ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01954

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 237 del 31/01/2024
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 4/01888
Firmatari
Primo firmatario: AMORESE ALESSANDRO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 31/01/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROSSI FABRIZIO FRATELLI D'ITALIA 06/02/2024


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/01/2024
Stato iter:
06/02/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/02/2024
Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 06/02/2024
Resoconto ROSSI FABRIZIO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 31/01/2024

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 06/02/2024

DISCUSSIONE IL 06/02/2024

SVOLTO IL 06/02/2024

CONCLUSO IL 06/02/2024

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01954
presentato da
AMORESE Alessandro
testo presentato
Mercoledì 31 gennaio 2024
modificato
Martedì 6 febbraio 2024, seduta n. 239

   AMORESE, FABRIZIO ROSSI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   in data 9 dicembre 2020 la viabilità sulla strada statale 12 del Brennero è stata interrotta a causa di una frana in località Chifenti a Borgo a Mozzano, tra il chilometro 44,300 e il chilometro 46,200;

   nei mesi successivi si sono susseguiti lavori per ripristinare il tratto, con gravi ritardi da parte di Anas, ma non si è mai attuato un progetto concreto di messa in sicurezza e ripristino della strada statale 12 del Brennero;

   si segnalano inoltre i seguenti atti di indirizzo e controllo presentati in seno al Consiglio regionale Toscana:

    a) l'interrogazione a risposta scritta n. 64 dei 30 dicembre 2020 «in merito alla viabilità sulla Strada Statale 12 del Brennero»;

    b) l'interrogazione a risposta orale n. 80 del 25 gennaio 2021 «in merito ai danni provocati dai frequenti fenomeni temporaleschi in Toscana»;

    c) la mozione n. 220 del 4 maggio 2022 «in merito agli indennizzi a favore dei cittadini e delle attività danneggiati dalla prolungata chiusura della Strada Statale 12 del Brennero»;

   in tutta la Valle del Serchio, in particolare nella Mediavalle, il maltempo e le abbondanti precipitazioni stanno diventando una costante e la frequenza di eventi atmosferici impattanti sta provocando situazioni emergenziali;

   poiché tale zona è caratterizzata da un significativo rischio idraulico e idrogeologico, è necessario, per fronteggiare i pericoli di frane e di alluvioni, intervenire attraverso la prevenzione, la messa in sicurezza e il ripristino dei dissesti dovuti agli eventi calamitosi;

   occorre quindi un intervento strutturale definitivo che garantisca la durevolezza e la resistenza nel tempo;

   a causa degli ultimi eventi atmosferici, la strada statale 12 del Brennero è stata nuovamente chiusa a causa di smottamenti;

   risultano essere ingenti i danni economici per i residenti e le aziende che insistono sul quel territorio;

   in particolare, i cittadini di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca, comune sicuramente più danneggiato dalla chiusura del tratto che va da Chifenti a Borgo a Mozzano, ogni anno, con l'avvento dell'autunno sempre più caratterizzato da forti piogge, si ritrovano di fronte a chiusure incessanti e ripetute del tratto stradale, nonché a una mancanza di sicurezza per il transito;

   venerdì 10 novembre 2023, si è verificato un nuovo smottamento sul lato monte tra Piaggione e Scott Italvetro, già interessato anch'esso nel dicembre 2022 da una frana –:

   se intenda attivarsi presso il compartimento Anas della Toscana, soggetto gestore della strada statale 12 del Brennero per sapere:

    a) quale sia ad oggi lo stato dell'arte dei progetti di messa in sicurezza del tratto stradale;

    b) a che punto sia il progetto che riguarda il tratto che dal Ponte del Diavolo arriva a Piaggione (frazione di Lucca);

    c) per quando si ritenga possibile la riapertura del tratto sul lato monte tra Piaggione e Schott Italvetro, interessato da una recente frana.
(5-01954)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 6 febbraio 2024
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01954

  In riferimento ai quesiti posti, la Società ANAS ha rappresentato quanto segue.
  In esito agli eventi franosi che hanno riguardato nel novembre 2023 la strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero, sul lato monte tra Piaggione e Schott Italvetro, ANAS è intervenuta per eseguire i lavori necessari per il ripristino del tratto interessato.
  Tali interventi sono stati conclusi lo scorso 11 gennaio con il conseguente ripristino della normale viabilità veicolare.
  Per quanto attiene ai progetti di messa in sicurezza del corpo stradale dal dissesto idrogeologico, nonché da movimenti franosi delle scarpate e delle opere di sostegno, ANAS ha previsto i seguenti interventi di prossima attuazione:

   messa in sicurezza del corpo stradale interessato dal dissesto idrogeologico e di difesa spondale per la regimazione delle acque in alveo del fiume Serchio tra il km 40+000 ed il km 47+000, per un importo di investimento di circa 5 milioni di euro. L'avvio dei lavori è previsto entro la primavera del corrente anno;

   ripristino e consolidamento del corpo stradale a seguito di movimenti franosi delle scarpate e cedimento delle opere di sostegno tra il km 69+500 ed il km 69+000. L'importo di investimento è di circa 1 milione di euro. La relativa progettazione è conclusa e anche l'avvio di questi lavori è previsto entro la primavera del corrente anno.

  Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha sensibilizzato ANAS al rispetto del cronoprogramma, per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza di un'arteria fondamentale per la viabilità di tutta la Mediavalle e la Garfagnana e per garantire la mobilità in sicurezza dei cittadini del territorio, anche in considerazione della strategicità di questa infrastruttura per la vocazione commerciale e turistica dei territori interessati.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

disastro naturale

conseguenza economica