ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01834

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 226 del 15/01/2024
Abbinamenti
Atto 5/01823 abbinato in data 07/02/2024
Firmatari
Primo firmatario: FERRARI SARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 15/01/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SIMIANI MARCO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 15/01/2024


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/01/2024
Stato iter:
07/02/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/02/2024
Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 07/02/2024
Resoconto FERRARI SARA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 15/01/2024

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 07/02/2024

DISCUSSIONE IL 07/02/2024

SVOLTO IL 07/02/2024

CONCLUSO IL 07/02/2024

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01834
presentato da
FERRARI Sara
testo di
Lunedì 15 gennaio 2024, seduta n. 226

   FERRARI e SIMIANI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il progetto di circonvallazione ferroviaria di Trento – opere di adduzione al Brennero – lotto 3A è stato recentemente stralciato dai finanziamenti previsti dal PNRR (930 milioni);

   è stato assicurato verbalmente alle amministrazioni locali che la copertura della spesa avverrà tramite fondi reperibili nel contratto di programma tra Stato ed Rfi 2022-2026 – parte Investimenti;

   allo stato attuale, per le criticità riscontrate nella parte Nord del tracciato ed in particolare nelle aree contigue potenzialmente inquinate ex scalo Filzi, SIN ex-Sloi ed ex-Carbochimica, i lavori sono stati interrotti, anche in seguito ai sequestri preventivi operati dalla magistratura; sono in corso contenziosi con i proprietari delle aree stesse;

   qualsiasi intervento sulle aree inquinate deve essere preceduto dalla loro bonifica;

   interferendo pertanto qualsivoglia opera di scavo che risulta necessaria con il tracciato attuale, tale tracciato potrebbe subire modifiche;

   conseguentemente, permangono dubbi circa l'opportunità di iniziare l'esecuzione delle opere previste nel tratto a Sud della circonvallazione, non avendo ancora cognizione certa circa la definitiva modalità di esecuzione dell'opera, in mancanza di un eventuale nuovo progetto per la zona Nord –:

   se nel citato contratto di programma risultino già inseriti i finanziamenti sostitutivi delle risorse del PNRR, ovvero se questi siano allocati in altri ambiti e di che entità siano, dovendo tener conto delle maggiorazioni per l'esecuzione delle opere dovute sia all'aumento generalizzato dei costi di esecuzione, sia alle eventuali modifiche del tracciato.
(5-01834)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 7 febbraio 2024
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01834
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

zona inquinata

superstrada

contratto