ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01957

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 238 del 05/02/2024
Abbinamenti
Atto 5/01329 abbinato in data 05/03/2024
Firmatari
Primo firmatario: SIMIANI MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 01/02/2024


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA delegato in data 01/02/2024
Stato iter:
05/03/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 05/03/2024
Resoconto BARBARO CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)
 
REPLICA 05/03/2024
Resoconto SIMIANI MARCO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/02/2024

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 05/03/2024

DISCUSSIONE IL 05/03/2024

SVOLTO IL 05/03/2024

CONCLUSO IL 05/03/2024

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01957
presentato da
SIMIANI Marco
testo di
Lunedì 5 febbraio 2024, seduta n. 238

   SIMIANI. — Al Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica. — Per sapere – premesso che:

   il comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit è l'organismo competente per il rilascio dell'Ecolabel europeo (reg. (ce) 66/2010) e per la registrazione EMAS (reg. (ce) 1221/2009);

   l'Ecolabel è un sistema volontario di etichettatura ecologica dei prodotti, che ha lo scopo di promuovere la progettazione, la produzione, la commercializzazione e l'uso di prodotti con minore impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita dei prodotti, sulla base di criteri di valutazione dell'impatto ambientale che riguardano aspetti come il consumo di energia, l'inquinamento (idrico, atmosferico, acustico, del suolo) prodotti, la gestione dei rifiuti;

   si tratta di un marchio di eccellenza ambientale, nel senso che facilita i consumatori a riconoscere i prodotti o i servizi che hanno un minore impatto ambientale a parità di prestazioni e qualità rispetto agli altri. L'Ecolabel non è l'unico marchio ecologico esistente, ma ha i suoi punti di forza nell'essere diffuso in tutta l'Unione europea e nel fatto che il rispetto dei criteri ecologici viene attestato da organismi pubblici indipendenti;

   un'azienda che si dota dell'etichettatura Ecolabel costruisce la competitività ambientale dei suoi prodotti;

   il comitato per il marchio comunitario di qualità ecologica dei prodotti e per il sistema comunitario di ecogestione e audit (comitato Ecolabel - Ecoaudit) opera ai sensi del decreto del Ministro dell'ambiente del 2 agosto 1995, n. 413, avvalendosi del supporto tecnico dell'Ispra. Il medesimo decreto prevede che i membri del comitato, che è composto da rappresentanti dei Ministeri dell'ambiente e della sicurezza energetica, delle imprese e del made in Italy, della salute e dell'economia e delle finanze, restino in carica tre anni e che l'incarico possa essere rinnovato solo una ulteriore volta;

   il comitato attuale è scaduto da mesi e si è in attesa della nomina del nuovo comitato. Risulta quindi impossibile per le imprese che hanno richiesto la certificazione conoscere l'esatta tempistica del rilascio delle stesse;

   tali ritardi sul rinnovo del comitato appaiono ancor più paradossali dal momento che il quadro delle attività 2023-2025 del comitato stesso, con lo stanziamento delle relative risorse, è in vigore dal 17 gennaio 2024 (approvato dal decreto ministeriale 27 dicembre 2023);

   in data 5 ottobre 2023 la Camera dei deputati ha approvato un ordine del giorno (numero 9/01436/038) che impegna il Governo: «a provvedere tempestivamente all'emanazione del nuovo decreto ministeriale relativo alla nomina del nuovo comitato Ecolabel-Ecoaudit, in considerazione anche dello stato di incertezza in cui versano le imprese che hanno intrapreso il percorso di certificazione Ecolabel» –:

   quale sia lo stato dell'iter di emanazione del nuovo decreto ministeriale e i tempi previsti per la nomina del nuovo comitato Ecolabel-Ecoaudit, in considerazione anche dello stato di incertezza in cui versano le imprese che hanno intrapreso il percorso di certificazione Ecolabel.
(5-01957)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 5 marzo 2024
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01957

  Il Ministero condivide quanto segnalato dall'onorevole interrogante in merito all'importanza di dare continuità alle attività del Comitato Ecolabel Ecoaudit. L'organismo citato è infatti competente per il rilascio dell'Ecolabel europeo (regolamento CE 66/2010) e per l'ottenimento della registrazione EMAS (regolamento CE 1221/2009). Si tratta dei sistemi volontari dell'Unione europea che promuovono rispettivamente i prodotti a ridotto impatto ambientale (marchio Ecolabel UE) e le organizzazioni, sia pubbliche che private, che si impegnano nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale (registrazione EMAS).
  Per il funzionamento dei sistemi di certificazione suddetti, con il decreto del Ministro dell'ambiente 2 agosto 1995 n. 413, è stato istituito presso il Ministero dell'ambiente il Comitato Ecolabel Ecoaudit, composto dal presidente e da un vicepresidente nominati con decreto del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con il Ministro delle imprese e del made in Italy. L'Organismo è inoltre composto da dodici componenti, nominati con decreto del MASE, di cui quattro membri designati dal MASE, quattro dal MIMIT, due designati dal Ministero della salute e due dal Ministero dell'economia e delle finanze. Con separato decreto del MASE, di concerto con il MIMIT, sono nominati il presidente e il vicepresidente.
  I componenti del suddetto Comitato, ivi compresi il presidente e il vicepresidente, durano in carica tre anni e possono essere eventualmente riconfermati in sede di primo rinnovo.
  Con riferimento al quesito posto dall'interrogante circa l'iter di emanazione del nuovo decreto ministeriale e i tempi previsti per la nomina del nuovo Comitato Ecolabel Ecoaudit, si rappresenta che la Direzione Generale competente, a seguito della Deliberazione nella riunione del 24 febbraio 2023 del programma pluriennale 2023-2025 da parte del Comitato uscente, ha provveduto a predisporre lo schema di decreto di approvazione del suddetto Programma. Inoltre, è stato avviato l'iter per l'acquisizione del concerto del MEF e del MIMIT, e si è inoltre provveduto a richiedere le designazioni dei componenti del MEF, del MIMIT e del Ministero della salute.
  Con il decreto del MASE n. 34 del 24 gennaio 2024 si è provveduto alla nomina dei componenti del Comitato. Inoltre, con decreto ministeriale n. 45 del 2 febbraio 2024 sono stati nominati il presidente e il vicepresidente. Alla luce di quanto esposto in precedenza, al fine di pervenire a tale risultato, si è pertanto resa necessaria la preliminare approvazione del citato Programma di attività 2023-2025 nonché la ricezione delle specifiche designazioni da parte dei Ministeri competenti.
  I decreti sopra menzionati, rispettivamente di nomina dei componenti e di nomina del presidente e vicepresidente del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, sono stati trasmessi ai competenti Organi di Controllo per la relativa registrazione in data 9 febbraio 2024.
  Ad ogni buon conto, si rende noto che nelle more della ricostituzione del Comitato, ISPRA ha comunque proseguito nella sua attività di supporto, istruendo le domande pervenute.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

marchio ecologico

politica comunitaria dell'ambiente

progettazione di un prodotto