni civili, specie per quanto concerne gli esami di guida, eventualmente coinvolgendo personale qualificato proveniente da altre istituzioni;

   a valutare l'opportunità di avviare un percorso di seria riforma della disciplina vigente in materia di organizzazione, funzionamento, personale e compiti della direzione generale per la motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

   a valutare l'opportunità di adottare le necessarie iniziative volte a superare gli ostacoli alla piena attuazione della disciplina che prevede la facoltà di affidare in concessione a soggetti privati le revisioni dei cosiddetti «veicoli pesanti».
(7-00104) «Maccanti, Dara, Furgiuele, Marchetti, Pretto».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza d'approvvigionamento

professioni tecniche

sindacato giurisdizionale