ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01805

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 223 del 10/01/2024
Firmatari
Primo firmatario: LAI SILVIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 10/01/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VACCARI STEFANO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 10/01/2024
SIMIANI MARCO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 10/01/2024


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/01/2024
Stato iter:
10/04/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/04/2024
Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 10/04/2024
Resoconto LAI SILVIO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 10/01/2024

DISCUSSIONE IL 10/04/2024

SVOLTO IL 10/04/2024

CONCLUSO IL 10/04/2024

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01805
presentato da
LAI Silvio
testo di
Mercoledì 10 gennaio 2024, seduta n. 223

   LAI, VACCARI e SIMIANI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   sono recentissime le denunce circa lo stato dei ritardi nel ripristino e nel completamento delle infrastrutture viarie in Gallura, un territorio particolarmente vilipeso sul piano degli investimenti in viabilità, i cui cittadini subiscono condizioni di disagio che diventano inaccettabili nel periodo turistico durante il quale la popolazione decuplica la presenza;

   in particolare la conclusione della Olbia-Sassari e il ripristino delle strade sono ancora bloccate dopo la disastrosa alluvione del 2013 che aveva colpito il nord-est dell'isola;

   per la Olbia-Sassari (SS 729) i cui lavori sono stati iniziati nel 2012, gli impegni assunti da Anas e regione solo un anno fa prevedevano la conclusione dei lotti incompleti, il lotto 2 e il lotto 5 entro il 31 dicembre 2023, ma a oggi i cantieri sono ancora incompleti e tenuti aperti da Anas;

   anche per la strada provinciale denominata Monte Pino, i lavori di Anas affidati all'impresa Italiana costruzioni era prevista la conclusione per il 31 dicembre 2023, mentre a oggi il cantiere è bloccato senza che si conosca la motivazione e i tempi di ripresa;

   sono altresì sconosciute le condizioni dei cantieri della Olbia Arzachena e della Olbia Tempio, un'altra arteria vitale la cui interruzione dovuta al crollo di un ponte durante l'alluvione del 2013, non ha visto conclusione, mentre per la Olbia-Arzachena è previsto un tracciato ex novo anch'esso affidato ad Anas –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di questi fatti;

   quali siano le motivazioni alla base del mancato raggiungimento dell'obiettivo di chiusura dei cantieri della Olbia-Sassari e della strada di Monte Pino prevista per il 31 dicembre 2023 e quali siano le nuove possibili date di completamento dei lavori e di riconsegna dei cantieri alla popolazione;

   quali siano le condizioni operative e i tempi di avvio dei cantieri per la Olbia-Arzachena e di ripristino della Olbia-Tempio.
(5-01805)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 10 aprile 2024
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01805

  In riferimento al quesito posto, la Società ANAS ha rappresentato quanto segue.
  Lungo l'itinerario Sassari-Olbia della S.S. 729, sono in corso di esecuzione i lavori dei lotti 2,4, 5 e 6 ed i lavori complementari al lotto 8 riguardante la ricostruzione del ponte sul Rio Enas sulla viabilità complanare.
  Per quanto riguarda il lotto 2, i lavori hanno raggiunto uno stato di avanzamento del 97,56 per cento. L'apertura completa dell'asse principale è prevista nei prossimi mesi, in vista della stagione estiva, mentre l'ultimazione complessiva è prevista per il mese di settembre del corrente anno.
  I ritardi che si sono registrati nell'esecuzione dei lavori sullo svincolo Ozieri-S. Antioco di Bisarcio sono stati determinati dalla necessità di ottemperare alle prescrizioni dell'ARPA sul rispetto del periodo di nidificazione e riproduzione dell'avifauna e dal rinvenimento di tre cisterne di un impianto abbandonato con sversamento di idrocarburi che, unitamente alla sottoposizione della ditta appaltatrice ad amministrazione giudiziaria, hanno comportato un rallentamento della fase di istruttoria e di approvazione di una perizia di variante. Tale sospensione, pur riguardando la viabilità secondaria in costruzione, ha determinato lo slittamento delle fasi di esecuzione dei lavori sullo svincolo e l'impossibilità di dare apertura al relativo tratto di asse principale.
  In riferimento al lotto 4, i lavori hanno raggiunto un avanzamento del 75,08 per cento con previsione di apertura al traffico nei prossimi mesi, in vista della stagione estiva, in configurazione a doppia carreggiata, mentre l'ultimazione dell'intervento entro il mese di ottobre del corrente anno.
  I lotti 5 e 6 sono aperti al traffico con asse principale e svincoli in configurazione definitiva con avanzamento lavori rispettivamente del 96,64 per cento e del 98,98 per cento. Tali interventi hanno subito ritardi per difficoltà dell'impresa assegnataria. Lo scorso 23 febbraio è stato sottoscritto il verbale di constatazione dei lavori eseguiti, a seguito del quale l'impresa ha ripreso le lavorazioni.
  Per il completamento del lotto 8 – ponte Rio Enas su viabilità complanare, è stata concessa una proroga di 90 giorni a seguito della quale il termine di ultimazione dei lavori è fissato al 29 maggio 2024.
  Inoltre, il nuovo contratto di programma MIT-ANAS 2021-2025, deliberato dal Cipess lo scorso 21 marzo, ha previsto il finanziamento per i lavori di realizzazione della Smart Road e delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso e della segnaletica delle complanari della strada statale in parola.
  Per quanto attiene ai lavori sulla strada provinciale Monte Pino, a causa della perdurante inerzia dell'impresa esecutrice, la società ANAS ha comunicato di aver avviato la procedura di risoluzione in danno prevista dal Codice dei contratti pubblici, con richiesta di parere preventivo obbligatorio al collegio consultivo tecnico chiamato ad esprimersi entro la fine del corrente mese.
  Per quanto concerne gli ulteriori interventi per il completamento delle infrastrutture in Gallura, si rappresenta che si è conclusa la progettazione definitiva dell'intervento «S.S. 125 Orientale sarda. Connessione tra S.S. 554 e Nuova S.S. 554» con appaltabilità prevista nel corrente anno.
  Per quanto attiene alla Nuova S.S. 125/133-bis Olbia-Palau, si è conclusa la progettazione definitiva della Tratta Arzachena Nord – Palau, dallo svincolo di Arzachena Nord al chilometro 351 dell'attuale S.S. 125 – 1° stralcio, con appaltabilità prevista entro il 2025 ed è stato predisposto il progetto di fattibilità tecnico-economica, attualmente in fase di autorizzazione, della Tratta Olbia Nord – al chilometro 330+800 San Giovanni, adeguamento tipo B.
  In conclusione, in riferimento alla S.S. 127 – Settentrionale Sarda, si è conclusa la progettazione definitiva del «Completamento della circonvallazione di Tempio» mentre è in corso quella dell'intervento Sarda Tratto Scala Ruja-Tempio. Per entrambe, l'appaltabilità è prevista entro il 2025.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

inondazione

sicurezza stradale